Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
..ma se dopo i 6 mesi l'onere della prova spetta a me a livello pratico questa legge non serve a nulla.. in pratica mi tutela solo se penso di aver comprato un aspirapolvere e invece ho preso un phon, o se la pubblicita' dice che il prodotto ha una funzione che in realta' non possiede.. e in questo caso me ne posso accorgere anche dopo due anni.
tornando pienamente IT.. un topic come questo non basta a dimostrare che il problema e' relativamente diffuso, che sia quindi probabilmente dovuto ad errata progettazione e che quindi l'oggetto non sia conforme? oppure nemmeno la qualita' indecente della componentistica e' soggetta alla legge?
..non lo faro'.. ma in base a quanto detto sopra, potrei richiedere il rimborso per il newattino in considerazione del fatto che sulla confezione si legge "per vasche da 10 a 20l" e invece non e' cosi'? posso dire che non e' conforme dato che non fa quello che ci si aspetta da uno strumento simile (e cioe' non ha un termostato)?
grazie dei chiarimenti.
ma se dopo i 6 mesi l'onere della prova spetta a me a livello pratico questa legge non serve a nulla.. in pratica mi tutela solo se penso di aver comprato un aspirapolvere e invece ho preso un phon, o se la pubblicita' dice che il prodotto ha una funzione che in realta' non possiede.. e in questo caso me ne posso accorgere anche dopo due anni.
La prova che il consumatore deve fornire è molto difficile in effetti, perchè dimostrare che la cosa non funziona in quanto già difettosa dalla consegna non è proprio semplicissimo. Purtroppo è così.
Quote:
un topic come questo non basta a dimostrare che il problema e' relativamente diffuso, che sia quindi probabilmente dovuto ad errata progettazione e che quindi l'oggetto non sia conforme? oppure nemmeno la qualita' indecente della componentistica e' soggetta alla legge?
Un topic come questo non dimostra nulla, nel senso che non può essere usato di certo come prova. Diciamo che se più persone lamentano un medesimo problema, allora si può affermare che il prodotto è difettoso sin dall'origine (e quindi la garanzia è soggetta alla legge di cui abbiamo parlato, sempre in teoria ovviamente).
Quote:
ma in base a quanto detto sopra, potrei richiedere il rimborso per il newattino in considerazione del fatto che sulla confezione si legge "per vasche da 10 a 20l" e invece non e' cosi'? posso dire che non e' conforme dato che non fa quello che ci si aspetta da uno strumento simile (e cioe' non ha un termostato)?
Non lo so sinceramente. Nel senso che con una semplice domanda al negoziante ("è possibile regolare la temperatura?"), si potrebbe risolvere il problema, quindi potrebbe rientrare nei casi in cui il consumatore avrebbe potuto informarsi semplicemente grazie alla "normale diligenza". Inoltre sui normali termoriscaldatori è segnalato che è possibile regolare la temperatura, mentre su questo non lo specifica, quindi (sempre teoricamente) perchè uno dovrebbe aspettarsi il contrario?
Non lo so sinceramente. Nel senso che con una semplice domanda al negoziante ("è possibile regolare la temperatura?"), si potrebbe risolvere il problema, quindi potrebbe rientrare nei casi in cui il consumatore avrebbe potuto informarsi semplicemente grazie alla "normale diligenza". Inoltre sui normali termoriscaldatori è segnalato che è possibile regolare la temperatura, mentre su questo non lo specifica, quindi (sempre teoricamente) perchè uno dovrebbe aspettarsi il contrario?
difatti la domanda l'ho posta.. ma evidentemente anche lui credeva che esistesse solo quello con taratura a 25° di default.. perche' mi ha risposto "almeno in teoria e' cosi'". nel mio caso l'applicabilita' della legge e' indubbia (teoricamente, perche' in pratica sarebbe indimostrabile che il negoziante mi ha detto cosi') proprio per questo motivo ma dato il rapporto col negoziante non ho bisogno di quella legge se me lo voglio far cambiare..
..volevo solo generalizzare il discorso..
per la regolazione tu dici che non essendoci scritta non dovrei aspettarmi che ci sia anche se e' l'unico riscaldatore che io abbia mai visto a non averla.. a me sembra un po' come dire che se compro un telefono, sulla confezione non c'e' scritto che telefona e in effetti non lo fa, il bene e' comunque conforme.. a me un po' puzza.
..e senza dimenticare che sulla confezione del newattino c'e' scritto anche "da 10 a 20l" e come detto su 20l e' inutilizzabile (tanto che acquaingros lo consiglia fino a 12l max). Questo non rende applicabile la legge?
Il discorso è molto più complesso di come lo stiamo impostando. Raramente la legge segue la logica comune. Se il tuo negoziante non è ben informato questo non rende applicabile la legge in via automatica, in quanto la sua ignoranza non rende il prodotto non conforme. Già il fatto che ti abbia risposto "in teoria" è indice di un suo non completo convincimento. Oltre al fatto che come hai notato è impossibile dimostrare cosa ti ha detto.
