Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ci vorrebbe una persona che ha dosometrica e ph controller, in modo da essere veramente precisi su flusso e ph.
Rigiro la domanda che mi hanno fatto alcuni amici ieri sera:
Perchè i costruttori dei reattori raccomandano di non riempirlo oltre i 2/3? Pensi che loro non abbiano già fatto i vari test per capire come renda di più il reattore?
ma è una vita che lo predico !!!!
con reattore LG 1400..7 kg di Knop Koralith..pH 6,20 e dosometrica SP 1500 ( 1,5 lt/h) ho avuto 44 di KH in uscita
WHY BE NORMAL ?
Massimo72, ti ripeto, se l'elettrovalvola è montata bene (senza tubo di gomma che fa effetto palloncino e butta dentro un sacco di CO2 tutta insieme), per me, non influenza minimamente il rendimento del reattore. L'oscillazione è decisamente troppo bassa.
Piuttosto è importante come si usa l'elettrovalvola, ripeto, e non il ph controller. Se la CO2 è molto aperta e quindi l'elettrovalvola rimane più tempo chiusa che aperta, secondo me si spreca un sacco di CO2, con significative oscillazioni di pH. Se invece si usa l'elettrovalvola come strumento di sicurezza (normalmente aperta), questa si chiude solo se il ph scende sotto una certa soglia e la CO2 viene dosata in maniera più costante, senza produrre oscillazioni di ph.
No...no....no..no
l'eletrovalvola è fondamentale ma non a un orologio a un pHmetro..
impostiamo il valore a 6,6 se abbiamo aragonite e la co2 va solo quando il pH varianel reattore...cioà appena sale a 6,62 la co2 parte naturalmente deve avere un flusso abbastanza allegro..non una bolla al minuto...
poi appena il pH ritorna al valore voluto la co2 si chiude....zero sprechi e zero eccessi..fondamentale anche avere un ricircolo per CO2 che evita ancora di piu' eccessi e sprechi di CO2
ecco perchè a me non piace il Korallin..non può funzionare in questo modo
se monitoriamo costantemente il pH dentro la colonna..sappiamo sempre se il reattore ragisce o meno ( gioco di parole )...e se inventassero una dosometrica regolabile apposta potremo veramente regolare il reattore come vorremmo
purtroppo le regolabili non ce la fanno ad andare fisse e si bruciano...oltre a far rumore e consumare un botto
la migliore per flusso ( 1,5 lt/h) è la Aquamedic ( 4 watt ) e silenziosissima..e per di piu' gira sempre senza bruciarsi..la mia gira da almeno 3 anni...( basta cambiare il tubicino di silicone però )
WHY BE NORMAL ?
Massimo72, ti ripeto, se l'elettrovalvola è montata bene (senza tubo di gomma che fa effetto palloncino e butta dentro un sacco di CO2 tutta insieme), per me, non influenza minimamente il rendimento del reattore. L'oscillazione è decisamente troppo bassa.
Piuttosto è importante come si usa l'elettrovalvola, ripeto, e non il ph controller. Se la CO2 è molto aperta e quindi l'elettrovalvola rimane più tempo chiusa che aperta, secondo me si spreca un sacco di CO2, con significative oscillazioni di pH. Se invece si usa l'elettrovalvola come strumento di sicurezza (normalmente aperta), questa si chiude solo se il ph scende sotto una certa soglia e la CO2 viene dosata in maniera più costante, senza produrre oscillazioni di ph.
WHY BE NORMAL ?
No...no....no..no
l'eletrovalvola è fondamentale ma non a un orologio a un pHmetro..
impostiamo il valore a 6,6 se abbiamo aragonite e la co2 va solo quando il pH varianel reattore...cioà appena sale a 6,62 la co2 parte naturalmente deve avere un flusso abbastanza allegro..non una bolla al minuto...
poi appena il pH ritorna al valore voluto la co2 si chiude....zero sprechi e zero eccessi..fondamentale anche avere un ricircolo per CO2 che evita ancora di piu' eccessi e sprechi di CO2
ecco perchè a me non piace il Korallin..non può funzionare in questo modo
se monitoriamo costantemente il pH dentro la colonna..sappiamo sempre se il reattore ragisce o meno ( gioco di parole )...e se inventassero una dosometrica regolabile apposta potremo veramente regolare il reattore come vorremmo
purtroppo le regolabili non ce la fanno ad andare fisse e si bruciano...oltre a far rumore e consumare un botto
la migliore per flusso ( 1,5 lt/h) è la Aquamedic ( 4 watt ) e silenziosissima..e per di piu' gira sempre senza bruciarsi..la mia gira da almeno 3 anni...( basta cambiare il tubicino di silicone però )
-la doso in uscita, immagino
-pro e contro del balling
Benny, io ho mandato un MP a Geppy per tirarlo dentro, ma come vedi non arriva...
Se cei fosse qualcuno dotato di tutto quanto abbiamo scritto che volesse fare una prova più scientifica, saremme in grado di dirimere la matassa, forse...
Faccio io una domanda: per chi usa la corallina e non carbonato, è possibile che con scarso ricambio di acqua si abbia una qualche precipitazione di oligoelementi utili agli animali?
comunque tra corallina e carbonato..io ( io ) preferisco il secondo piu' pulito..poi la jumbo korallen mi sciupò la vasca quindi è bandita
da quello che posso raccontare gestire il reattore come raccomando è facile..
almeno funziona sempre..scioglievo 7 kg di knop in circa 8 mesi e la vasca non ha mai avuto sbalzi di calcio--e gli sps crescevano anche troppo
le precipitazioni avvengono per me con il magnesio...io usavo e userò kw in parallello e nonostante avessi il pH non sopra 8,2 non ho mai visto precipiatzioni visibili ( acqua bianca )..usavo e userò anche un post reattore caricato a capur ( pappa per intnedersi ) e scioglievo pure quello--
sul fatto del uos del post reattore in pratica non si risolve nulla...e non precipita nemmeno il calcio..troppo basso il pH
poi se mi viene in mente qualcosa lo aggiungo
a proposito Doc..mi mandi l'immagine intera del tuo avatar
WHY BE NORMAL ?