Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
OK, seguo il tuo consiglio. Attendo il calo dei nitrati poi penserò agli ospiti in merito ai quali, quando sarà il momento, ti chiederò il numero e, soprattutto, se posso inserire anche i miei due cory ed il platy di "famiglia" che ho nel mio vecchio acquario
NOn ho mai analizzato i valori per la .... paura. Mai fertilizzata, come filtro tre spugnette che fanno piangere..., piantine che fanno pena... Cambio l'acqua ogni settimana (acqua di rubinetto) ma i pesci paiono godere di ottima salute!!! Quando mi siedo vicino, alle sera, (l'acquario è vicino alla TV) i Cory amoreggiano in continuazione ed il Platy si avvicina al vetro e, pare, fissarmi. Più di una volta, quando a fame, fa il gesto di toccare una pianta, ed allora gli dò una manciatina di mangime. Agli orari stabiliti per il "pranzo" è lì ad aspettarmi e non scappa quando allungo la mano per la "pappa". Mi dispiacerebbe proprio non poterlo inserire nella "nuova casa".
Non riesco a tenere a bada gli NO2 e NO3. Continuo a fare cambi d'acqua, i valori si abbassano leggermente e poi risalgono. La vasca è stata attivata il 13 agosto scorso e a questo punto i filtri dovrebbero essere "maturi".
Ultimi test:
PH 7
GH 5
KH 3
NH4 0,2
NH3 0,001
N02 5
N03 100
A parer mio le due capsulette (Bluestart) di attivatori che ho inserito nel filtro e che erano in dotazione all'acquario acquistato non valgono granchè.
Vorrei, pertanto, per risolvere il problema, acquistare un attivatore di batteri (Aktivedrops) ed un aeratore da inserire in vasca. La procedura è OK o devo fare qualcos'altro?
Per l'aeratore cosa mi consigliate: Sera air, Ario Color Hydor, Schego o Tetra (sono le marche del mio fornitore.
Grazie per gli eventuali consigli.