Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 14:02   #71
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Federico i consigli di cui hai bisogno te li hanno già dati diversi giorni fa mi sembra.
Il da farsi non è neanche troppo complicato. Io personalmente farei cosi:
1- Togli gli scalari (dalli ad un amico con l'acquario più grande o riportali al negoziante, magari li rivende a qualcuno con la vasca più adatta, anche se ho qualche dubbio)
2- Tieni il fondo che hai, riempi d'acqua di rubinetto e biocondizionatore, fai partire il filtro con i batteri, accendi il termostato e la luce.
3- Attendi la maturazione almeno 20 giorni poi fai un giro di test (magari te li fai fare dal tuo negoziante, tanto avrai capito il ciclo dell'azoto)
4 - Se vuoi con quel fondo metti qualche piantina ancorata ad un pezzetto di legno (anubias, microsorium) cosi non avrai bisogno di fertilizzare il fondo o dare CO2. Le piante non sono solo estetiche ma hanno funzioni importantissime in un acquario.
5- Una volta a posto i valori metti un bel maschio di guppy con due o tre femmine che sono piccoli, colorati, piacciono ai bambini, robusti, e ti si riproducono pure. Così oltre a far divertire tua figlia gli insegni anche qualcosa sulla natura.

In pratica in un mese max avrai un acquario piccolo ma completo spendendo pochissimo, con piante, pesci adatti, e uno scopo ludico che difficilmente potrà avere se invece continui cosi facendo morire i pesci che hai ora o quelli che hai avuto prima.

Poi un domani se l'acquariofilia ti appassionerà potrai allargarti, passare ad altre sfide più affscinanti. Te lo auguro guarda.

Ciao
davy180 non è in linea  


Vecchio 06-05-2010, 10:35   #72
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perfetto, fino a qui ci siamo, ora gli altri due pesci che faccio li butto?...oppure li lascio li con le piante?

Vi ricordo che l'acquario e accesso da + di un mese


Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Federico i consigli di cui hai bisogno te li hanno già dati diversi giorni fa mi sembra.
Il da farsi non è neanche troppo complicato. Io personalmente farei cosi:
1- Togli gli scalari (dalli ad un amico con l'acquario più grande o riportali al negoziante, magari li rivende a qualcuno con la vasca più adatta, anche se ho qualche dubbio)
2- Tieni il fondo che hai, riempi d'acqua di rubinetto e biocondizionatore, fai partire il filtro con i batteri, accendi il termostato e la luce.
3- Attendi la maturazione almeno 20 giorni poi fai un giro di test (magari te li fai fare dal tuo negoziante, tanto avrai capito il ciclo dell'azoto)
4 - Se vuoi con quel fondo metti qualche piantina ancorata ad un pezzetto di legno (anubias, microsorium) cosi non avrai bisogno di fertilizzare il fondo o dare CO2. Le piante non sono solo estetiche ma hanno funzioni importantissime in un acquario.
5- Una volta a posto i valori metti un bel maschio di guppy con due o tre femmine che sono piccoli, colorati, piacciono ai bambini, robusti, e ti si riproducono pure. Così oltre a far divertire tua figlia gli insegni anche qualcosa sulla natura.

In pratica in un mese max avrai un acquario piccolo ma completo spendendo pochissimo, con piante, pesci adatti, e uno scopo ludico che difficilmente potrà avere se invece continui cosi facendo morire i pesci che hai ora o quelli che hai avuto prima.

Poi un domani se l'acquariofilia ti appassionerà potrai allargarti, passare ad altre sfide più affscinanti. Te lo auguro guarda.

Ciao
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 13:20   #73
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 14:38   #74
shiro 87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli altri 2 pesci quali sarebbero? mi pare d'aver letto "pulitore da vetro" e "pulitore da fondo" ce ne sono tantissime specie delle dimensioni più disparate..forse è meglio se posti una foto di entrambi i pesciotti..
non prenderla come un'offesa ma oggettivamente se il negoziante(ce ne sono tanti sedicenti tali purtroppo) ti ha truffato con gli scalari potrebbe aver fatto lo stesso con questi altri 2 pinnuti..se ne approfittano del fatto che uno non è informato e gli rifilano di tutto..

ps io ho pochi post su questo forum..ma non pensare che chi ha pochi post sia un neofita..il numero di post non fa l' ESPERTO in materia..personalmente ho 8 acquari e non sono affatto un neofita nonostante l'esiguo numero di interventi sul forum
paolo
shiro 87 non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 15:55   #75
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le ultime foto che ho postato si dovrebbero vedere i pinnuti in questione, se ti servono di meglio ci provo stasera, la mia domanda è se metto le piante adesso, posso lasciare i pesci dentro?
Trovata una sistemazione ai miei scalari posso mettere mi pare di capire dei guppy.

