Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, una tanica da 20 per il prossimo cambio l'ho preparata, dite che succede qualcosa se rimane una settimana ferma li?
Il fotoperiodo lo aumento di un'ora? oppure faccio ancora una settimana a 2 ore?
I nitrati sono sempre a 100Mg/l comunque!
Se è solo acqua dolce puoi lasciarla li tranquillamente a patto che sia in una tanica chiusa e conservata al fresco. Se invece è acqua marina, specie con le caldazze di questi giorni io non mi fiderei.
L'ho già salata, ma cosa può succedere? La terrei al massimo fino a domenica prossima...
Per sti nitrati alti cosa ne pensi?
Per i nitrati alti ipo ipotizzerei(ditemi voi se sbaglio) che le tue rocce sono state troppo all'asciutto in un quialche momento, in conseguenza si è avuta una moria del vivo in esse contenuto e quindi un progressivo rilascio di nitrati che non diminuiscono fino che non si ricolonizzano adeguatamente le rocce.
L'acqua salata non è corretto lasciarla perchè col caldo c'è una proliferazione batterica tipo acvqua stagnante di pozza (finirà col puzzare)
Quanta acqua cambi ? se cambi 20 litri cambi circa il 15% (del netto) per cui ti puoi aspettare una discesa dei nitrati a 85 mg/l...
In ogni caso.. pazienza... come stai messo a temperatura della vasca? usi ventole?
Per i nitrati alti ipo ipotizzerei(ditemi voi se sbaglio) che le tue rocce sono state troppo all'asciutto in un quialche momento, in conseguenza si è avuta una moria del vivo in esse contenuto e quindi un progressivo rilascio di nitrati che non diminuiscono fino che non si ricolonizzano adeguatamente le rocce.
L'acqua salata non è corretto lasciarla perchè col caldo c'è una proliferazione batterica tipo acvqua stagnante di pozza (finirà col puzzare)
Quanta acqua cambi ? se cambi 20 litri cambi circa il 15% (del netto) per cui ti puoi aspettare una discesa dei nitrati a 85 mg/l...
In ogni caso.. pazienza... come stai messo a temperatura della vasca? usi ventole?
Circa 15 kg le ho comprate online, e sono state 2 giorni fuori dall'acqua, le rimanenti, sono state per 2 settimane dentro un scatola di polistirolo riempita d'acqua salata, con termostato e una pompa di movimento, quindi direi che potrebbe essere anche questo.
Ho fatto il primo cambio di 20lt dopo il mese di buoi iniziale, domenica scorsa,cambiare il 15% di acqua a settimana potrebbe essere controproducente?
Comunque se scende a 85mg/l, con i test Tetra non me ne accorgo, perchè la scala dei colori, passa da 50Mg a 100Mg....
Si ho 4 ventole a 12V a bordo vasca, che accendo insieme alle luci, la temperatura non supera mai i 28° mi sembra, dici che è meglio se le lascio sempre accese lo stesso?
un cambio del 10 - 15% di acqua a settimana se hai nitrati alti è corretto, secondo me, ma i test tetra spesso sbagliano di grosso. Fai una cosa, spendi qualche euro e fallo fare anche al tuo negoziante (se non usa i tetra) alla prossima per i nitrati compra i tropic marin ad esempio...
la temperatura a 28 è buona... regolati di conseguenza
un cambio del 10 - 15% di acqua a settimana se hai nitrati alti è corretto, secondo me, ma i test tetra spesso sbagliano di grosso. Fai una cosa, spendi qualche euro e fallo fare anche al tuo negoziante (se non usa i tetra) alla prossima per i nitrati compra i tropic marin ad esempio...
la temperatura a 28 è buona... regolati di conseguenza
Si, usa proprio i Tetra, lui dice che si trova benissimo e sono facili da leggere....
Adesso con le luci accese da 2 ore e 1/2 insieme alle ventole, la temperatura esterna è 29° e quella interna e 27.4°, mi sembra nella norma, poi alla fine scoprirò che il termometro è rotto e in vasca ci sono 35°!-04
i tetra vannpo bene per il dolce, io dubiterei del tuo 100 di nitrati (se fosse un errore sarebbe buono, no?) il cambio comunque è corretto.
La temperatura attenzione: l'acqua ha una notevole inerzia termica, in altri termini riscalda lentamente e spesso trovi valori molto alti la notte e piu' bassi a mezzogiorno.....comunque se è cosi' va bene...
Mi sa che vengo ad Imperia qui siano a 32 fissi in casa da giorni
Per la temperatura controllerò più spesso di notte, al massimo accendo le ventole tutto il giorno...
Non ti invidio, io odio il caldo! Comunque vieni tranquillo, tanto siamo già invasi di Torinesi e Milanesi...
Domani dovrebbe piovere qui, danno minima 19° e massima 24°, spero vivamente che ci abbiano azzeccato!!!
io uso i tropic per i nitrati ed i salifert per calcio e Kh. Ovviamente ci sono pareri molto discordi...
Si, infatti, l'unica è provare, ma visto che voglio fare l'ordine, già che ci sono, vorrei prendere anche un piccolo filtro esterno, per metterci in futuro resine e eventualmente carbone attivo, il letto fluido non posso metterlo, non ho spazio per appenderlo a bordo vasca e non ho sump, mi servirebbe un filtro normale di quelli biologici che si possono mettere sotto, nel mobiletto, però ce ne sono tantissimi, quale secondo voi è più adatto per essere utilizzato con resine?
Non ho idea, il principio è che ilo flusso attraverso la resina deve essere lento, molto lento. Per 180 litri credo ci sia solo l'imbarazzo della scelta, considera che la resina occupa 2 litri al massimo, di norma molto meno, quinsi io cercherei il piu' economico, considerando solo la pompa di sisalita con una prevalenza sufficiente a superare il dislivello e possibilmente regolabile come portata.