Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2008, 19:08   #71
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
gab82, sono d'accordo su tutto quello che dici, tranne in uno o due punti. le alghe arrivano non per la troppa luce , ma per un acclimatamento sbagliato o semplicemente errori di valutazione ... certamente aumentando la luce , i problemi emergono più velocemente ... le alghe , hanno un range di benessere molto più ampio delle piante di conseguenza fin che non si è trovato la perfetta combinazione, che privilegia le piante, le alghe avranno il sopravvento; trovato quasto equilibrio , si può illuminare con "qualsiasi" wattaggio. un tempo si diceva che la bravura di un acquariofilo era direttamente proporzionale , alla quantità di luce che riusciva a dare ... poi , i neon t8 hanno un rapporto watt/lumen leggermente inferiore alle hqi , per dare un valore simbolico, se 150w di hqi , emettono 11000lumen 150w di t8 ne emetteranno circa 10000 (ovviamente questo valore può variare di molto perché esistono neon che fanno schifo , ma alcuni sono veramente performanti. la differenza sostanziale la fa il tipo di emissione, le hqi sprigionano tutta l'intensità da un bulbo di pochi cm , i neon inevitabilmente la devono distribuire su una superficie molto più ampia ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2008, 19:08   #72
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

gab82, sono d'accordo su tutto quello che dici, tranne in uno o due punti. le alghe arrivano non per la troppa luce , ma per un acclimatamento sbagliato o semplicemente errori di valutazione ... certamente aumentando la luce , i problemi emergono più velocemente ... le alghe , hanno un range di benessere molto più ampio delle piante di conseguenza fin che non si è trovato la perfetta combinazione, che privilegia le piante, le alghe avranno il sopravvento; trovato quasto equilibrio , si può illuminare con "qualsiasi" wattaggio. un tempo si diceva che la bravura di un acquariofilo era direttamente proporzionale , alla quantità di luce che riusciva a dare ... poi , i neon t8 hanno un rapporto watt/lumen leggermente inferiore alle hqi , per dare un valore simbolico, se 150w di hqi , emettono 11000lumen 150w di t8 ne emetteranno circa 10000 (ovviamente questo valore può variare di molto perché esistono neon che fanno schifo , ma alcuni sono veramente performanti. la differenza sostanziale la fa il tipo di emissione, le hqi sprigionano tutta l'intensità da un bulbo di pochi cm , i neon inevitabilmente la devono distribuire su una superficie molto più ampia ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 19:16   #73
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

infatti io non volevo dire che con troppa luce si hanno le alghe.....ma questo spropositato aumento gliele porterà.....

poi se lui ha un manico adatto a gestire 1W/L....(di HQI, per giunta).........ok......ma dovrà aumentare di molto il dosaggio di fertilizzanti e CO2.....(sempre gradualmente...)
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 19:16   #74
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

infatti io non volevo dire che con troppa luce si hanno le alghe.....ma questo spropositato aumento gliele porterà.....

poi se lui ha un manico adatto a gestire 1W/L....(di HQI, per giunta).........ok......ma dovrà aumentare di molto il dosaggio di fertilizzanti e CO2.....(sempre gradualmente...)
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 19:16   #75
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

D'accordo, è per questo che dicevo troppa luce, improvvisamente, per troppo tempo, quindi le piante non hanno avuto il tempo di adattarsi. Risultato esplosione algale. Praticamente è quello che ho scritto anche io, ma il "metodo di correzione" è diverso, ripeto se le lampade potesse posizionarle ad un altezza elevata potrebbe lasciare il fotoperio invariato.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 19:16   #76
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

D'accordo, è per questo che dicevo troppa luce, improvvisamente, per troppo tempo, quindi le piante non hanno avuto il tempo di adattarsi. Risultato esplosione algale. Praticamente è quello che ho scritto anche io, ma il "metodo di correzione" è diverso, ripeto se le lampade potesse posizionarle ad un altezza elevata potrebbe lasciare il fotoperio invariato.
Vecchio 15-12-2008, 19:18   #77
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Gab, tempismo perfetto.
Vecchio 15-12-2008, 19:18   #78
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Gab, tempismo perfetto.
Vecchio 15-12-2008, 19:23   #79
Angelo con un'ala sola
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelo con un'ala sola

Allora, in questi giorni, mentre ne discutevamo ho cambiato un pò d'acqua, ma poca circa 30 litri, e con un pò di lana di perlon ho pulito i vetri.
Questo, veramente, l'ho fatto Venerdì notte.
Ad oggi le alghe crescono molto meno rapidamente rispetto ai primi giorni. Le piante cominciano ad ingranare, nel senso che crescono e emettono nuovi getti.
L'unica cosa su cui, credo, non potrò fare molto sono le alghe sulle foglie vecchie. Le Cryptocorine ne sono piene e non posso certo tagliargli tutte le foglie.
Angelo con un'ala sola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2008, 19:23   #80
Angelo con un'ala sola
Guppy

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelo con un'ala sola

Allora, in questi giorni, mentre ne discutevamo ho cambiato un pò d'acqua, ma poca circa 30 litri, e con un pò di lana di perlon ho pulito i vetri.
Questo, veramente, l'ho fatto Venerdì notte.
Ad oggi le alghe crescono molto meno rapidamente rispetto ai primi giorni. Le piante cominciano ad ingranare, nel senso che crescono e emettono nuovi getti.
L'unica cosa su cui, credo, non potrò fare molto sono le alghe sulle foglie vecchie. Le Cryptocorine ne sono piene e non posso certo tagliargli tutte le foglie.
Angelo con un'ala sola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi