Salve. Questo 3d è molto interessante, sia la prima parte che la seconda, per tutti coloro che utilizzano il protocollo dennerle. Quindi scrivo qui perchè le risposte al mio problema potrebbero aiutare qualcun'altro, come quelle di prima hanno aiutato me.
Mi sono letto tutte le 14 pagine di post, e penso di aver individuato il problema del mio acquario.
Le foglie vecchie non durano, perdono colore, muoiono e marciscono, e sono costretto a levarle per non farle deteriorare in acqua. Carenza di potassio giusto?
Io utilizzo da almeno qualche mese il protocollo dennerle V30+E15+A1 Discus.
Fino a pochi giorni fa utilizzavo le dosi dimezzate, ma avendo letto che il sovradosaggio di E15 non crea particolari problemi ho aumentato la dose.
Nonostante ciò le foglie vecchie continuano a morire. Se questa è carenza di potassio, come io credo (smentitemi se sbaglio), come posso integrare? Quali della triade dei Dennerle contiene potassio? Non ho il test del potassio, dovrei comprarmelo o non serve a niente come quello del ferro? -28d#
Ah... parentesi... mi stanno venendo fuori qualche ciuffo di cianobatteri qua e la -04
Ho letto che molti utilizzano Plantagold7, ma ho letto nella composizione che contiene azoto e fosfato... considerando che nel mio acquario l'apporto organico è più che sufficiente ho paura che queste capsule per me possano essere dannose e non migliorative. Che ne pensate?
Appena posso posto qualche foto
EDIT. peccato che questo 3d venga tralasciato, perchè ogni utilizzatore di dennerle potrebbe dire la sua esperienza qui... in questo modo tutte le problematiche relative ai prodotti dennerle potrebbero trovare risposta ed aiutare coloro che sono meno esperti come me
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)