Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2006, 15:29   #71
supersubaruman
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Dico la mia: visto l'altissimo numero di guppy (e tanti altri pesci) che muoiono nelle nostre vasche per colpa di gestioni incompetenti e/o pazzoide appoggerei una politica dei prezzi tendente ad alzare i prezzi, cosi chi spende una barca di soldi in pesci e poi se li vede morire, prima di andare a comprarne altri si informa bene su come allevarli e mantenerli in salute.
Il tuo principio non è sbagliato ma ci sono anche dei limiti..
supersubaruman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2006, 15:34   #72
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ovvio che non si deve fare un mutuo per comprare 3 platy.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 18:18   #73
Gerti
Plancton

Feedback 0/0%

Leggendo un articolo presente in ap, si capisce come in effetti molte morti dei guppy non dipendano solo dalla sconsideratezza di alcuni di noi ma anche dalla cagionevolezza dei guppy stessi derivante dall'allellavamento da cui provengono. Considerando la facilita' di allevamento di questi pesciolini, trovo ad ogni modo eccessivi 7,50. E cmq 4 euro sono sempre 4 euro, non sono 50 centesimi. Non so voi ma io ci penso due volte prima di fare un acquisto di questo tipo.
C'è anche da considerare che tutti debbano avere la possibilita' di allestire un acquario, anche chi non puo' spendere 30 euro per un pesce. Fermo il fatto che ci sono acquari di lusso, non si puo' accettare l'idea che l'acquario in genere sia un lusso.
Gerti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 18:28   #74
Gerti
Plancton

Feedback 0/0%

Aggiungo che informarsi sui pesci è buona norma, ma una cattiva informazione dipende anche dai negozianti che pur di vendere sono disposti a dirti che guppy e betta vanno insieme o che gli scalari li puoi mettere senza alcun problema in vasche da 50 litri. Quindi non diamo solo la colpa a chi compra quando l'informazione che si cerca non è adeguata e veritiera. Consideriamo inoltre il fatto che internet non è ancora del tutto capillarizzato e non tutti possono rivolgersi magari ad un sito valido come questo. Quindi la prima fonte rimane sempre il negoziante che dimentica spesso che negoziare significa anche informare e non solo vendere.
Vecchio 07-01-2006, 18:58   #75
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Gerti sicuramente avrai notato che qui sul forum molti utenti aprono topic (giustamente) per chiedere consigli sul miglior acquario, quale filtro prendere e il fondo ideale, a volte ci si ragiona su per 2-3 settimane se non di più ....
Avrai anche notato che ci sono utenti che comprano pesci senza sapere cosa sono, arrivano a casa e mettono il pesce in vasca, si collegano ad AP e chiedono che pesce è, cosa devo fare, cosa mangia?

Le differanze sono: nel primo caso, oggetto inanimato e prezzo alto, che spinge la gente a pensarci prima di spendere.
Nel secondo caso, essere vivente e prezzo basso, che spinge la gente ad
acquistare più facilmente.

Vorrei aggiungere che non ho detto che un'acquario dovrebbe diventare un'oggetto di lusso. Forse già lo è, pensa ad un 100 litri, se gestito con il metodo che va per la maggiore.
Vecchio 07-01-2006, 20:16   #76
Sergio Burgi
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Matera 2-3.00 euro le femmine
2.50-3.50 euro le femmine

dipende dal negozio. Comunque i prezzi sono aumentati da circa 7-8 mesi.
Visto che ci vado spesso, vi do anche i dati della mia sede universitaria (ancora per poco e poi.....ing.)

Bari 1.50-2.00 euro le femmine
2-3.00 euro i maschi

però in quest'ultimo caso in perecchi negozi sono un po' grandi (di età).
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 20:25   #77
Gerti
Plancton

Feedback 0/0%

Si io capisco quanto tu dici ma resta valida la considerazione che se la gente fosse meglio informata dal negoziante forse non tornerebbe a casa, come dici tu giustamente, con un pesce di cui non sa nemmeno il nome. Secondo me deve essere il negoziante a offrire l'informazione primaria. Poi chi può viene qui a leggere a informarsi, a capire meglio come faccio io ( anche se scrivo molto poco perche' non ne sento l'esigenza visto che trovo le infomazioni che mi servono in tutti gli altri topic aperti).
Una politica dei prezzi alti colpisce giustamente i deficienti e i cretini ma penalizza anche chi cerca di far vivere bene, come il sottoscritto, anche dei pesci che costano 2,50 che certamente non hanno meno dignità di pesci che costano 30 euro o piu'. E credimi, conosco gente che non si fa scrupoli a spendere 120 euro ogni volta per un discus pregiato. Io invece ai soldi sto molto attento e infatti in sette mesi fino ad ora mi sono morti solo 3 pescetti di cui uno gia' malato e sostituito con un altro dal negoziante. E se per il momento non ho avuto grossi problemi con il mio acquario forse è perche' ho seguito i consigli presenti in questo forum come in altri.
Io prima di spendere 5/6 euro per un pesce ci penso due volte proprio per il ragionamento che teste' tu hai elaborato: questo pesce è spettacolare ma saro' in grado di farlo vivere al meglio? Io questa domanda me la pongo altri invece no e sarebbe giusto che questi riflettessero partendo forse dalla stessa domanda trasformata: questo pesce è spettacolare ma costa 30 euro, ne vale la pena? e se mi muore?
Vecchio 07-01-2006, 20:30   #78
Sergio Burgi
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ragazzi è vero: anche il più bruttino e meno pregiato pesciolino ha diritto di essere trattato al meglio e considerato per l'essere vivente che è.

Oh...sono proprio ispirato stasera!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2006, 21:28   #79
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Gerti ma quanti pesci hai comprato in questi 7 mesi?
Per il discorso dei negozianti, molti sono incompetenti, altri ti tirano la sola apposta per guadagnare, ma questo vale per ogni tipo di venditore.
Sempre sul forum trovi gente che ti dice che il loro negoziante (pochissimi) li aveva avvertiti che il tal pesce non andava bene nel loro acquario, ma chi se ne frega la brama (è di questo che si tratta) li porta a prendere il pesce, altri utenti se gli fai notare che il tal pesce vuole vasche da 300 litri ti rispondono che loro ce l'hanno da ben 3 mesi in 50 litri e sta benissimo.... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Forse colpendoli al portafolio.
Vecchio 08-01-2006, 00:41   #80
Gerti
Plancton

Feedback 0/0%

Si hai ragione. Mettevo solo in rilevanza il problema dei negozianti che secondo me non è secondario, tutto qui. Per quanto mi riguarda ho resististito al negoziante che mi suggeriva di mettere botia di tutti i tipi con cory oppure colise con platy o ancora ciclidi con poecilidi oppure ramirezi con guppies. Ad un certo punto se uno vuol farsi un acquario deve sapere quello che vuol fare e che puo' fare senza strafare. Ma forse, come mi hai fatto capire tu, pochi hanno i miei scrupoli.
Io sono contento del mio acquario con poecilidi.
Rispondi

Tag
costa , guppo , quanto