allora ...per chi ancora non ha capito la luce diurna è data dalle HQI 250w con lumenarc mentre i led li avevo montati al posto dei 2 t5 blu della Ati......
è logico che dati scientifici alla mano non ne ho, quello che dico è solo il MIO pensiero, dato che la mia vasca credo di cominciare a conoscerla un po è!!!
vediamo se riesco a spiegarlo meglio:
quello che io ho notato, cioè gli strani tiraggi, oppure lo scurimento dei colori avviene al di fuori del raggio di azione di quella specie di occhio di bue che mi spara la luce del led, mentre nelle zone dove si concentra il fascio del led le acro difficilmente spolipano, mentre le gorgonie spessissimo sono chiuse...come infastidite da questa luce ....e di questo ne avevo già parlato col diretto interessato tanto che mi aveva confermato di provvedere e cambiare il tipo di lenti o chi sa che!!(ancora sto aspettando....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
poi se qualcosa è cambiato nella chimica dell'acqua o in certi particolari valori, allora diventa molto + difficile trovare una causa diversa da quello che sostengo io.... beh posso solo affermare che ciò che facevo l'anno scorso lo faccio allo stesso modo pure quest'anno ( non sono proprio così neofita da farmi dire ma ....hai controllato l'acqua? e quella d'osmosi?' ecc)
perciò al momento io pproseguo con la mia idea rimettendo i t5......se troverò il modo al limite integrerò anche le 2 barre di led che già ho magari accendendole solo in certi momenti.....