Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2011, 23:49   #71
chopsuey
Avannotto

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè si vede di cacca perchè ho fatto le foto con la webcam...devo ancora finire di allestirlo con le pietre....e i pesci (tra un mesetto!!!)

chopsuey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-09-2011, 13:24   #72
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

ciao ragazzi....
dopo 2 settimane di avvio acquario ho controllato i valori dell'acqua con un tester (ho comprato quelli della tetra, spero siano abbastanza affidabili!!!)

NO3 (ml/l) NITRATI 25
NO2 (ml/l) NITRITI 10
GH DUREZZA TOTALE 50
KH DUREZZA CARBONICA TRA 10 E 25 (il colore del test sembrava tendesse piu' al 25)
PH TRA 6,8 E 7,2
Cl2 CLORO 0

Che ne dite? Come vi sembra l'acqua? Devo correggerla con qualche prodotto?
Tenete conto che tra 1-2 settimane volevo già mettere qualche pescetto.
Sicuramente volevo mettere qualche guppy!
Avevo visto anche diversi tipi di pesci tra cui:
Botia macrachanta, neon, brachygobius xanthozona (pesce ape), capoeta semifasciolata, nannostromus trifasciatus (pesce matita), xiphophorus helleri (portaspada), puntius nigrofasciatus (pesce rubino).
Sicuramente molti di questi pesci non andranno bene tra di loro, ma qualche guppy volevo prenderlo sicuro. Avete dei consigli, io sono andato a cercare pesci di acqua dolce tropicale solo guardando piu' che altro la bellezza di per sè del pesce, senza stare a guardare troppo le caratteristiche comportamentali e l'abitabilità con i valori dell'acqua.
Consigliatemi.
Grazie.
Vecchio 24-09-2011, 14:37   #73
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Durezze esagerate! MAI visto un GH 50 o un KH 25! C'è un errore!
Impossibile allevare pesci in questa acqua. Scopriamo l'errore poi pensiamo alla scelta dei pesci!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 15:16   #74
dirtybit
Batterio

Città: newyork
Feedback 0/0%

Salve ragazzi,ho appena finito di leggermi tutta la conversazione...anch'io sto per iniziare con un acquario come quello comprato da chopsuey..e anche io ne so meno di niente:)
(al momento ho un 10l con 2 pesci rossi e un pesce di cui ignoro il nome) un regalo di compleanno insomma con una piantina finta e un areatore.
Strano ma vero questi 3 compagni di viaggio sono sopravvissuti senza cure particolari(praticamente nessuna) per 8 mesi!
ora ho letto un pò di guide e da come ho capito l'acquario va allestito e lasciato svilupparsi per almeno 3 settimane dopodichè devo controllare i valori dell'acqua etc
ma parto da una domanda probabilmente troppo banale per molti di voi..
Vorrei comprare delle piantine da mettere ma il dubbio è...cos'è il fondo fertile?
cioè ho letto 4cm di fondo fertile 3 di ghiaia..ma il primo dove lo trovo?
thanks a tutti per l'aiuto e sorry per la banalità!
dirtybit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2011, 18:31   #75
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

E come faccio a risolvere il problema...? Non c'è un prodotto per abbassare questa durezza?
Ho da poco messo degli ornamenti (una roccia finta per acquari e una cavernetta piccola come nascondiglio per i pesci) Ho comprato pure il biocondizionatore in gel (ne metto un tappino ogni 3 giorni circa). Non credo il problema siano gli ornamenti appena messi, li ho lavati e stralavati....aiuto!
Vecchio 24-09-2011, 19:40   #76
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Non è possibile raggiungere quella durezza! Avrai letto male il test o saranno scaduti i test stessi! Guarda neanche se il fondo fosse calcareo, se fossero calcarei gli arredi, avresti durezze così alte! Rifai il test oppure fattelo fare in negozio ovviamente PRETENDENDO di sapere i numero esatti!
Poi scusa, per quale arcano motivo metti il biocondizionatore in acquario? o.O
Per DIrtybit: il fondo fertile è lo strato sottostante alla ghiaia ovvero della banale terra. Ce ne sono molteplici tipi, specifici ad uso acquariologico. C?è chi usa prodotti non specifici ma se sei all'inizio è sempre meglio recarsi in un qualsiasi negozio di acquariofilia e spendere un pò per avere la sicurezza che il prodotto non farà danni.
Vecchio 25-09-2011, 14:56   #77
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora ho rifatto i test e mi sono accorto che li guardavo male (il solito sbadato).

PH tra 6.4 e 6.8
NO3 NITRATI 25 mg/l
NO2 NITRITI 1 mg/l
GH 16°d (non soò che valore è, ma secondo le istruzioni va bene)
KH 6°d (come sopra....)
Cl2 tra 0 e 0.8 mg/l
------------------------------------------------------------------------
come sono stavolta?

