Scusate se mi intrometto-sto leggendo un po ovunque (da anni....) ma non riesco a risolvere...
Fino a 1 settimana fa ero convinta che l'acqua del mio rubinetto (per questioni logistiche posso usare solo quella) fosse PH 7,6 e KH 8,5 ,misuravo con i test Askoll.
Ora sto allestendo un nuovo acquario e ho ripreso anche i test-ma di marca diversa.
Quello della prozac ha la scala che finisce a 7,5 ...Allora ho preso quello della tetra che arriva si a PH11,ma ha le scale che fanno i salti da 0,5 punti.Infatti come misurazione mi da PH 8!!!
Avendo inserito un bell impiantino CO2 nella mia nuova vasca (Acquili,50bolle/minuto) la sera,dopo tanta CO2, il test del PH mi da risultato PH7,2 (prozac) e 7,5(tetra)interpretando il colore anche meno di 7,5... (tetra).
A cosa devo credere,secondo la vostra esperienza????
Il Ph potrebbe scendere di 0,8 punti,arrivando a 7,2 , se fosse veramente PH8 il valore di partenza,con un KH di 8,5?
Se fosse cosi sarebbe anche un enorme sbalzo per i pesci (che ancora non ci sono) arrivare dal PH 7,2 di giorno a 8(????) di notte,se non lascio la co2 atttaccata 24ore.
Solo comprando un PHmetro elettronico potrò conoscere il valore esatto di PH??
Mi sto scervellando,ero appunto arrivata alla conclusione che mi poteva servire una sonda del Ph da attaccare alla elettrovalvola...

....2 piccioni con una fava...ma costa taaaanto (per le mie tasche)