Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-12-2008, 20:53   #71
gius000
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no baba...c'è incomprensione. Allora...ti riassumo le ultime puntate. Ho finito il trattamento con exit ma nessun effetto. I pesci si continuano a grattare. Ho pensato di fare il cambio d'acqua. Ho tolto tot litri di acqua. Però mi è venuto un dubbio...provo a vedere come è composto il filtro in quanto l'aveva composto il proprietario di casa e quindi nn sapevo come era fatto. E sorpresa. Scopro un retino rotto e tutto il carbone rovesciato in un vano..ed è li da 3 mesi. Allora ho chiesto consiglio e crilu mi ha detto che il carbone nn è nocivo e nn altera ph fosfati e nitrati. In più sempre crilu mi ha detto che è vecchio come carbone e quindi nn ha avuto effetti sulla medicina perchè ormai privo di potere adsorbente (so 3 mesi che è nell'acqua). Ora tu dici che nn fa bene. Che devo fare? Lo tolgo o no? Fa male ai pesci e mi altera i valori dell'acqua?

Per quanto riguarda la malattia dei miei pesciotti. Non penso sia dovuto al carbone stantio in quanto le mie velifere, neon e platy abitano da 3 mesi e nn si so mai ammalati di nulla. Ho messo sabato scorso (no l'altro ieri) gli ultimi arrivati ed è iniziato un gratta gratta generale. L'exit nn ha funzionato. Quindi continuo nell'idea di vermi della pelle e delle branchie. E ne sono sempre più consapevole. Che faccio?
gius000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2008, 20:53   #72
gius000
Plancton

Feedback 0/0%

no baba...c'è incomprensione. Allora...ti riassumo le ultime puntate. Ho finito il trattamento con exit ma nessun effetto. I pesci si continuano a grattare. Ho pensato di fare il cambio d'acqua. Ho tolto tot litri di acqua. Però mi è venuto un dubbio...provo a vedere come è composto il filtro in quanto l'aveva composto il proprietario di casa e quindi nn sapevo come era fatto. E sorpresa. Scopro un retino rotto e tutto il carbone rovesciato in un vano..ed è li da 3 mesi. Allora ho chiesto consiglio e crilu mi ha detto che il carbone nn è nocivo e nn altera ph fosfati e nitrati. In più sempre crilu mi ha detto che è vecchio come carbone e quindi nn ha avuto effetti sulla medicina perchè ormai privo di potere adsorbente (so 3 mesi che è nell'acqua). Ora tu dici che nn fa bene. Che devo fare? Lo tolgo o no? Fa male ai pesci e mi altera i valori dell'acqua?

Per quanto riguarda la malattia dei miei pesciotti. Non penso sia dovuto al carbone stantio in quanto le mie velifere, neon e platy abitano da 3 mesi e nn si so mai ammalati di nulla. Ho messo sabato scorso (no l'altro ieri) gli ultimi arrivati ed è iniziato un gratta gratta generale. L'exit nn ha funzionato. Quindi continuo nell'idea di vermi della pelle e delle branchie. E ne sono sempre più consapevole. Che faccio?
Vecchio 08-12-2008, 22:08   #73
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Baba forse sta parlando di carbone attivo recente anche perchè dice di sciacquarlo prima di inserirlo nel filtro, cosa giusta perchè è pieno di polvere.
Dopo tre mesi di polvere non ne ha più nè tantomeno adsorbe qualcosa ripeto, diventa "terreno" per batteri.
Non sto qui a spiegare il perchè ed il percome, i pareri sono molto discordanti sul carbone attivo e sul suo presunto rilascio delle sostanze, per me vai pure tranquillo.
Ciao

p.s. notare la differenza tra assorbire ed adsorbire
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 22:08   #74
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Baba forse sta parlando di carbone attivo recente anche perchè dice di sciacquarlo prima di inserirlo nel filtro, cosa giusta perchè è pieno di polvere.
Dopo tre mesi di polvere non ne ha più nè tantomeno adsorbe qualcosa ripeto, diventa "terreno" per batteri.
Non sto qui a spiegare il perchè ed il percome, i pareri sono molto discordanti sul carbone attivo e sul suo presunto rilascio delle sostanze, per me vai pure tranquillo.
Ciao

p.s. notare la differenza tra assorbire ed adsorbire
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 22:11   #75
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, raga, io mi ritiro, questa vasca è troppo pasticciata.
crilù, non sarei così certa che anche a 3 mesi il carbbone non abbia neutralizzato il medicinale.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 22:11   #76
babaferu
Stella marina

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

beh, raga, io mi ritiro, questa vasca è troppo pasticciata.
crilù, non sarei così certa che anche a 3 mesi il carbbone non abbia neutralizzato il medicinale.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 22:16   #77
gius000
Plancton

Feedback 0/0%

bhe raga...se il problema è il carbone provo a fare un intervento per eliminarlo. Ma nn pensando al carbone ora, che dite riguardo ai pesci? Che hanno? Che medicine consigliate? Non è ictio, sappiamo solo che si grattano ma nn hanno segni evidenti di nulla. Che debbo fa????
Vecchio 08-12-2008, 22:16   #78
gius000
Plancton

Feedback 0/0%

bhe raga...se il problema è il carbone provo a fare un intervento per eliminarlo. Ma nn pensando al carbone ora, che dite riguardo ai pesci? Che hanno? Che medicine consigliate? Non è ictio, sappiamo solo che si grattano ma nn hanno segni evidenti di nulla. Che debbo fa????
Vecchio 14-12-2008, 18:49   #79
gius000
Plancton

Feedback 0/0%

riprendo il post dopo un pò di giorni. Allora la situazione è la seguente. Vedo dei pesci, soprattutto una velifera, con respiro affannato, branchie rosse e sollevate. Il grattio verso piante e rocce è un pò calato a tutti ma c'è in generale. Secondo voi che cos'è? Io continuo a pensare a vermi cutanei e branchiali. Suggerimenti? Valori acqua ok...solo fosfati un pò alti (1,2).

Per la cronaca ho il formol a casa, anche s eho paura ad usarlo.
Vecchio 14-12-2008, 18:49   #80
gius000
Plancton

Feedback 0/0%

riprendo il post dopo un pò di giorni. Allora la situazione è la seguente. Vedo dei pesci, soprattutto una velifera, con respiro affannato, branchie rosse e sollevate. Il grattio verso piante e rocce è un pò calato a tutti ma c'è in generale. Secondo voi che cos'è? Io continuo a pensare a vermi cutanei e branchiali. Suggerimenti? Valori acqua ok...solo fosfati un pò alti (1,2).

Per la cronaca ho il formol a casa, anche s eho paura ad usarlo.
Rispondi

Tag
altro