Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sto per cambiare vasca e mi farebbe piacere sentire il vostro parere sullo spessore del vetro da utilizzare
la vasca dovra misurare 110x65 h60 secondo voi può bastare il 12 mm? potrebbe spanciare troppo?
Ho lo stesso dubbio anch'io, ho chiesto anche nell'altro forum e tutti me lo hanno sconsigliato, sto andando in confusione, ultimamente mi viene da pensare che molti diano consigi senza nemmeno avere un briciolo di esperienza diretta, la mia vasca sarebbe 120x65x60h...perdona se mi unisco al post, ma le misure sono simili.
Che dite regge? Spancierebbe troppo? vedere 2 o 3 mm di spaciamento non sarebbe il massimo. Le vostre da quanto sono?
Un'ultima domanda, su queste misure uno xaqua o un ocean life basterebbe o come dicono in molti ce ne vogliono due?
Matteos, non c'è problema
effettivamente chidendo dei preventivi alcuni me la farebbero con 12mm senza batere ciglio altri hanno avuto dei dubbi consigliandomi il 15mm Matteos, probabilmente con la mia misura sono al limite con 12mm ma con 120x65x60 sinceramente forse andrei con il 15, a questi livelli 10 cm possono fare la differenza
cosa ti avrebbero consigliato?
La mia è 120 x 70 x 55..spessore 15. Se facevo 12 avrebbe tranquillamente retto lo stesso.. Non volevo vedere spanciamenti ecc ecc.. e sono contento di averla fatta di 15mm, ma 12 andava bene..con un discreto risparmio rispetto alla mia..
Io ho un solo xaqua..probabilmente se la rifacessi ne metterei 2..ma da aprile a tuttora non ho avuto il minimo problema ad averne messo 1 solo..
Tutto sta nel sapere che tipo di spanciamenti 1mm lo ho anche ora con la 100x55x55 se diventano 3 o 4 è una preoccupazione continua..il problema è che oramai non si sa perchè, se per l'aumento del vetro o se perchè s ci voglia mangiare troppo sopra le vasche artigianali hanno avuto un aumento paurso, per fare una vasca di dimensioni medie come quella che dicevo con il 15 con scarico xaqua e spedizioni si passano i mille euro..con il 12 si va dalle 630 alle 740 circa...e parlo di tutta linea azzurra o solo frontale in extrachiaro.
X mad ma perchè una misura cosi strana 10cm? con quella misura non la illumini ne con una plafo da 10x54 ne con due hqi..devi sempre restare su un punto luce o due mini lumenark.
Poi cavolo Andra 81 ha fatto una vsca da 90x90x70 senza tiranti a quanto sembra in 12 mm e dice di non aver problemi ( qunato spancia andrea? sono con te che dieci cm ossono contare un po di pu, ma credo che ciò che conti di piu come pressione sui vetri e l'altezza dell'alcqua e lui la ha da 70 quindi immagino 65cm di livello,io con 60cm di altezza andrei sui 55 cm di colonna e con il dsb andrei sui 47cm
Dodarocs ed Emio la hanno da 130x60x60 in 12 mm e dicono di non aver problemi..ora non so davvero piub dedidermi, avevo trovato na vasca non ritirata ad un prezzo ottimo ma in 12mm e la stavo per prendere, ma se dite che non regge come faccio a fidarmi..
Matteos, la mia la illumino con 10 x 39 e per i lati sto valutando di aggiungere qualcosa che illumini a "basso impatto ambientale"
per lo spessore concordo con quello che dici ma a me hanno consigliato di tirandare anche la mia con 12mm probabilmente piu per paura comincio a credere -28d#
Ripeto..io ho avuto una 90 x 70 x 60..12mm, secondo me, è il suo vetro, nessun spanciamento..15 mm e tiranti inutilissimi secondo me...la mia potevo farla del 12..c'è chi l'ha fatta così (andrereef ad esempio).