Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2011, 13:34   #71
Maletz46
Plancton

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto un po di cose nelle scede delle piante e devo dire che mi sentivo proprio un ignorante,dato che per tutto questo tempo non ho mai preso in considerazione cose così importanti...certo mi ero documentato ma mai avevo trovato spiegazioni così complete e facili da capire,merito comunque delle schede e dell'ordine con cui le avete disposte,per uno che va subito in confusione come me,è fondamentale avere tutte le nozioni così catalogate!Complimenti e grazie!

Ora torniamo al mio acquario...non sono più in tempo ormai per cambiare il fondo,ho messo solo ed esclusivamente della semplice sabbia...che oltretutto fino ad un paio di mesi fa sifonavo completamente anche negli strati più profondi...voglio perció capire quanto sia grave?!Cioè questo errore comporterà sempre la difficoltà nella crescita (a parte le Anubias,non c'è una pianta che abbia più di 4 mesi nel mio acquario,effettivamente non son mai riuscito a farle durare molto),continueranno a morire...come si puo rimediare a questo errore?!
Ho letto di acquistare delle palline di laterite o degli sticks fertilizzanti...è giusto?!C'è altro?!

A giudicare da ció che c'è scritto,sembra una buona cosa procurarsi anche l'impianto CO2,che ne dite?!

Non voglio commettere altri errori e vi chiedo solamente ulteriori conferme...
Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2011, 14:00   #72
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Eccoci qui, le schede sul forum sono molto utili, fai bene a leggere il più possibile!

Riguardo alle piante, ci sono diverse specie che crescono bene con un fondo sabbioso inerte, però per la crescita dipende anche da quanta luce hai, dal fertilizzante, dalla co2 in qualche caso e dalla specie di pianta!

Io non uso, per esempio, impianti co2 in nessun mio acquario, e non amo molto illuminare l'acquario anche perchè a molte specie di pesci una forte illuminazione da fastidio...
Però nonostante questo riescono a crescere le piante!

Oltre le anubias, che crescerebbero bene anche se le legassi su un legno o su una pietra, piante non molto esigenti possono essere le cryptocoryne, la vallisneria, il microsorum, la najas (mi pare), il ceratophillum, l'egeria e le "quasipiante" ovvero muschi in generale e le Cladophore che sono quelle palline di alghe molto utili e decorative!

Quindi le soluzioni anche se hai solo un fondo in sabbia esistono, magari se vedi qualche pianta che stenta potresti mettere delle tabs fertilizzanti sotto le radici!
------------------------------------------------------------------------
Ah, ovviamente includi anche le varie piante galleggianti!

Ultima modifica di Luca_fish12; 20-11-2011 alle ore 14:01. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 21:09   #73
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate ragazzi,sto cercando di fare del mio meglio per migliorare l'ambiente in cui far crescere le mie piante.
Premesso che ho aggiunto 4 o 5 piantine da una settimana a questa parte e sembrano non esserci problemi...riporto le seguenti domande:

- Ho letto un sacco di schede e tutte dicono che il fondo e l'anidride carbonica sono due cose fondamentali per la riuscita di un buon acquario popolato di piante...però poi leggo alcuni vostri pareri tipo che l'impianto CO2 non è fondamentale,ma se l'anidride carbonica lo è per le piante e nell'acquario se ne trova pochissima,allora per far vivere bene le piante,l'impianto CO2 è importante,o no?!

- In una scheda ho letto che per risistemare un acquario,senza un buon fondo,ma solo con sabbia tipo il mio,è bene aggiungere delle palline di Laterite...ma non le trovo?!Si possono aggiungere ad un fondo sabbioso senza dover svuotare l'acquario?!Cosa sono?!?!@Luca,vorrei allevare diversi tipi di piante,non solo quelle "facili da far crescere",capisci?!

- Ho comprato un impianto di Co2 scarsissimo della Tetra da 20 euro,ok non sarà il massimo...ma la CO2 la immette comunque nell'acquario,quindi alle piante dovrebbe far piacere...cioè,rispetto a quando non ne avevano puo solo andare meglio,no?!
Quali problemi puo comportare?!

Premetto che ho cercato risposte a tutte queste domande ma spesso le risposte sono contrastanti,insomma ragazzi non è facile...l'unica cosa è che si accresce la mia confusione...
Il negoziante mi dice che con l'impianto acceso di giorno di notte devo ossigenare,ma sul forum leggo che l'ossigenatore comporta improvvisi sbalzi di PH (ulteriore confusione),quindi il negoziante mi ha detto una ca,zzata...

