Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2010, 20:21   #71
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me la sofferenza dei coralli è legata ai valori dell acqua ihmo .... tu non hai neanche una plafoniera completamente a led ,a me dovevano schiattare allora... e invece migliorano ogni giorno

Vecchio 24-03-2010, 20:32   #72
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Paolo hai notato differenze nei lps???
Hai parlato principalmente di acropore mi sembra di aver capito, gli altri sps come si sono comportati?

Io non sono assolutamente un esperto , anziiiiiii, ma mi sembra che due mesi per un cambiamento così sia un pò troppo poco se si incolpa di ciò un cambiamento di luce e per di più molto parziale .......nel senso che se fosse avvenuto subito ...tipo un rtn lo avrei capito ma due mesi sono una via di mezzo non molto chiara secondo me.......

comunque misembra talmente bella la tua vasca che se solo mi vedesse peggiorerebbe ......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 22:57   #73
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

allora ...per chi ancora non ha capito la luce diurna è data dalle HQI 250w con lumenarc mentre i led li avevo montati al posto dei 2 t5 blu della Ati......
è logico che dati scientifici alla mano non ne ho, quello che dico è solo il MIO pensiero, dato che la mia vasca credo di cominciare a conoscerla un po è!!!
vediamo se riesco a spiegarlo meglio:

quello che io ho notato, cioè gli strani tiraggi, oppure lo scurimento dei colori avviene al di fuori del raggio di azione di quella specie di occhio di bue che mi spara la luce del led, mentre nelle zone dove si concentra il fascio del led le acro difficilmente spolipano, mentre le gorgonie spessissimo sono chiuse...come infastidite da questa luce ....e di questo ne avevo già parlato col diretto interessato tanto che mi aveva confermato di provvedere e cambiare il tipo di lenti o chi sa che!!(ancora sto aspettando....)

poi se qualcosa è cambiato nella chimica dell'acqua o in certi particolari valori, allora diventa molto + difficile trovare una causa diversa da quello che sostengo io.... beh posso solo affermare che ciò che facevo l'anno scorso lo faccio allo stesso modo pure quest'anno ( non sono proprio così neofita da farmi dire ma ....hai controllato l'acqua? e quella d'osmosi?' ecc)

perciò al momento io pproseguo con la mia idea rimettendo i t5......se troverò il modo al limite integrerò anche le 2 barre di led che già ho magari accendendole solo in certi momenti.....
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 23:06   #74
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Paolino....mi raccomando adesso tieni d'occhio gli animali se reagiscono bene.....a questo punto ci interessa molto sapere se ci sarà un'inversione di tendenza.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 23:20   #75
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
. beh posso solo affermare che ciò che facevo l'anno scorso lo faccio allo stesso modo pure quest'anno ..
forse in questo momento la vasca ha bisogno di altro, però mi sembra strano che 2 strisce di led facciano casini...
Vecchio 24-03-2010, 23:25   #76
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

Paolo a me sembra di aver capito tutto e credo che quello che tu voglia sia risolvere il problema capendo la situazione , che è anche il motivo per cui scrivi qui sopra, quello che ti posso dire è che con la mia plafo a led di donato , ho visto un raddoppiamento degli lps soprattutto nelle ore di luce , invece per quanto riguarda gli sps ho notato miglioramenti soprattutto nelle seriatopore e nelle poci almeno come crescita, come colore la colpa è da addebitare all'età della vasca credo, non posso esprimermi per le acro perchè nell'ultimo mese c'è stata una catstrofe dovuta ad un altro problema......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 01:19   #77
EA
Ciclide

L'avatar di EA

Città: Cesena
Feedback 0/0%

penso che la cosa più giusta da fare, e l'unica per capire il problema sia quella che stà facendo Paolo,
ovviamente se le cose migliorano, i problemi sono da imputare ai led,
poi se noti un miglioramento magari sarebbe interessante fare la controprova rimontando di nuovo i led per scongiurare uno compenso di altra natura in questo periodo.
Paolo.. fas savei!!!
Vecchio 25-03-2010, 10:36   #78
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
allora ...per chi ancora non ha capito la luce diurna è data dalle HQI 250w con lumenarc mentre i led li avevo montati al posto dei 2 t5 blu della Ati......
è logico che dati scientifici alla mano non ne ho, quello che dico è solo il MIO pensiero, dato che la mia vasca credo di cominciare a conoscerla un po è!!!
vediamo se riesco a spiegarlo meglio:

quello che io ho notato, cioè gli strani tiraggi, oppure lo scurimento dei colori avviene al di fuori del raggio di azione di quella specie di occhio di bue che mi spara la luce del led, mentre nelle zone dove si concentra il fascio del led le acro difficilmente spolipano, mentre le gorgonie spessissimo sono chiuse...come infastidite da questa luce ....e di questo ne avevo già parlato col diretto interessato tanto che mi aveva confermato di provvedere e cambiare il tipo di lenti o chi sa che!!(ancora sto aspettando....)

poi se qualcosa è cambiato nella chimica dell'acqua o in certi particolari valori, allora diventa molto + difficile trovare una causa diversa da quello che sostengo io.... beh posso solo affermare che ciò che facevo l'anno scorso lo faccio allo stesso modo pure quest'anno ( non sono proprio così neofita da farmi dire ma ....hai controllato l'acqua? e quella d'osmosi?' ecc)

perciò al momento io pproseguo con la mia idea rimettendo i t5......se troverò il modo al limite integrerò anche le 2 barre di led che già ho magari accendendole solo in certi momenti.....
Ciao Paolo, io ho avuto anni fa un'eperienza simile con le hqi e quindi ti posso dire che ci sta tutta sta cosa. Il problema rimane non tanto la luce prodotta dai led e la sua intensità quanto lo spettro di emissione di questi. Io rischiai di perdere la vasca in 10gg per una hqi, gli animali sotto il cono di luce non spolipavano perdendo dalle punte e dai bordi (montipore foliose) tessuto e gli altri cambio di colore verso il grigio. Mai visto pure io una cosa simile in 15 anni che ho acquari e poi così veloce 10gg.
La situazione si è ristalibità cambiando hqi.
E questa sicuramente sarà "la prova del 9", facci sapere se rimettendo i T5 hai una regressione del fenomeno.
Vecchio 25-03-2010, 15:37   #79
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Paolo io ti posso dire che la mia gorgonia spolipa sempre benissimo ed è sotto led da tempo, sulgi sps non mi pronuncio. Per il discorso spettri, se non erro i royalblu mancano di qualcosa.
Tuesen consigliava led Bianchi, Led Blu( non RB) e l'uso dei t5 attinici...così facendo dai grafici lo spettro dovrebbe essere completo...
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2010, 16:27   #80
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

io monto un aplafo a led nella vasca principale e gli LPS e molli stanno da dio .... gli sps ancora non avendo occhio e solo poche talee sto aspettando risultati ... nel refugium ormai è 1 anno e mezzo che monto i led mai avuto prob con le gorgonie
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , nuovoluce