Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2009, 14:28   #1
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy
Si potrebbe pensare di aprire un topic dove ognuno potrebbe fare proposte o dare idee per la riduzione dei costi e si potrebbe cercare di "mettere in piedi" una vasca tipo all'insegna dell'economia. Certo, man mano, bisognerebbe eliminare i messaggi inutili, quelli scherzosi o quelli con castronerie, per ottenere il risultato finale...
...è una proposta!
Scommetto che in questa vasca tipo gli oggetti cinesi sarebbero moltiiii...

Io stesso ho appena allestito una vasca all'insegna del "risparmio" ...se poi con questa attrezzatura sarò in grado di far venire fuori una bella basca non lo so...si vedrà....
Vecchio 21-05-2009, 14:35   #2
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

rip,
scusa, ma ti riferisci a quanto ho detto io? Perchè riportando il mio intervento si direbbe di si.
Perchè se è così, e leggi bene il mio post, più o meno intendiamo la stessa cosa, solo che io ho cercato di esprimerla con meno presunzione.
Nessuno entra nel merito di cosa sia più bello: arcopore o molli, quindi superilluminazione o luce moderata.
Intendo dire che se uno ha una vasca spinta (bisorrebbe comprendere che a qualcuno forse piace) con SPS etc, magari, e sottolineao MAGARI, la bolletta da 400 € potrebbe diventare un impedimento, e quindi costringerlo a lasciare stare.
Che poi la vasche più piccole, con soli molli, e gestioni decisamente più oculate siano altrettanto belle, nessuno lo mette in dubbio.

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 14:41   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

quoto Perry, per quanto riguarda quella sorta di "noia" o meglio ricerca di nuovi stimoli .... io sono in fase di progettazione della nuova vasca (la mia ha quasi 3 anni e mi sono stufato )e prevedo di spendere un pò all'inizio per poter ridurre i costi di mantenimento (ENEL -04 ) e fare una vasca migliore poi IHMO il vero appassionato se ne frega delle mode (si documenta per bene) si fa bene i conti e non si cura del giudizio degli altri se la propria vasca lo soddisfa
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 14:47   #4
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Shining
ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,

Non sono per niente d'accordo.
Purtroppo non ho foto della mia penultima vasca perchè ho perso l'HD del computer.
Era una vasca senza sps (solo una foliosa rossa in un angolino) ma era bella come il sole!
Animali in salute sfolgorante e tanto grossi che non si vedevano più le rocce.
Chiunque veniva a casa mia (anche appassionati di sps) non poteva non rimanere sbalordito dalla bellezza degli animali in essa ospitati.
Era una 80x50x50, tra l'altro, quindi neppure grossa.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 14:50   #5
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
quando invece spesso ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,
non mi trovi daccordo non ho SPS e ho animali facili....ma non cambierei la mia per nessuna vasca di SPS e non sono uno ce si accontenta di solito.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 14:55   #6
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Auran
Scommetto che in questa vasca tipo gli oggetti cinesi sarebbero moltiiii...

Penso proprio di no.
Credo che acquistare attrezzature di qualità sia il primo passo per evitare problemi e, purtroppo, i prodotti cinesi, generalmente, sono abbastanza scarsi quanto a qualità. Certo bisogna stare attenti a non acquistare prodotti a prezzo e marchio europeo ma con qualità cinese.

Vasca più "economica" deve intendersi nel senso dei consumi e della gestione, non nella qualità dell'attrezzatura.

Anzi, specie per quanto riguarda le pompe, è vero che la maggior parte delle pompe cinesi consuma molto e dura poco...
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 15:29   #7
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Sinceramente non capisco dove sia la presunzione. Comunque non ho niente contro di te o la tua risposta, ci mancherebbe. Anche a me piacciono le vasche di Sps, solo che ritengo ci si debba arrivare per gradi, in modo da maturare la giusta esperienza e prendere coscienza di costi, impegno ecc. che una tale vasca comporterà. Presuntuoso semmai è chi fa una vasca che non può permettersi o non è capace di gestire (e anche qui, ribadisco, escludo chi viene colpito da fatti gravi e improvvisi). 400 euro di bolletta io non potrei permettermeli e infatti me ne guardo bene. Ho visto vasche da 400 litri con 4x400 hqi, come si fa a pensare di non avere bollette stratosferiche?