Voglio riuscire a far star bene le mie piante,e creare un bell'ambiente,bello da vedere e da vivere,senza alghe...forse mi faccio paranoie inutili,le analisi dell'acqua non presentavano anomalie...forse mi basta questo per capire che va tutto bene?!
Vecchio 22-11-2011, 23:45   #74
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Cerco di rispondere per ordine!

1) l'impiano di co2 senza dubbio da una notevole spinta alle piante (se usato bene) e le speci più esigenti riescono a crescere bene talvolta solo se si ha questo impianto.
Tuttavia esistono moltissime altre specie di piante che crescono bene, si riproducono e fioriscono anche senza nessun impianto co2. Per cui in fin dei conti dipende per prima cosa dalla specie che scegli (per questo è importante informarsi prima) e poi dagli altri fattori quali luce, fondo, fertilizzante...

2) per quanto ne so io la laterite è una pietra che contiene il ferro, credo che messa sotto la sabbia, quindi vicino alle radici, abbia la stessa funzione delle tabs fertilizzanti!
Queste tabs, parlo di loro perchè le ho usate e le conosco, si possono tranquillamente inserire senza smuovere troppo il fondo o peggio ancora rifare l'acquario!
Riguardo alle piante che vuoi coltivare, bisogna che specifichi le specie a questo punto; se "non ti accontenti" di quelle un po' più semplici (che non vuol dire brutte, anzi!) dovresti farci sapere esattamente quali vorresti comprare prima che lo fai così ti possiamo dire bene se ed eventualmente come fare!

3) Non conosco bene l'impianto co2 (non l'ho mai usato) però prima di usarlo leggi bene le istruzioni e sti attento; il danno che può fare? semplicemente far morire tutti i pesci se eccedi con le dosi o apri troppo il rubinetto...occhio mi raccomando! Poi chi usa l'impianto co2 potrà spiegarti meglio!

4) Per creare un bell'ambiente basta fare le cose con calma, evitando, se posso permettermi, di fare il passo più lungo della gamba e cercando sempre buone informazioni!
A tal proposito, so che spesso si ha confusione perchè si trovano esperienze contrastanti, d'altronde non è una scienza esatta e ognuno ha avuto le proprie esperienze! Cerca però di orientarti su una filosofia o linea guida e scremare un po' le varie cose che leggi!

Un acquario bello da fuori e, ancora più importante, bello da dentro non è difficile da creare!
Posso chiederti quali piantine hai comprato?
Vecchio 23-11-2011, 14:08   #75
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Ok Luca,ti ringrazio...forse è quella che mi manca,la calma...comunque non è che decido che piante mettere a priori,quelle che secondo me possono abbellire l'aspetto,ovviamente più particolari sono meglio è...e poi,so benissimo che la teoria conta,ma è poi la pratica a metterti realmete alla prova,quindi se mi occupo solo di piante tipo le Anubias,che una di quelle che ho nell'acquario me l'ha regalata una ragazza che la teneva in una palla con dell'acqua e della sabbia da anni,senza necessarie cure particolari,cioè voglio dire,se è sopravvissuta in quelle condizioni,non ci vuole molta bravura a farle crescere...ecco,quindi vorrei provare a far esperienza anche con piante un po meno facili...comunque ho aggiunto la valisneria,la egeria,quella con le foglie rosse...vorrei inoltre far crescere del bel muschio su una pietra,cosa che non mi è mai riuscita nonostante ci abbia provato più volte...
Per la Co2 non ci sono rubinetti,c'è un tubo di plastica con una membrana in alto dal quale fuoriesce la Co2...questo tubo collegato ad una bombola,che va azionata premendo manualmente il pulsante che c'è in cima,si riempie di Co2 e nel giro di 5 o 6 ore la manda fuori tutta...
Ció che vorrei capire è,se si spegne la luce dell'acquario mentre c'è ancora Co2 nel tubo,ci sono problemi?!Non penso dato che di notte le piante non ne assorbono,giusto?!
E se invece non sono a casa e a luce accesa la Co2 nel tubo si esaurisce,quali problemi ci possono essere?!Cioè,la Co2 finisce...le piante hanno vissuto bene anche quando l'impianto non l'avevo,non credo ora siano diventate Co2 dipendenti tanto da non riusire più a farne a meno...
Ecco questi sono gli unici problemi che mi son venuti in mente che possono accadere con questo impianto che non ha la valvola regolabile e quindi ne fa un prodotto scarso tantoda costare così poco...ma ho letto solo opinioni neative su di lui...cosa ne fa un prpdotto tanto odiato?!?
Vecchio 23-11-2011, 14:55   #76
silverhand
Pesce rosso

