Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2008, 12:38   #71
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mad84, effettivamente questo non l'avevo considerato.. A questo punto allora credo che la situazione potrebbe essere più tranquilla inserendo contemporaneamente ( mi raccomando ) il tuo esemplare e almeno altri esemplari. L'unico inconveniente in questo caso è però cercare esemplari non solo di pari dimensione, ma anche di pari età. Questo perchè se inserissi esemplari di pari dimensione potrebbero questi ultimi essere più giovani ma più prestanti fisicamente e questo porterebbe quasi sicuramente all'esclusione del tuo esempalre dalla formazione della coppia.. Dovresti informarti sull'età effettiva degli esemplari che prendi ( quanto meno approssimativa ).

Per il resto, io non sono la Vera esperta di Scalari, quanto meno per esperienza.. Quindi prima di svolgere il tutto attendi conferma da parte di 4Angel.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  


Vecchio 04-09-2008, 14:57   #72
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Mikuntu, intanto grazie mille per le informazioni. E' un'operazione che cmq farò fra circa un mese (la vasca nuova è ancora in allestimento). Mi rimane un ultimo dubbio, se inserisco 3 o 4 esemplari, si formano delle coppie, e fra queste non dovesse esserci il mio? Che faccio?
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 16:21   #73
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mad84, già questo sarebbe un bel problema ( non dla punto di vista pratico della cosa, ma sono certa che lo sarebbe dal punto di vista affettivo, perchè lo sarebbe anche per me se mai mi dovessi trovare in una situazione del genere )..

Purtroppo non credo affatto che nessuno ti possa dare la certezza che il tuo esemplare farà parte della coppia..

Forse ( adesso sto facendo solo congetture nient'altro ) se la coppia che si dovesse formare non comprendesse il tuo esemplare, potresti tentare di toglierla e vedere se tra gli altri si forma un'altra coppia con il tuo Scalare.. Ma a questo punto mi sorge il dubbio del numero di esemplari da inserire. Faccio un'ipotesi: se ne mettessi solo altri 3 e si dovesse formare una coppia tra due che non siano il tuo e li togli, resterebbe solo un altro esemplare e staremo in una situazione complicata non essendo sessati; quindi si dovrebbe aumentare il numero di esemplari inseriti almeno a 4, di modo tale che se si formasse una coppia non con il tuo e la togliessi avresti altri due esemplari con cui tentare di far formare la coppia al tuo esemplare. Anche se, secondo me, due sono pochi. Quindi ce ne vorrebbe almeno un'altro, per un totale di 5 esemplari. A quel punto ti troveresti per un periodo con 6 Scalari quasi adulti in 300 litri.. Sarebbe una situazione effettivamente un pò "tesa", ma essendo gli esemplari già maturi sessualmente non dovrebbero impiegare molto a formarsi le coppie e su 6 esemplari le probabilità che il tuo esemplare formi una coppia ( anche se non per primo ) sono abbastanza alte..

Ma tutto ciò è teoria, soprattutto non mi sono mai trovata in una situazione del genere quindi non so se sia fattibile. Mi vien da pensare che per un breve periodo ( essendo maturi sessualmente dovrebbero metterci poco a formare le coppie ) in 300 litri sono i 6 Scalari adulti senza all'inizio nessun'altro compagno di vasca, potrebbero anche starci, ma sarebbe comunque una situazione da tenere sotto stretta osservazione per intervenire velocemente su eventuali liti ( sono adulti, le lotte gerarchiche tra esemplari giovnai sono già cruente, figurarsi tra adulti )..

Insomma, io a questo punto metterei 5 esemplari in più oltre al tuo..

MA: aspetta conferma da 4Angel, perchè la mia è una supposizione personale e lui ha molta più esperienza di me da poter capire se sia una situaizone possibile.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 19:11   #74
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Ok. Se le tue congetture fossero concretizzabili dovrei solo trovare un negoziante che mi presta 5 esemplari adulti riprendendosi indietro 4 pesci se non tutti (in caso di liti). Facile no?
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 19:15   #75
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sette
mangiavano, nuotavano, erano diventati belli cicciottosi e a forma romboidale.. e tac.. stamattina nemmeno uno ;__;
mi ero già affezionata.. ieri ero andata a cercare un acquarietto nuovo apposta per farli crescere in pace.. uffi
ogni quanto depongono? devo cmq isolare la coppia o possono convivere con gli altri? oggi ho visto che sono tornati a nuotare in armonia
Depongono ogni dieci-dodici giorni circa. Era la prima deposizione?
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 19:25   #76
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad84
Ok. Se le tue congetture fossero concretizzabili dovrei solo trovare un negoziante che mi presta 5 esemplari adulti riprendendosi indietro 4 pesci se non tutti (in caso di liti). Facile no?
Mamma quanto scrivete! Mi si sono intrecciati gli occhi!

