Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Togli dalla salamoia almeno i pesci da fondo, botia compreso e rimettili in vasca. Non accendere CO2 e non fertilizzare. Somministra cibo+vitamine. Il cambio l'avevi fatto? L'aeratore lascialo in funzione per ora, ciao
Togli TUTTI i pesci dalla salamoia e rimettili in vasca dopo un massivo cambio di acqua, seguendo le istruzioni già date da crilù.
Ciao
Ho inserito tutti i pesci in vasca, ed ho provveduto ad effettuare dei cambi d'acqua, vi allego alcune foto aggiornate, i platy hanno ancora con le code chiuse, i molly mi sembra stiano meglio se non per una ferita del maschio sulla branchia sinistra, gli atri pulitori li vedo molto migliorati, sono attivi e hanno ripreso il colore originale, se non per il Zonancistrus, che ieri dopo un po che è stato in vasca sembrava stesse bene, aveva preso il suo colore originale, mentre stasera l'ho trovato morto;
Continuo con i cambi d'acqua? oggi ne ho cambiati 50Lt
Voglio sperare che abbiano le pinne chiuse per il reinserimento nella vasca. I cardinali sono morti tutti? Non mi convincono per niente i platy, per niente . A parte le pinne chiuse, mi preoccupano le "venature" rosse che hanno sulla pancia e in prossimità delle branchie. Insomma, in alcuni esemplari la livrea è malconcia (es.: la terz'ultima foto .0582).
Adesso che hai fatto il cambio ricontrolla i valori.
Il quarto partendo dall'alto non mi pare abbia una buona cera......
Controlla e riporta N02, N03, Ph e C° - osserva e descrivi al meglio i sintomi e le lesioni se presenti.
Molto importante è sapere s ei pesci si strusciano contro gli arredi.
Ciao
di pesci fra ieri e oggi non ne sono morti,
non mi sembra si struscino fra loro o sugli arredi, l'unica cosa che ho notato è che continuano a mangiare le piante, specialmente la Eleocharis;
Le code dei platy sono sempre chiuse, i cardinali sono morti tutti, ne è rimasto solo 1 che mi sembra stia bene, ha ripreso il suo colore originale.
di pesci fra ieri e oggi non ne sono morti,
non mi sembra si struscino fra loro o sugli arredi, l'unica cosa che ho notato è che continuano a mangiare le piante, specialmente la Eleocharis;
Le code dei platy sono sempre chiuse, i cardinali sono morti tutti, ne è rimasto solo 1 che mi sembra stia bene, ha ripreso il suo colore originale.
Grazie Oscar
I valori riportati sono buoni.
L'assenza di sfregamento allontana l'ipotesi di parassiti cutanei, tuttavia per esclusione, farei un trattamento antibatterico usando un biocondizionatore specifico come il generaltonic. il bactowert o simili a base di blu di metilene.
Ciao
Purtroppo non ho gli antibatterici citati da polimarzio, mi sono arrivati ieri il costawert e micowert, il bactowert è difficile da reperire, come suo sostituto mi hanno dato il dessamor; cmq devo inserirlo in vasca? e le piante? se dovesse essere deleterio per queste, preferirei evitare, ormai, visto anche il numero di pesci rimasti, non mi sento di perdere anche le piante, inoltre i pulitori che mi sembrano fuori pericolo, e ad oggi non è morto alcun pesce;
c'è una soluzione meno invasiva? ad esempio la lampada UV può servire?