L'avatar di silverhand

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Non conosco il prodotto in oggetto. Ma dalla tu descrzione e dal sito della tetra deduco che non c'è un modo per regolare la CO2 disciolta. Questo sicuramente è un grosso problema. La quantità di CO2 che devi introdurre dipende da molti fattori e ne influenza altri (in primis Ph e Kh).
In generale più CO2 immetti più il ph scende.

Non potendola regolare tu introduci una quantità di Co2 che fa alterare il ph del tuo acquario mettendo in pericolo i pesci (che sono sensibili ad alterazioni di Ph).

Questo per rispondere alle tue domande sulla CO2.
Per quanto riguarda le painte "un po' più esigenti" devi sapere che non è sufficiente avere un buon impianto di CO2 ma è necessario che CO2, fertilizzanti (colonna e di fondo) e luce siano abbondanti (per la piante che stai facendo crescere) e equilibrati.

Come hai detto tu stesso le anubias sono piante che crescono senza particolari attenzioni, in quanto sono mooolto lente (e quindi hanno bisogno di pochi nutrienti).

Il passo corretto è quindi:
1. Valutare luce, fertilizzanti e CO2 presente in acquario.
2. Sciegliere le piante adatte.

Non prendere le piante e poi pensare a come aggiustare l'acquario per farle crescere, anhe perchè alcune piante difficilmente potranno stare assieme.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 17:48   #77
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Infatti, quoto Silverhand!

Poi una cosa, spesso si parla solo dell'anubias come pianta facile da tenere ma tutte le piante che hai nominato (escludendo forse solo quella rossa) sono facili da tenere, molto più facili dell'anubias in certi casi!

E le piante particolari non è detto che coincidano con quelle difficili da coltivare!
Vecchio 23-11-2011, 21:51   #78
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Ok,mi dite allora come faccio a capire quando una pianta è facile da far crescere e quando non lo è?!Cioè qual'è la loro classificazione...io solitamente al negozio vedo quelle che hanno edico mi dia questa questa e quella...
In ogni caso,capisco di avere troppa fretta,quando in questo mondo si svolge tutto talmente a rallentatore che ci vuole pazienza...
Ora spengo sto cavolo di Co2,dopodomani mi arrivano i neon nuovi,poi aspetto qualche giorno e vedo come va...

@Luca,quella con le fogle rosse mi è già morta recentemente,effettivamente non dev'essere molto facile...vediamo se stavolta mettendo in pratica ció che ho imparato,riesco a farla star bene...
Stessa cosa per l'egeria,anche lei l'ho già messa diverse volte e finisce sempre col diventare trasparente fino a morire...
Comunque è da due anni che ho gli stessi neon,quindi sicuramente quello è un gran problema.Forse basta solo quello per rimettere a posto tutto...
Vabbè grazie,vi tengo in aggiornamento.
Vecchio 23-11-2011, 21:59   #79
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Maletz, diciamo che non è una classificazione scientifica la difficoltà di coltivazione delle piante...dipende molto da una serie di fattori e i più importanti sono: l'illuminazione, il fondo, la fertilizzazione e la co2.

A seconda delle quantità e delle combinazioni di questi fattori (oltre agli altri meno calcolabili) si determina una buona riuscita o meno nella coltivazione delle piante!

Su sito di AcquaPortal ci sono alcuni interessanti articoli dove si può leggere qualche spiegazione utile!

Facciamo una cosa, riepiloga la tua situazione attuale: mi pare che come fondo avevi solo sabbia, poi, quanti watt e che luce hai? (t8, t5, hqi, gradi kelvin), usi qualche fertilizzante?
Questo impianto di co2 non so come vada perchè, ripeto, non la uso io...

Da queste informazioni si può già delineare una scelta di alcune piante!
Vecchio 23-11-2011, 22:40   #80
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Domani sera ti fornisco tutti idati,ora son via da casa...elenco piante neon ecc...
Rispondi

Tag
acquario , ripopolare , rivoluzionare