Comunque se ho capito bene hai uno scalare di circa un anno e mezzo a cui vorresti trovare un compagno e a disposizione una vasca da trecento litri, giusto? Intanto metti tutti gli altri pesci rigorosamente PRIMA degli scalari, e già cosi non sarai sicuro della loro sopravvivenza; per il resto proverei a fare una cosa un pò azzardata... ...visto che vorresti dei neri pinne a velo, se il tuo non lo è, prendine 4 - 5 della stessa età approssimativamente e mettili nella nuova vasca tutti insieme! A me è sempre successo che le coppie si formassero tra varietà diverse se ce n'erano, quindi proverei...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 20:07   #77
Mad84
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Crespino (RO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 483
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mad84

Annunci Mercatino: 0
Eh eh... Ho fatto un sacco di domande

Il mio non è ne nero ne con le pinne a velo (puoi vederlo nel mio avatar). Secondo te procedendo come dici tu quante possibilità ho di ottenere qualche risultato e soprattutto di non mietere vittime? Mi conviene tenere lo scalare solo o cercare un compagno?
__________________
Non esiste vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare...
Mad84 non è in linea  
Vecchio 04-09-2008, 22:49   #78
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4Angel, finalmente!! Domani riparto e dovevo chiederti una cosa..

La coppia durante l'estate è cresciuta moltissimo ( soprattutto il maschio ovviamente ), ma hanno interroto le deposizioni ed ho notato un'aggressività sporadica e non molto accentuata da parte del maschio verso la femmina, cosa che prima non era mai accaduta. In questi giorni la femmina ha estroflesso l'ovodepistore e pulisce una foglia ed il maschio le punzecchia la pancia, ma a differenza di quanto accadeva prima dell'estate il maschio non sta pulendo la foglia..

Come mai questo cambio di comportamento?

Io ho ipotizzato che fosse per le alte temperature ( ho raggiunto i 31° fissi anche per qualoche giorno consecutivo ), ma adesso le temperature sono tornate quasi nella norma. Oppure è possibile che all'inizio le prime deposizioni abbiano intervalli più lunghi della norma?



Piccola curiosità invece: hai detto che a te le coppie si sono formate sempre tra varietà diverse quando ce n'erano.. Io credevo fosse esattamente il contrario visto che tra i miei 7, non so se ricordi, c'erano loro due, un altro Silver Zebra ma veil tail ed i 4 Zebra Black Lace e si sono scelti proprio tra due Silver Zebra Lace. E' solo un caso il mio fuori dalla norma?
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 05-09-2008, 11:29   #79
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mad84
Eh eh... Ho fatto un sacco di domande

Il mio non è ne nero ne con le pinne a velo (puoi vederlo nel mio avatar). Secondo te procedendo come dici tu quante possibilità ho di ottenere qualche risultato e soprattutto di non mietere vittime? Mi conviene tenere lo scalare solo o cercare un compagno?
Se hai la possibilità di monitorarli per vedere se ci fossero problemi "seri" ed intervenire in tempo io proverei a cercare il compagno. Fermo restando tutto quello che ti ha detto mikuntu, of course!
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Vecchio 05-09-2008, 11:35   #80
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mikuntu
4Angel, finalmente!! Domani riparto e dovevo chiederti una cosa..
Beata te, io sono appena tornato....
Originariamente inviata da mikuntu
La coppia durante l'estate è cresciuta moltissimo ( soprattutto il maschio ovviamente ), ma hanno interroto le deposizioni ed ho notato un'aggressività sporadica e non molto accentuata da parte del maschio verso la femmina, cosa che prima non era mai accaduta. In questi giorni la femmina ha estroflesso l'ovodepistore e pulisce una foglia ed il maschio le punzecchia la pancia, ma a differenza di quanto accadeva prima dell'estate il maschio non sta pulendo la foglia..

Come mai questo cambio di comportamento?

Io ho ipotizzato che fosse per le alte temperature ( ho raggiunto i 31° fissi anche per qualoche giorno consecutivo ), ma adesso le temperature sono tornate quasi nella norma. Oppure è possibile che all'inizio le prime deposizioni abbiano intervalli più lunghi della norma?
Non so se dipende dal caldo, ma anche i miei ogni tanto si prendono dei periodi di riposo.

Originariamente inviata da mikuntu
Piccola curiosità invece: hai detto che a te le coppie si sono formate sempre tra varietà diverse quando ce n'erano.. Io credevo fosse esattamente il contrario visto che tra i miei 7, non so se ricordi, c'erano loro due, un altro Silver Zebra ma veil tail ed i 4 Zebra Black Lace e si sono scelti proprio tra due Silver Zebra Lace. E' solo un caso il mio fuori dalla norma?
Sinceramente non lo so, e non l'ho mai trovato scritto da nessuna parte, ma a me è sempre successo così....
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16812 seconds with 12 queries