Ciao ragazzi, dopo uan notte di riflessione e una mattinata di scuola sono tornato a casa, cerco di rispondere un po':
fappio, ormai i coralli li ho, me li hanno anche quasi tutti regalati, non mi sembra di avere roba impossibile da tenere, un sarco, una sinularia un amplexidiscus, molta capnella e della clavularia, i coralli stanno bene, e soddisfazioni me ne danno eccome.
i pesci: il flavescens dopo qualche puntino nero la primasettimana di inserimento non ha più avuto problemi e cresce, l'arcuatus è un rompiballe come lo è sempre stato, il magnifica è sparito (probabilmente morto, ma non è certo quello che mi scoraggia)
sjoplin, puoi passare benissimo come padre, sei un po' più giovane del mio ma va bene lostesso
Rive Gauche, se non hai mollato tu con la vasca marrone allora non devo mollare neppure io con la vasca verde
Abracadabra, non è un problema di corrente elettrica, è un problema di soldi per riuscire a sistemare quello che ho già,non avendo una sump è tutto più difficile.
zack78, io ciano non ne ho, non ne ho mai avuti ma ho ste maledette filamentose che proprio non sopporto di vedere tra i coralli.
conclusioni finali: do una pulitina generale ai vetri, tolgo dell'acqua, la faccio schiumare qualche ora in un contenitore visto che lo skimmer alle dimensioni attuali non riesco a farlo stare in vasca, oltre a questo faccio un cambio d'acqua e aspiro un po' di schifezze dalle roccie....vediamo come va a finire
vi ringrazio tutti per il sostegno morale che mi state dando, grazie per non avermi fatto passare al "nemico"...che qualche anno fa mi ha comunque dato delle belle soddisfazioni ( riprodotto scalari,ciclidi,ancistrus ecc....), ma il marino è sempre il marino