Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2008, 23:12   #71
lucas79
Guppy

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi vi riscrivo cosa ho in vasca e tutti i valori:
temp:29
salinità:1026
kh:9
Ph:7.5
NO2:0
NO3:20
fosfati:0,5
Calcio:420
Magnesio:1380
Vasca da 125 lt juwel allestita il 10 giugno con 20 kg di rocce,filtro interno originale juwel con le spugne,sto facendo il fotoperiodo e passo a 5h,schiumatoio wave 400p.Due pesci pagliacci un loreto due stelle marine del mar adriatico,come scritto tutto quello che ho fatto mi è stato cosigliato dal venditore.Spero che sia stato chiaro nella descrizione e cosigliatemi cosa devo fare per favore.
Grazie.
lucas79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-07-2008, 10:29   #72
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

lucas79, allora....io inizio col dirti che:
- La temperatura è troppo elevata...dovrebbe stare sui 26 gradi, quindi raffreddala con delle ventoline tipo pc o tangenziali...
- I fosfati sono alti, dovresti fare un ciclo di resine
- Perchè hai introdotto dei pesci se non hai ancora finito la maturazione? COsì facendo hai compromesso tutta la maturazione appunto, e i nitrati ed i fosfati sarà dura portarli a valori ottimali, con quelli che hai ora tra poco avrai un'esplosione algale
- Il biologico nel marino non si usa....va tolto...niente spugne, cannolicchi, lana o chessoio.....
- Se la tua intenzione è avere un acquario di barriera, perchè hai inserito animali mediterranei (stelle marine)?????
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2008, 22:40   #73
lucas79
Guppy

Feedback 0/0%

Hai ragione....ho eseguito consigli del venditore.Perciò pian piano con il giro di qualche settimana tolgo tutti i filtri.Ma che fine fa tutto lo sporco una volta tolto il filtro? Che tipo di resine devo usare?Per evitare le alghe che devo fare?
Vecchio 01-08-2008, 10:02   #74
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

lucas79, forse però prima di partire con le correzioni sarebbe meglio che ti leggessi un po' le guide in evidenza, soprattutto quella in evidenza nella sezione nanoreef di Leletosi... perchè ti vedo un po' "impreparato" al tutto....
Innanzitutto il filtro della tua vasca sono le rocce vive, se ne hai messe in ragione di 1kg ogni 5 litri svolgeranno il loro lavoro di filtrazione portandoti a valori ottimali...ovvio, non nel breve periodo visto come sei partito.... Io starei anche fermo con il fotoperiodo per ora, senza incrementarlo....a parte che non ho capito perchè se manco tieni le luci accese per tutto il tempo necessario hai già inserito dei pesci
Per le resine dovresti prendere quelle antifosfati, tipo seachem o similari.... Per le alghe c'è poco da fare.... fanno parte di un ciclo algale normale in fase di maturazione.... tenendo il più possibile i fosfati bassi dovresti tenerle sotto controlllo.....il problema è che hai uno skimmer poco performante e sei andato ad inserire dei pesci (che quindi producono carico organico non indifferente) in un momento così delicato...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 10:44   #75
Justin
Pesce rosso

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Justin

lucas79, hai fatto una macedonia di quello che è la conduzione di un marino, però è "normale" non sei il primo e credo neanche l'ultimo

se sei partito male tranquillo...togli subito il biologico, io l'ho fatto dopo 2 settimane e non è successo niente...

le alghe sono normali, ma se hai pesci e valori alti in maturazione non smetteranno mai di crescere

segui i nostri consigli perchè se un negoziante ti ha consigliato lo skimmer wave, non è molto raccomandato (es: leggi il mio topic sul negoziante)

senza filtro biologico ci vorrà più tempo per la maturazione, ma una volta matura, andrà avanti da sola non avere fretta di inserire animali, pensa chi come me ha la vasca da 3 mesi vuota solo con rocce vive e acqua, pensi che sia per gioco ?

non buttare soldi stando dietro ai negozianti, fatti una tua cultura

(www.pixelradio.it) La Tua Radio Sul Web

VENDO ACQUARIO PER INFO MANDATE MP
Justin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 21:24   #76
lucas79
Guppy

Feedback 0/0%

Ok rimuovo le spugne dentro al filtro e farò maturarlo così.Lascio i pesci e il fotoperiodo.
Rispondi

Tag
morto , pesced