hai ragione Giangi...
pero' avendo avuto sia la 6105 che la mp40 ritengo diversissimi i flussi erogati..quantomeno in ampiezza. forse e' per quello che 1 vortech "a volte" basta.
io nel mio ne ho messe 3 (1 mp40 ,2 mp10) perche' sicuramente 1 non bastava a fare quello che volevo. (anche se mi sa che ridurro' a 2..tanto tenerne 3 al minimo o 2 a medio/alta velocita' cambia poco.)
e ho una rocciata centralissima con 4 lati aperti.
per me le vortech sono soprattutto funzionali come ingombri,e non scaldano..inoltre la manutenzione e' immediata e straordinaria..stacco la wetside con un tocco e vado in bagno a sciaquarla , in 30 secondi e' di nuovo in vasca senza staccare 1 filo.
e poi vedere 2 tunze appese in una vasca medio piccola non e' che sia un gran spettacolo occupano mezza vasca.(quelle da diam.90)
poi oh ognuno fa quello che crede..il mio "maestro" di reef Alberto le odia perche' non sono orientabili e sono troppo potenti per i suoi gusti.
lui su un 450 litri ha tipo 9-10 koralia1 e k2..una batteria da sparo praticamente

ogni lato e pieno di pompe...Lui dice che cosi' regola i flussi meglio e piu di fino...Senza nessun controller e programma ma in continuo ovviamente..e vedeste che vasca..