Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2011, 16:46   #71
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il discorso acqua nel vano pompa, a me è capitato quando "pigiavo" troppo la lana di perlon
ho iniziato e metterne un pochino meno e non ho più avuto il problema

quoto viniard
procurati al più presto i test e poi testa l'acqua della fontana, spesso è migliore di quella del rubinetto (sto pensando anche all'acqua di una fontanella vicino casa....mi sa che vado a provarla)
ladysab non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-06-2011, 16:52   #72
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ladysab Visualizza il messaggio
per il discorso acqua nel vano pompa, a me è capitato quando "pigiavo" troppo la lana di perlon

quoto viniard
procurati al più presto i test e poi testa l'acqua della fontana, spesso è migliore di quella del rubinetto (sto pensando anche all'acqua di una fontanella vicino casa....mi sa che vado a provarla)
io andavo a prenderla dove abita mia mamma (in montagna) ti assicuro che se non è uguale a quella del negozio poco ci manca...
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 17:16   #73
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Città: "NELLA CITTA' CHE MUORE"
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da viniard Visualizza il messaggio
i test a reagente è fondamentale, appena puoi prendila.
riguardo l'acqua della fontana....prova a fare dei test alla stessa o aspetta altri consigli.
non fidarti delle striscette.
La prossima spesa sarà la valigetta, quella da 46 euri suggeritami alcuni post fa dall'utentessa ladysab

Cosicchè potrò anche testare l'acqua della fontanella!!!

quoto viniard
L'amico mio di prima la usa senza alcun correttore come l'aquatan
__________________________________________________ ___

Infatti avevo messo troppa lana, era molto ma molto pressata...

Originariamente inviata da viniard Visualizza il messaggio

quoto viniard
io andavo a prenderla dove abita mia mamma (in montagna) ti assicuro che se non è uguale a quella del negozio poco ci manca...
Io sto a 500 msl, e l'acqua di cui parlavo nasce lì, dentro la parete a cui la fontanella stessa è attaccata. (trovato un link su panoramio : -> http://webcache.googleusercontent.co...=www.google.it )
piggreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 10:41   #74
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Sostituito il neon aqua glo con un normale Osram 865: ora ho almeno il doppio di luce!
Non avrò più la gamma verso l'ultravioletto: meglio, era più idonea alle alghe che alle piante...

Ho problemi con 4 piante: queste 2, la grande che non riesce a fare foglie verdi, ma solo marroni che in breve si ammalano, e l'altra, la piccola, che ha la foglia grande ingiallita...

Poi c'è quella sullo sfondo, che assomiglia al finocchio, che è sempre malinconicamente marroncina...

Vecchio 23-06-2011, 22:54   #75
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Femmine di Guppy in coma!!!

--------------------------------------------------------------------------------

...e purtroppo è toccata anche a me, o per meglio dire alle mie 2 Guppy_e: da ieri una ha un occhio con sopra una patina biancastra, tipo cataratta, ed entrambe alcune macchie sul corpo, sempre biancastre... ed entrambe sono rimbambite, non mangiano, stanno a pelo dacqua e non cambiano più posto.

I 4 maschi di Guppy che finora davano loro l'assillo perennemente non se le filano più di pezzo...

Entrambe mi sembrano incinta, o perlomeno sono molto "gonfie"...

Gli altri pesci sembra stiano bene...

Ho controllato l'acqua (con la striscetta) e non sembra tutto ok, per quanto possa valere...

Non pensavo potesse dispiacermi così tanto !!!

Non ho nulla al momento per l'eventuale cura:

Cosa faccio con l'aereatore? (finora lo accendevo solo a neon spenti, con poco getto)
Casa faccio con il sale?
Cosa faccio con la temperatura? (fino a ieri stava a 26° - 26,5° , oggi sta a 27°)

Ho fatto un cambio d'acqua del 30% 2 giorni fa (lasciata a decantare per un giorno e spurgata con mezza dose di Sera Aquatan)

Ieri poi ho messo anche mezza dose di Sera Filter Biostart nei cannolicchi del filtro, visto che dall'inizio non l'avevo più fatto...

Help-me, anzi, aiutate_le !!!

I valori, (posto misure a naso, visto che ho solo le striscette), fissi già da 3 settimane, sono:

- Ph: 6,9
- Kh: 3
- Gh: >7
- No2: <1
- No3: 22

Dimenticavo forse la cosa più importante:

Martedi, al mio primo cambio d'acqua, ho usato 2 taniche nuove acquistate esclusivamente per fare icambi d'acqua: l'ho sciaquate, si, prima dell'uso, ma solo con acqua di rubinetto... saranno stati lì i batteri ??? Oppure nel pezzo di tubo che ho usto, preso da quello che usa mia moglie per annaffiare il giardino... e che ho infilato per una parte in vasca ???
Vecchio 23-06-2011, 23:04   #76
giammy
Pesce rosso

L'avatar di giammy

Città: Palermo
N° Acquari: 2 dolci
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%

Puoi escludere per le guppe ictio o idropsia? puoi postare delle immagini?
Vecchio 24-06-2011, 01:17   #77
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio
Sostituito il neon aqua glo con un normale Osram 865: ora ho almeno il doppio di luce!
Non avrò più la gamma verso l'ultravioletto: meglio, era più idonea alle alghe che alle piante...

Ho problemi con 4 piante: queste 2, la grande che non riesce a fare foglie verdi, ma solo marroni che in breve si ammalano, e l'altra, la piccola, che ha la foglia grande ingiallita...

Poi c'è quella sullo sfondo, che assomiglia al finocchio, che è sempre malinconicamente marroncina...

