Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
un consiglio spassionato,svuotalo lavalo bene e venditelo...con il ricavato inizii un esperienza seria in acquariofila,se invece vuoi continuare e sei liberissimo di farlo,penso che puoi mettere solo delle plafo che si appendono a bordo vasca non puoi mettere altro visto che hai quella centrale..e non so se la puoi smontare e togliere....
io avrei già un0dea su come montare le lampade ma non so quanti watt usare e quali colori (pensavo sui 6000K, leggendo le guide) ma non ho capito bene come determinare i watt
I Watt sono scritti sulla lampada...
Diciamo che un rapporto sufficiente per la maggiorparte delle piante è di 0,5 Watt/Litro quindi se hai 20W su 40L sei a posto (per esempio).
6000K vanno benissimo,tra 4000K e 6500K stai tranquillo
io ho due bulbi da 10w ognuno però non distribuiscono bene la luce... anche io avevo letto che ci voleva la metà della luce... ma ho già 20w e mi sembrano assai.. secondo voi come dovrei fare??
Salve ho da poco inserito un neon t5 da 8watt e l'acquario si sta riprendendo, soprattutto il gamberetto... ero intenzionato a cambiare i due bulbi che sono usciti di serie dall'acquario. Ora per l'illuminazione sto facendo:
la prima mezz'ora di luce con i bulbi che hanno una luce calda sul giallo
9 ore il neon
ultima mezz'ora i bulbi
Questi però li vorrei cambiare non solo perchè sono 20w in totale ma perchè fanno troppo calore e le piante sotto di loro si stanno rovinando.. ero intenzionato a prendere dei bulbi a led ma non so quale prendere. cosa mi consigliate?
l'acquario che ti hanno regalato ti limita in tanti modi diversi, è infatti più un soprammobile che un contenitore adatto a mantenere la vita.
ha poca luce e molto concentrata, non ha scambio gassoso sufficiente, è piccola e d'estate diventerà una sauna per i pesci.
Se sei in tempo, fattelo cambiare con una vasca degna di questo nome.
Quote:
Per me con gli stessi soldi, e forse anche con meno, riesci a far partire una vasca da una 40ina di litri, che ti darà molta più liberta e più soddisfazioni.
Siamo in giugno e fa caldo, le luci scaldano e il fluval non ha scambio termico e gassoso efficaci... in pratica al temperatura andrà a 32 gradi uccidendo le piante e probabilmente anche i malcapitati pesci.
L'esigua quantità di acqua inoltre non perdona nemmeno il minimo errore.
Quote:
PS a dirti "WOW, che fico il tuo acquario, mettici questo, questo e questo" siamo capaci anche noi, ma non lo vogliamo fare perchè non sarebbe giusto, nè per te che butteresti soldi nè per i tuoi poveri eventuali ospiti.
...so che è antipatico dire "te lo avevo detto", ma in questo caso è proprio così.
Rimango dell'opinione che prima lo cambi con un acquario-acquario e prima inizi a divertirti e smetti di faticare.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Per ora l'acquario sta andando alla grande.. volevo solo cercare di migliorarlo. Perciò ho chiesto se volete ancora aiutarmi... perchè se non volete possiamo chiudere la discussione e non inquino più il forum... come detto non ho la possibilità di cambiare acquario non solo per problemi economici o di spazio ma anche per altri motivi, molto più serii.
Quindi se non volete più aiutarmi vi capisco, mi rendo conto del vostro ragionamento, ed è per questo che ve lo sto chiedendo ora.
Salve dopo tanto tempo ritorno su questo forum... molti problemi familiari mi hanno tenuto lontano dagli acquari. Ora ho ripreso un pò il mio Fluval edge e l'ho fatto ripartire. Il problema è che non riesce più a rimanere pulito. Ho solo 4 piante e niente pesci. Il filtro ha i cannolicchi e spugna. Il termostato non si attiva nemmeno la temp rimane intorno i 23°C. Stavo pensando a mettere un filtro esterno che ne pensate?? non riesco più a tenere l'acquario pulito. si formano in continuazione filamenti marroni che si attaccano sulle piante e sul legno. Che dovrei fare. I valori sono tutti nella norma. NIente di sballato.