Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo un mio modesto parere un "sostanzioso" risparmio energetico si avrà quando l'illuminazione a LED sarà matura, efficiente e sufficentemente economica da poterla usare nelle nostre vasche risparmiando dal 40 al 60% del consumo elettrico....le altre misure...fanno il loro certamente...ma alla fine il risparmio energetico (conti alla mano) non è un gran chè.
però billykid591, poi dovremo spendere un botto per riscaldare la vasca...
credo che la via di mezzo migliore sarebbe quella di accontentarsi di lampade da 150w, non così onerose da una parte, ma sufficienti a scaldare una vasca
***dani***, Tenendo conto che mediamente l'illuminazione di una vasca è di circa 9/10 ore (con tutto acceso) e facendo i conti su una 2x250 + attinici (mettiamo da 54w)...siamo a un consumo istantaneo di circa 650 W per 10 ore abbiamo i nostri 6,5 Kw....se con i LED riuscissimo a dimezzare il consumo...si riparmierebbero circa 3 Kw, adesso bisognerebbe vedere quanta energia si consuma per riscaldare una vasca (mettiamo da 300Litri che mi sembra un litraggio tra i più presenti)...con un riscaldatore da circa 300W...in una "normale" abitazione dove la temperatura non va sotto i 20 Gradi medi....a spanne penso che il riscaldatore stia acceso meno del 50% del tempo....e di conseguenza ci sarebbe già un risparmio....poi teniamo conto che d'estate non avresti il "quasi" obbligo di dotarti di un refrigeratore con i suoi non trascurabili consumi. Infine è vero che i LED scaldano poco verso il basso (poca o nulla emissione di infrarossi) ma vanno raffeddati nella parte superiore...e a questo punto, in caso di necessità, si potrebbe convogliare l'aria di raffreddamento sulla vasca...per riscaldarla. Scusa/te per la prolissità....
ciao, scusate se dico cose che per voi sono normali....state dicendo che di inverno riscaldate con le hqi??? io con i t5 questo vantaggio non lo posso avere..peccato! anche se la cosa mi sembra di capire che funziona cosi : in inverno scaldi con le hqi e risparmi con il riscaldatore ma d'estate ripaghi tutto con il refrigeratore, se utilizzi t5 di inverno paghi con il riscaldatore ma d'estate hai meno necessità di refrigerare, se non sbaglio mi sembra di capire che l'unica scaelta è pagare molto in estate con il refri oppure d'inverno con il riscaldatore ma il totale rimane quello...secondo me la tecnica di lavorare sulla temperatura, estate 27,5 e inverno 24 potrebbe rappresentare già un risparmio e l'escurzione termica tra estate ed inverno, cosi diluita nel tempo, credo che possa anche giovare alla vita della vasca e del nostro conto economico, voi che dite??
GIMMI, dipende anche dal tipo di abitazione,io per esempio abitando in una vecchia cascina ristrutturata con muri da 60 la cui parte posteriore (dove è appoggiata la vasca ) è contro terra d'estate le stanze rimangono comunque freschissime senza condizionatori e la vasca la raffreddo (non va oltre i 27,5° nei giorni più torridi) con 2 ventoline da 12V.D'inverno è lo stesso,con muri così spessi scaldo molto meno e tengo la temperatura in casa intorno ai 21° (mia moglie è freddolosa) il risultato è che il riscaldatore scatta molto meno e l'HQI 250W da un bel contributo in questo.
Io tengo tutto sotto controllo e devo dire che, a Rimini, con temperature invernali in casa fra 19 e 21 gradi a seconda delle ore, e punte estive attorno ai 38 gradi, in un anno consumo meno con le HQi che con le T5 (2x250+65w di led contro 8x54w t5) per il bilanciamento termoriscaldatore - refrigeratore.
In inverno con le t5 mezz'ora dopo lo spegnimento (10.00) sono già in crisi e si accende il termoriscaldatore, con le HQi invece arrivo alle 4 di notte...
In estate, complice il fatto che le mie HQi sono abbastanza alte invece, l'uso del refrigeratore è "simile" anche se ovviamente più accentuato con le HQi. Quest'anno monto un refrigeratore da 300w di consumo, come il termoriscaldatore, e devo dire che il termoriscaldatore sta acceso 7-8 d'inverno, il refrigeratore non sta mai acceso tutto quel tempo, se non per quei 5-6 giorni più caldi dell'anno.
Per i conti di billykid591, ho già risposto sopra... con le t5 avevo almeno 8 ore di riscaldatore... se ci metto i led arriviamo ad oltre 10... più che con le hqi... a quel punto sto così ed evito, oggi, di spendere nei led dato che ancora a parte rarissimi casi non ho visto una netta supremazia dei led... ergo...
Chiudo dicendo che secondo me il miglior rapporto costo prestazioni le hanno le 150 w, non troppo calde ma neanche troppo fredde... solo che i colori sono a fatica vicini a quelli delle 250w o dei t5
GIMMI, dipende anche dal tipo di abitazione,io per esempio abitando in una vecchia cascina ristrutturata con muri da 60 la cui parte posteriore (dove è appoggiata la vasca ) è contro terra d'estate le stanze rimangono comunque freschissime senza condizionatori e la vasca la raffreddo (non va oltre i 27,5° nei giorni più torridi) con 2 ventoline da 12V.D'inverno è lo stesso,con muri così spessi scaldo molto meno e tengo la temperatura in casa intorno ai 21° (mia moglie è freddolosa) il risultato è che il riscaldatore scatta molto meno e l'HQI 250W da un bel contributo in questo.
OK, io al contrario abito in città, ultimo piano, la vasca è in salone contro la parete perimetrale esterna, le mura hanno una coibentazione molto buona ma questo non evita il caldo estivo (pochi giorni fa 30 gradi) ed il freddo invernale, anche mia moglie è freddolosa per cui le bollette del gas fanno scopa con quelle dell'enel..purtroppo.
ciao
Max... e si ma questo inverno in vasca, minimo 24 gradi!!!.