|
Originariamente inviata da GIMMI
|
ciao, mi spiegate i driver ed i led come si usano??
se mettiamo 3 led da 3 w ciascuno e max 720 mA in parallelo (se uno si brucia gli altri funzionano) quanti driver dobbiamo mettere? io credo uno per led, corretto?
ciao
|
Normalmente i driver stanno tra l'alimentatore a 12

v e i Led e vengono utilizzati per regolare l'alimentazione. Posso essere a tensione fissa (quelli normalmente utilizzati per i led sono da 350mA,700mA o 1000mA) o dimmerabili ( puoi regolare la tensione da un minimo ad un massimo). Ogni driver sopporta un numero ben preciso di Led.. Ci sono driver da soli 3w come da 18w e in questo ultimo caso riuscirebbero a regolare l'alimentazione per 6leds da 3w.
Se montati in parallelo, i leds dovrebbero rimanere accesi anche nel caso se ne bruciasse uno.
Spero di non aver scritto castronerie .. nel caso aspetta conferma da quelcuno più esperto.
Dimenticavo, a prescindere dal modello di led (Cree-Soul- Made China ecc) la pasta d'argento è più che sufficiente per garantire la massima dissipazione
Non vedo l'ora di vedere all'opera questi led, se i dati sono veritieri( perchè non dovrebbero esserlo) i white alimentati a 750mA fanno danno gli stessi lumen dei Cree Q5 cioè 180Lm.
Non capisco tutto questo accanimento sui cree, persino i produttori della plafoniera Maxspect hanno iniziato a montare led cinesi garantendo le medesime prestazioni.. Sembra che le prove dei possessori, ormai a decine presenti sul web, lo confermino.
Per cui mi chiedo: vale la pena spendere cifre assurde per plafoniere con led Cree o simili?? Il costo di un Cree Q5 è minimo 6€!! Con la stessa cifra ne prendi 4 cinesi con teoricamente le medesime prestazioni.
Speriamo che questi led cinesi mantengano almeno in parte le promesse perchè sarebbe una bella svolta per il nostro hobby