oceanooo, come sai non ho rocce vive se non 3 kg sù un acquario da 300l.....posso dore la mia esperienza anche se corta è un'anno e mezzo che gira....poco per tirare conclusioni.
dalla partenza sono stato attaccato perchè il sistema doveva funzionare come un biologico non avrei avuto vita e sarebbe scoppiato.....fin quì posso dire che i miei valori sono a posto,con quello che alimento me li aspettavo ben più alti.
******* ne ho fatte vedi eliminare lo skimmer....provare 27 cibi dall'uovo al lievito (che stò ancora provando) ecc ecc....la mia vasca fino a ora ha sempre reagito bene nel senso...vedo i ciano o una crescita algale più alta della norma,e sò che devo calare....ma i valori importanti rimangono stabili.
Bentos.....ne ho anche in mezzo alla jumbo....e in acquario...forse non quello che avrei con rocce vive...ma non ci giocherei gli zebedei.
Me lo fà pensare i miei sinchy....che non mangiano secco o congelato...ma sono ugualmente grassi...segno che di vita dentro l'acquario ne ho tra sabbia basette e quelle poche rocce morte.
Discorso batteri.....anche Tuesen si è meravigliato di come è partito in fretta il sistema....segno a mio avviso che i batteri colonizzano più in fretta di quello che si dice.....e visto che i nitrati li ho tra 3-5 forse la loro funzione non è neanche così in profondità come si pensa..tantè che la mia jumbo ha un diametro di 1,5cm o 2cm e anche meno.
questa è la mia esperienza
ovvio che mi replicherete sì ma hai gli SPS marroni......certo infatti mi piacerebbe farne una dedicata a SPS per vedere se: è la mia luce (non posso andare con troppa sennò si chiudono certi animali) sbagliata o il mio metodo di alimentare per mantenere grassa grassa la vasca...oppure propio il sistema in sè che O elimina qualcosa che serve O non elimina qualcosa che serve eliminare.