Allora posta un paio di foto della vasca cosi da riprendere tutte le piante almeno cerchiamo di chiarire che specie hai in vasca..e cosi di regolarti sui valori e da compilare una bella scheda completa sulla tua vasca...la pianta che se ne sta malinconicamente e che è sempre marroncina è la limnophyla sessiflora e richiede un buon rapporto watt/litro attualmente come stai messo superi almeno i 0.5 watt a litro? per quanto riguarda la pianta ingiallita le cause possono essere diverse...mancanza di elementi in vasca o mancanza di luce che non fvorendone la fotosintesi...o semplicemente la foglia è ancora giovane e in fase di crescita...quando l'hai presa la foglia incriminata c'era? e com'era? per quanto riguarda quella pianta che pensi stia morendo perchè ha le foglie brune sembrerebbe un echinodorus ozelot in quel caso tutto normale perchè son proprio cosi le foglie:)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 07:14   #78
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Feedback 0/0%

per le piante, solo un appunto
le hai interrate troppo
solleva e togli il rizoma da sotto il ghiaino, per quanto riguarda la anubias (quella che ha la foglia gialla) e i microsorum
se le lasci così rischi a lungo andare che ti marciscano

per la anubias, lei vuole zone d'ombra, quindi prova a spostarla in un lato della vasca

per le guppe
i valori sono troppo bassi per i guppy
richiedono ph più alcalino che acido, e anche il gh dovrebbe essere sopra 12, come pure il kh più alto

hai ancora i neon assieme ai guppy?
decidi cosa vuoi tenere, perchè insieme non possono stare, a meno che tu non voglia vedere una delle due specie morire lentamente

perchè accendi l'aeratore di notte?
non credo che tu possa avere un eccesso tale di co2 da dover accenderlo, visto le piante che hai
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 17:02   #79
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Ciao a tutti...
Non ho più postato perchè la morte di 3 (dico 3) pesci femmina nella mia modesta vasca mi ha turbato e non poco...
Praticamente, la mattina dopo i miei post di richiesta d'aiuto, entrambe le Guppy femmina che avevo e che erano malate (il pescivendolo anzichè darmi 4 femmine e 2 maschi ha fatto a rovescio!!! Praticamente la breve esistenza delle Guppy_e è stata solo tormento!!!) le ho trovate entrambe stecchite...
Più tardi, anche la Ramirezi ha deciso che era meglio andarsene altrove, almeno con lo Spirito!

Niente, tolti tutti e 3 i pesci persi sono stato un paio di giorni a rifletterci su...
Ho ricambiato l'acqua nel pomeriggio, e, il giorno dopo, naturalmente vedendo solo pesci che stentavano ovunque (anche se solo nella mia immaginazione!!!) ho messo anche un paio di cucchiai di sale grosso...
Poi ho tolto le 2 piante brutte (che infatti erano morte) e tutte le foglie/rametti che non mi sembravano ad ok.
Dopo 3 giorni ho reimpiantato altre 6 piante nuove e, dopo una settimana di nuovo il cambio dell'acqua, con mezza dose di Acquatan E SENZA PIU' USARE IL TUBO DELLA VOLTA PRIMA!!!
Bene, oggi mi è arrivata la valigetta con i tes a reagente...

Naturalmente i valori che leggevo fino ad ora con le striscette non erano per nulla verosimili!!!-04
...non che fare un confronto colorimetrico fra un liquido ed una superfice piana sia facile, ma almeno adesso sto più tranquillo...

Mano a mano che procedo mi accorgo di non avere valori anomali, ed infatti sono alcuni giorni che noto di avere un'acqua molto limpida...

Comunque le striscette valgono poco, ma per fare tutti i test a reagente ci vuole mezza giornata di ferie!!!

Beh, finora ero sopravvissuto al raptus del re_inserimento di altra fauna ma ora... con questi valori, l'impulso sta diventando irrefrenabile

Ho deciso di orientarmi verso i vari Platy, Portaspada, Black Molly, di riinserire qualche Guppy femmina e forse, di dare una femmina al mio più che tranquillo combattente (che tutto è meno che aggressivo...)

Ora in vasca ho:
1 Ramirezi maschio
1 combattente blu di "seconda scelta"
4 Guppy maschi
4 Guppy femmine
6 Neon (maschi o femmine? booo)
2 Gyrinocheilus Aymonieri albini

I valori testati quest'oggi sono:
Temp. = 27,2 °
Ph = 7,0
Kh = 6,0
Gh = 6,0
Co2 = 23 (zona verde centrale della tabella)
No2 = 0,0
No3 = 12
Nh4 = 0,1
Nh3 = 0,003
Po4 = 0,9
Fe = 0,25
Cu = 0,0

Vasca Askoll ambiente 155 lt. netti - 2x 30W T8 - (1 Osram 865 + 1 Sun glow) filtro interno spugne-Perlon-cannolicchi - Piante molte, ma non_so_quali...

Ultima modifica di piggreco; 07-07-2011 alle ore 22:59.
Vecchio 07-07-2011, 17:12   #80
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Dunque, per alzare Kh e Gk ho preso Dennerle Gh/Kh+ -> http://www.zooplus.nl/bilder/1/ghkh2...rbeitet1_1.jpg

Visto che ho deciso di indirizzarmi su Guppy ecc., che faccio, lo metto?

Ah! Non ho più acceso l'aereatore neanche di notte...
La settimana scorsa (non questa) di notte lasciavo il coperchio aperto per via delle alte temperature; ora c'è stata una pausa ma da domani ho paura che si ricomincia

Ma sopra i 28 gradi e mezzo è pericoloso anche per i pesci o solo per le piante?
Rispondi

Tag
cerco or accetto , commenti , consigli , vasca