Altra cosa da sottolineare è che il "mi puzza" non è argomento di prova. Nel caso specifico il prodotto è visionabile da tre lati su quattro in quanto la confezione è trasparente. Io per esempio l'ho comprato e mi è apparso evidente che non era dotato di termostato, quindi potrebbe sempre obiettarsi che le informazioni sono adeguate. Sulla confezione dei prodotti non può riportarsi ogni singola caratteristica e condizione di funzionamento del prodotto (per evidenti ragioni di spazio). Io uso il newattino su un acquario di 20 litri e mi tiene una temperatura di 24 gradi, quindi il suo compito lo svolge. E' evidente che il produttore non può specificare che deve essere usato per vasche posizionate in ambienti temperati (se lo usi sul balcone a 10 gradi è impensabile che ti mantenga una temperatura di 25 gradi), oppure per vasche aperte o chiuse (nel primo caso la sua efficienza sarà ridotta). Per esempio i normali termoriscaldatori hanno una scala che arriva a 30 gradi (a seconda del modello). Sui termoriscaldatori da 100w c'è riportato "per vasche fino a 100 litri". E' evidente che non ce la farà mai a tenere una temperatura di 32 gradi (te lo dico per eperienza perchè io ne ho uno da 100w su 70 litri e non ce la fa), soprattutto in vasche aperte. Questo lo rende non conforme?
Il funzionamento riportato è sempre soggetto a condizioni più o meno evidenti. Non tutte possono essere esplicitate.
Obiettare che alcune informazioni sono più importanti di altre e quindi debbano necessariamente essere chiaremente riportate è vero fino ad un certo punto, nel senso che si entra nell'ambito soggettivo. Spetterà ad un giudice stabilire cosa è importante e cosa no.
Comunque il mio voleva essere solo un chiarimento in merito alla legge sulla garanzia e sui termini della stessa. Il resto è purtroppo un ambito molto incerto (nel senso che è soggetto ad interretazioni diverse) e quindi si può dire tutto o il contrario di tutto.
Quote:
Se il tuo negoziante non è ben informato questo non rende applicabile la legge in via automatica, in quanto la sua ignoranza non rende il prodotto non conforme.
beh, sempre IMVHO sono moderatamente confinto del contrario. [i beni sono conformi quando]"b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;"
Quote:
Nel caso specifico il prodotto è visionabile da tre lati su quattro in quanto la confezione è trasparente. Io per esempio l'ho comprato e mi è apparso evidente che non era dotato di termostato,
nella versione con termostato questo e' impostato fisso sui 25° (vedi quello che ha scritto esox) e quindi il fatto che non sia visibile indica solamente che non e' possibile una regolazione, non che non esista un termostato interno.
Quote:
E' evidente che il produttore non può specificare che deve essere usato per vasche posizionate in ambienti temperati
sorvolando sul fatto che io non condivido questa evidenza, io l'ho provato in un secchio in bagno, e non sul balcone. E' vero.. si entra nel soggettivo. ma se un riscaldatore da 100W e' utilizzabile in casa per la maggior parte degli acquari da 100l il newattino per quelli da 20 no (e quindi le cose sono molto diverse, dal punto di vista della pubblicita' ingannevole, se non della conformita').
In pratica perche' sia utilizzabile si ha bisogno di un termostato esterno o di una vasca dimensionata perfettamente rispetto a riscaldatore e ambiente: in pratica e' quindi quasi del tutto inutile. Sicuro di non avere la versione con termostato?
in conclusione (dato che siamo decisamente usciti dal seminato direi che c'e' poco sa aggiungere) ti ringrazio dei chiarimenti ricevuti.
Putroppo come detto è un campo molto incerto (come sempre quando è possibile un'interpretazione) .
Quote:
beh, sempre IMVHO sono moderatamente confinto del contrario. [i beni sono conformi quando]"b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;"
Si è vero, però il negoziante deve aver dato per certo un determinato utilizzo del bene, non deve aver semplicemente espresso un'opinione. Deve aver detto, per capirci, "sicuramente lo puoi usare così" e non "credo che possa essere utilizzato così". Diciamo che deve aver fatto una "promessa" in merito ad un certo utilizzo. Il confine è molto sottile, nella pratica inesistente, dato che poi andare a dimostrare cosa ha detto il negoziante è abbastanza difficile (salvo una dichiarazione scritta, o una evidenza contraria) . Per questo è sempre opportuno riferirsi alle indicazioni fornite dal produttore.
Per il resto il campo è come hai detto quello della pubblicità ingannevole. Campo che più incerto non esiste. Infatti c'è comunque una tollerata esagerazione circa l'uso di certi prodotti. Pensa alle pubblicità dei detersivi dove si dice "sgrassa con una sola passata" (e si vede quello che passa la mano sul piatto e risulta subito pulito), oppure pensa alle macchine quando si dice "100 km con un litro" (possibile magari se cammini in discesa e in folle). Sono esempi stupidi, ma frequentissimi. Cioè si consente una moderata (quanto moderata poi dipende dai punti di vista) esagerazione. Quello del newattino potrebbe essere un esempio: da "10 a 20 litri", quando invece va bene solo per 10 e, solamente a particolari condizioni, anche per 20.
Comunque io ho quello senza termostato e il suo compito lo fa, però è anche vero che sta in una stanza abbastanza calda e l'acquario è chiuso.
Purtroppo non ricordo bene com'è fatta la confezione, altrimenti potrei essere più specifico magari.
Comunque la conclusione è che in questi casi noi consumatori ci attacchiamo. Solamente se hai ricevuto un danno consistente (valutabile economicamente), allora potrebbe valer la pena di fare qualcosa, altrimenti è un'inutile perdita di tempo.
Evidementente è stata una partita fallata del riscaldatore ..capita a tutti ...certo che dovrebbe ritirarli dal mercato per sostituire il componente fallato ...altrimenti ci rimettono + soldi di quelli che possano immaginare ..pensate un po se solo noi del forum non comprassimo + hidor ... -05