splintermartin, ciao, pure io mi danno col problema del ghiaietto calcareo: figurati che quello che avevo preso io sulla confezione aveva scritto in caratteri belli grandi che non altera i valori in vasca! Era della Wave, li ho chiamati facendogli presente il problema e loro mi hanno risposto che è risaputo che il ghiaietto policromo rilascia carbonati, allora molto civilmente ho loro consigliato di levare almeno la scritta ingannevole, perché non è che tutti lo possono sapere a priori.
Loro mi hanno ringraziato e mi hanno detto che stavano valutando l'idea di sostituire la dicitura con un' altra del tipo "adatto ad acquari di comunità".
Ora io non posso sostituire il fondo perché essendo la vasca avviata da cinque anni, andrei a perdere un bel bagaglio di batteri, formatisi nel tempo.
In origine c'erano poecilidi, quindi nessun problema, ora con scalari e caracidi, non riesco a scendere sotto al 7 e la cosa mi ruga parecchio.
Quello che ti consiglio io, visto che sei all'inizio e quindi il fondo non è ancora maturo è di provare a fare un annuncio sul mercatino per vedere se a qualcuno serve la tua ghiaia (peraltro molto bella), magari puoi proprorre un baratto con piante, così non andresti a perderci tantissimo.
Vedi bene che già alla seconda pagina del tuo post c'era qualcuno che avrebbe voluto la ghiaia come la tua;
Prova
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)