Originariamente inviata da shiro 87 Visualizza il messaggio
gli altri 2 pesci quali sarebbero? mi pare d'aver letto "pulitore da vetro" e "pulitore da fondo" ce ne sono tantissime specie delle dimensioni più disparate..forse è meglio se posti una foto di entrambi i pesciotti..
non prenderla come un'offesa ma oggettivamente se il negoziante(ce ne sono tanti sedicenti tali purtroppo) ti ha truffato con gli scalari potrebbe aver fatto lo stesso con questi altri 2 pinnuti..se ne approfittano del fatto che uno non è informato e gli rifilano di tutto..

ps io ho pochi post su questo forum..ma non pensare che chi ha pochi post sia un neofita..il numero di post non fa l' ESPERTO in materia..personalmente ho 8 acquari e non sono affatto un neofita nonostante l'esiguo numero di interventi sul forum
paolo
------------------------------------------------------------------------
ho girato decine di negozi di acquariologia, ed ho capito che a nessuno interessa quello che hai e nessuno è disponibile a spiegarti nulla, avranno interesse a vederti pesci ovviamente e più ne muoiono meglio è.

Ma possibile che a napoli e provincia non ci sia un grande negozio di acquariologia non dico affidabile ma gestito da un esperto

Ultima modifica di Federico.Marotta; 07-05-2010 alle ore 15:57. Motivo: Unione post automatica
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 07-05-2010, 19:42   #76
shiro 87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora dalla foto dovremmo avere un ancistrus (pulitore da vetro) e un corydoras (pulitore da fondo)...in ogni caso sono pesci che io personalmente terrei in almeno 60- 80l d'acqua..l'ancistrus raggiunge i 12 cm e il cory i 7-8cm..le piante puoi inserirle tranquillamente con i pesci in vasca ..ritornando al discorso pesci..per acquari di piccole dimensioni puoi puntare sui guppy( un maschio e due femmine) oppure io adoro i puntius titteya(volgarmente detti barbi ciliegia) e "volendo" potresti tenerne 4-5..però in vasca dovresti tenere solo quelli..cioè.. in questa vasca o metti solo 3 guppy o solo 4-5titteya.sia chiaro che questo è quello che farei io (e credo anche gli altri utenti) e che ti consiglierei di fare.la vasca sarebbe molto più naturale tra l'altro..un pesce grande in una vasca piccola oltre che sbagliato a livello etico e anche brutto da vedere..non rende..dai che siamo curiosi di vedere come andrà con il tuo acquario e soprattutto siamo qui per darti i nostri consigli.senza nessuna presunzione..solo mettendo a dispozione la nostra esperienza..
paolo

Ultima modifica di Federico Sibona; 08-05-2010 alle ore 13:59.
shiro 87 non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 13:45   #77
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
naturalmente grazie per i consigli, allora ricapitolando, vediamo se ho capito bene:
- Compro una anubias ed una microsorium (non ho chiaro la questione dell'ancoraggio al legnetto, il legno non galleggia?)
- poi cerco un nuovo acquario per gli scalari
- tengo i due pulitori

vado avanti così 20 giorni, facendo i test dell'acqua (Continuo con l'acqua safe?)
Domanda in un mese non ho mai cambiato l'acqua lo devo fare?

-dopo 20 giorni prendo 3 guppy un maschio e 2 femmine.


poi naturalmente devo comprare un acquario + grande,

Originariamente inviata da shiro 87 Visualizza il messaggio
allora dalla foto dovremmo avere un ancistrus (pulitore da vetro) e un corydoras (pulitore da fondo)...in ogni caso sono pesci che io personalmente terrei in almeno 60l d'acqua..l'ancistrus raggiunge i 12 cm e il cory i 7-8cm..le piante puoi inserirle tranquillamente con i pesci in vasca ..ritornando al discorso pesci..per acquari di piccole dimensioni puoi puntare sui guppy( un maschio e due femmine) oppure io adoro i puntius titteya(volgarmente detti barbi ciliegia) e "volendo" potresti tenerne 4-5..però in vasca dovresti tenere solo quelli..cioè.. in questa vasca o metti solo 3 guppy o solo 4-5titteya.sia chiaro che questo è quello che farei io (e credo anche gli altri utenti) e che ti consiglierei di fare.la vasca sarebbe molto più naturale tra l'altro..un pesce grande in una vasca piccola oltre che sbagliato a livello etico e anche brutto da vedere..non rende..dai che siamo curiosi di vedere come andrà con il tuo acquario e soprattutto siamo qui per darti i nostri consigli.senza nessuna presunzione..solo mettendo a dispozione la nostra esperienza..
paolo
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 14:33   #78
Red_Cherry
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
azzzzzzzzzzz, mi pare che hai ancora le idee molto confuse
Red_Cherry non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 14:51   #79
Red_Cherry
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
fai come ti ha detto davi, i pesci che hai sono destinati a crescere, non possono stare nella vaschetta che hai. puoi mettere un post nel mercatino e scambiarli con guppy, neon cardinale e perche no con gamberetti.
ibravi venditori ti danno le giuste indicazioni, ma ci sono anche gli ignoranti
Red_Cherry non è in linea  
Vecchio 08-05-2010, 15:45   #80
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spiegamelo tu allora, cosa hai capito sentiamo

Originariamente inviata da Red_Cherry Visualizza il messaggio
azzzzzzzzzzz, mi pare che hai ancora le idee molto confuse
Federico.Marotta non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
auchan , offerta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26964 seconds with 12 queries