Originariamente inviata da Rive Gauche
rip,
scusa, ma ti riferisci a quanto ho detto io? Perchè riportando il mio intervento si direbbe di si.
Perchè se è così, e leggi bene il mio post, più o meno intendiamo la stessa cosa, solo che io ho cercato di esprimerla con meno presunzione.
Nessuno entra nel merito di cosa sia più bello: arcopore o molli, quindi superilluminazione o luce moderata.
Intendo dire che se uno ha una vasca spinta (bisorrebbe comprendere che a qualcuno forse piace) con SPS etc, magari, e sottolineao MAGARI, la bolletta da 400 € potrebbe diventare un impedimento, e quindi costringerlo a lasciare stare.
Che poi la vasche più piccole, con soli molli, e gestioni decisamente più oculate siano altrettanto belle, nessuno lo mette in dubbio.
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 15:54   #8
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Feedback 1/100%

rip,
come dicevo, più o meno intendiamo la stessa cosa.
A me personalmente piacciono moltissimo gli SPS, ma non disdegno i molli. Per fare un esempio, mi piacerebbe da morire un nano con un'anemone ed una coppia di pagliaccetti. Ne ho visto un paio allestiti, ed illuminati con piccole plafo a leds..... bellissime.
Ciò non toglie che se potessi.... farei una vasca da 10'000 litri con solo acropore illuminata da con 10 HQI da 1'000 W l'una....... e mi ci tufferei dentro.

Vecchio 21-05-2009, 16:49   #9
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Credo che si stia prendendo una piega fuori Topic..
Tenkan e Geppy hanno presentato una soluzione per coloro abbiano intenzione di smontare la vasca a causa degli elevati consumi che spesso una vasca di SPS comporta.
Ma da qui a cominciare a professare che mo' le vasche più belle sono solo quelle con molli e attrezzatura low cost credo che ce ne passi! soprattutto se si comincia a dire che chi vuole creare una vasca di SPS ricercandone lo sviluppo e la colorazione sia un mentecatto che segue semplicemente le "mode"

Se uno ha veramente la passione e decide di limitare i consumi, l'allevamento di animali meno esigenti (seppur meravigliosi) con un allestimento di buona qualità ma mirato ad una gestione meno dispendiosa, è una scappatoia intrigante e estremamente soddisfacente. Per lo meno questo è il messaggio che ho colto e che condivido pienamente..
Vecchio 21-05-2009, 17:05   #10
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Feedback 1/100%

Tutto sommato, io non credo che si tratti di mode, o di voler fare gli "sboroni".
Secondo me ci sono persone che apprezzano maggiormente i coralli duri con i loro colori, altre che invece preferiscono ammirare il movimento dato da alcuni molli. Chi preferisce la "staticità" e le diramazioni di un Acropora, chi invece l'ondeggio di una Euphillia. Tutto quì.
Una valida alternativa per chi volesse ridurre i consumi, oppure ridimensionare le prospettive, potrebbe anche essere quella di una vasca dedicata ad alcuni pesci.
Spesso ci lamentiamo (io in primis) di non poter inserire specie stupende come i Centropyge, i Pomacantidi ed altre ancora, per il rischio che procurerebbero agli SPS. Ebbene, si potrebbe creare una vasca dedicata ai Balestra, piuttosto che agli Imperator, oppure ai pesci angelo. In questo modo potremmo ridurre i consumi dovuti alle megaplafoniere, ed il tempo da dedicare alla somministrazione di integratori miracolosi e costosi.

Rispondi

Tag
chi