Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-10-2008, 22:10   #71
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande zon.....spiegato veramente bene..però adesso vorrei vedere le tue vasche mi hai incuriosito......scusa se mi faccio due conti tuoi ma cambi addirittura 30 litri al giorno??? 10 discus so 10 discus
180 litri 4 discus per curiosità quanto cambieresti a settimana?? pratiko 300

Vecchio 07-10-2008, 07:22   #72
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

ZON,
Logicamente non pretendo di tenere 2/3 dischi nella mia vasca credendo di poter fare il cambio parziale mensile.
Gà ora con 2 scalari e branchetti di rasbore e cardinali oltre al filtro interno c'è un Pratiko 200 e i cambi sono di 50 litri quindicinali, va da se che mettendo i Dischi i cambi diventerebbero per lo meno settimanali e toglierei il filtro interno sostituendolo con un altro Pratiko 200 come minimo...................

Si sta conunque parlando di un progetto futuro, in quanto gli Scalari che ho mi piacciono un sacco, i Dischi li inserirei quando gli Scalari
avranno finito il loro tempo, si sa mai che per allora abbia preso una vasca
più grande.

La Discussioneserve anche a farmi capire le reali potenzialità della mia vasca oltre a farmi ricevere quante più informazioni possibili sull'allevamento dei Discus.
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 07:22   #73
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

ZON,
Logicamente non pretendo di tenere 2/3 dischi nella mia vasca credendo di poter fare il cambio parziale mensile.
Gà ora con 2 scalari e branchetti di rasbore e cardinali oltre al filtro interno c'è un Pratiko 200 e i cambi sono di 50 litri quindicinali, va da se che mettendo i Dischi i cambi diventerebbero per lo meno settimanali e toglierei il filtro interno sostituendolo con un altro Pratiko 200 come minimo...................

Si sta conunque parlando di un progetto futuro, in quanto gli Scalari che ho mi piacciono un sacco, i Dischi li inserirei quando gli Scalari
avranno finito il loro tempo, si sa mai che per allora abbia preso una vasca
più grande.

La Discussioneserve anche a farmi capire le reali potenzialità della mia vasca oltre a farmi ricevere quante più informazioni possibili sull'allevamento dei Discus.
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 08:40   #74
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

si Sharkfree, li tengo nella vasca del profilo, sono circa 180/190lt netti, vasca riempita fino all'orlo e ho lesinato molto su arredo, piante e veramente poca ghiaia....4 discus ce li tengo senza problemi, facendo una manutenzione molto precisa e costante, ma non è il miglior modo di iniziare....comunque te parli di 150/160 lt, non sono pochi 30/40 lt in meno quando si parla di vasche al limite...
nella tua vasca 4 non ce li metterei, e tre sono sconsigliati per motivi che sicuramente hai già letto....
Vecchio 07-10-2008, 08:40   #75
dado82
Ciclide

Feedback 0/0%

si Sharkfree, li tengo nella vasca del profilo, sono circa 180/190lt netti, vasca riempita fino all'orlo e ho lesinato molto su arredo, piante e veramente poca ghiaia....4 discus ce li tengo senza problemi, facendo una manutenzione molto precisa e costante, ma non è il miglior modo di iniziare....comunque te parli di 150/160 lt, non sono pochi 30/40 lt in meno quando si parla di vasche al limite...
nella tua vasca 4 non ce li metterei, e tre sono sconsigliati per motivi che sicuramente hai già letto....
Vecchio 07-10-2008, 09:31   #76
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

mah michele...io dico che sono perfettamente in linea di crescita corretta...son pesci di 8/9 mesi di eta' e sono sui 10/12 cm occhio proporzionato e forma rotonda ,certo c'e' n'e' qualcuno meglio e qualcuno no ma questo e' il solito discorso ...questi sono alimentati solo con mangimi industriali e noto una crescita inferiore a quelli alimentati con carne e pastone ...sono prove che faccio.

cmq non istigo nessuno a tenerne 10 in 180 litri sia chiaro eh..io ho problemi difatti sfoltisco periodicamente e "regalo" parecchi pesci pur di far star bene quellid a me scelti per arrivare alla riproduzione.

Guarda giusto per farti capire lo sbatti estremo della gestione,oltre a dove lavoro che ho piu spazio e tempo per gestirli con comodo..a casa ho 3 vasche ora sono gia diventate 2 ..piene...di cui una sto allevando scalari wild e altum che mi impegnano la meta' dei dischi pur avendo valori molto piu estremi...cambio meno acqua ,sporcano e mangiano la meta' e essendo anche arredata lo sporco si nota veramente poco...

i discus sono una passione ma non devono diventare una schiavitu'...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 09:31   #77
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

mah michele...io dico che sono perfettamente in linea di crescita corretta...son pesci di 8/9 mesi di eta' e sono sui 10/12 cm occhio proporzionato e forma rotonda ,certo c'e' n'e' qualcuno meglio e qualcuno no ma questo e' il solito discorso ...questi sono alimentati solo con mangimi industriali e noto una crescita inferiore a quelli alimentati con carne e pastone ...sono prove che faccio.

cmq non istigo nessuno a tenerne 10 in 180 litri sia chiaro eh..io ho problemi difatti sfoltisco periodicamente e "regalo" parecchi pesci pur di far star bene quellid a me scelti per arrivare alla riproduzione.

Guarda giusto per farti capire lo sbatti estremo della gestione,oltre a dove lavoro che ho piu spazio e tempo per gestirli con comodo..a casa ho 3 vasche ora sono gia diventate 2 ..piene...di cui una sto allevando scalari wild e altum che mi impegnano la meta' dei dischi pur avendo valori molto piu estremi...cambio meno acqua ,sporcano e mangiano la meta' e essendo anche arredata lo sporco si nota veramente poco...

i discus sono una passione ma non devono diventare una schiavitu'...
Vecchio 07-10-2008, 10:16   #78
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sono pesci che avevano 3 mesi quando li hai comprati, per cui ora ne dovrebbero avere 9, in precedenza dicevi che erano 10 cm, il doppio di 5 per cui secondo me hanno avuto una crescita discreta ma non ottimale... poi se invece sono 12 cm allora la crescita è abbastanza buona. 2 cm su 10 fanno la differenza tra notte e giorno. Comunque sarebbe interessante vedere delle foto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 10:16   #79
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Sono pesci che avevano 3 mesi quando li hai comprati, per cui ora ne dovrebbero avere 9, in precedenza dicevi che erano 10 cm, il doppio di 5 per cui secondo me hanno avuto una crescita discreta ma non ottimale... poi se invece sono 12 cm allora la crescita è abbastanza buona. 2 cm su 10 fanno la differenza tra notte e giorno. Comunque sarebbe interessante vedere delle foto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 11:13   #80
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

certo appena ho 2 minuti le posto sia di quando li comprai che ora...guarda per me sono sui 10..non engo che qualcuno sia 12 e altri magari meno...e' indicativo ..

ne ho altri che alimentati a pastone di carne e pesce + liofilizzati 6-7 volte al giorno in 9 mesi hanno raggiunto i 16/17 cm ma si sono ingrossati parecchio anche lateralmente..sempre presi dallo stesso allevatore professionista sempre della stessa razza e dimensione (5-6 cm)

(reefcentral)
Rispondi

Tag
discus , scalari