Ultima modifica di chopsuey; 25-09-2011 alle ore 14:56. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-09-2011, 01:03   #78
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ora si che si ragiona!!! Perfetti, sei nel picco di nitriti credo, il tuo filtro sta maturando! Adesso possiamo valutare i pesci da mettere, hai già qualche idea?
Vecchio 26-09-2011, 11:03   #79
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, eccomi in tutta calma: ti devo fare alcune osservazioni! La prima: c'è un'Anubias in vasca o me la sto immaginando? E se c'è.. perchè è sotto la luce diretta??? Inoltre, non essendo molto nitida la foto non riesco a vedere bene come sia sitemato il rizoma della pianta.
La seconda: la pianta che hai messo in secondo piano sulla sinistra, che a me pare un Echinodorus, ti si spiaccicherà al vetro, per cui la sposterei leggermente più al centro!
La terza: quei ciuffettini di erba (Sagittaria? Echino Tenellus?) sono da primo piano! Non puoi rischiare che si adombrino!
La quarta (ehmamma quanto rompo!): cos'era quella storia dle bicondizionatore in acquario ogni tre giorni? XD
Mi raccomando, attenzione al fotoperiodo e metti ancora più piante!
Per i pesci, non ricorcavo avessi già fatto una lista! Dunque il Botia.. i valori sarebbero quasi buoni per lui ma non hai abbastanza spazio e per adesso, assolutamente troppa poca vegetazione! Oltretutto mi pare di ricordare che siano solo di cattura.. cioè.. una cosa assolutamente da boicottare, a parer mio.
I Neon: per loro dovresti inserire qualche pianta a fusto e comunque la durezza è troppo alta. Per il Brachygobius Xanthozona è invece il Ph a non andare: dovrebbe essere più alto! E il fodale scuro! Inoltre in acque dolci si ammalano e dovresti aggiungergli un pò di sale! Capoeta Semifasciolata, può andare bene! Ma in brachi! I Nannostromus Trifasciatus invece credo vogliano acqua molto molto tenera e leggermente acida quindi no! Per i Portaspada si parla di non meno di 100 litri. Puntius Nigrofasciatus, sei al limite col litraggio ma come valori ci sei! Informati bene perchè hanno esigenze un pò particolari, tipo acqua ferma e bassa.. vedi un pò. Io faccio il tifo per questi ultimi, sono bellissimi!
Ora, è difficile che un negoziante abbia tutta questa disponibilità pertanto tu vai in negozio quando sarà ora, dai un occhiata, vedi cosa ha e cosa ti piace, ne discutiamo NOI (non l'omino che vuol vendere!) oppure ti fai tu una seratina di info sul Web, e POI, solo POI compri i pesci! Mi raccomando eh, sennò abbiamo perso tempo!
Vecchio 26-09-2011, 13:52   #80
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

ok ora rispondo alle tue domande:
1- si, è un'anubias nana quella messa nella parte sinistra anteriore, dove devo metterla, non ho posti dove ripararla dalla luce (ma poi perchè non deve stare sotto la luce diretta?)
2-si, è un Echinodorus, e nn posso spostarla da lì, anche se si spiaccicherà al vetro non posso posizionarla da altre parti, ora ho messo una pietra grossa al centro, mi scombussolerebbe tutto l'acquario, e sinceramente non mi piace tanto al centro anche perchè è grossa.
3- si, è una sagittaria, l'ho messa nella parte posteriore perchè le piante davanti all'acquario non mi piaciono, coprono troppo la visibilità, a me piace l'acquario aperto. Per quanto riguarda questa pianta che tu sappia cresce in altezza o rimane bassa?
4-(non rompi tranquilla, piu' domande fai piu' informazioni utili ricevo ) per il biocondizionatore l'ho preso settimana scorsa in negozio, diciamo che mi sono fatto abbindolare dal venditore che mi aha detto di metterne 2 tappini ognio 2 giorni. Io mi sono limitato a metterne un tappino ogni tre giorni, ma ora nn lo sto piu' mettendo.
Per il fotoperido stò lasciando accesa la luce 8 ore al giorno (devo tenerla accesa di piu'?).
Devo mettere ancora piante, nn bastano? Cmq stasera faccio delle foto con la macchina fotografica digitale almeno vedi meglio com'è fatto!
Per quanto riguarda i pesci io volevo mettere i guppy, vanno bene con il tipo di acqua che ho?
E se vanno bene hai da consigliarmi qualche combinazione di pesci che potrebbero convivere con questa specie e che vanno bene anche con il tipo di acqua.
Andando in giro per negozi, per un neofita come me, è difficile scegliere i pesci, vedo tanti pesci belli, ma appunto sono tanti e troppi ed è difficile per me associare le varie tipologia.
Qualche spunto?
------------------------------------------------------------------------
Stasera posto le foto cmq!!!! Ciao

Ultima modifica di chopsuey; 26-09-2011 alle ore 13:54. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , litri