Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2008, 12:31   #71
Rargoth
Ciclide

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attenzione.. quando ///AD///AK, dice di pulire il filtro parla solo dei materiali a filtrazione meccanica..

altrimenti il picco nun te passa +.
per farlo(a meno che non sia molto sporco non farlo troppo sovente) spegni un attimo la pompa, aspetta che l'acqua si fermi(pochi secondi) e se hai la lana togli solo la parte superficiale.. se è messa bene quella sotto con pulizie frequenti non dovrebbe sporcarsi particolarmente. se vedi che anche quella sotto è sporca togli e pulisci con dell'acqua prelevata dall'acquario. la parte solo sciacquata rimettila l'altra buttala. così magari qlcuni batteri che s'erano insediati restano.

se invece hai un filtro a spugne.. boooh
Rargoth non è in linea  

Vecchio 01-06-2008, 12:40   #72
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

flashg,
Quote:
Meglio 33 nn dimostrati che una vita passata nell'ignoranza
questa ti prego di spiegarmela.. meglio ancora in mp....

cmq le piante che al momento ti risultano più utili sono quelle a crescita rapida, prendi quelle... per il fatto che molte nei negozianti non si vedono vuol dire che forse non hai trovato il negoziante giusto... cmq sia è anche vero che alcune non si trovano, il mio consiglio è quello di buttarti sul mercatino, si trovano tantissime piante e quelle a crescita rapida spesso e volentieri le regalano pure... almeno io ho preso tutte le piante sane e quasi gratis nel mercatino e mi son sempre trovato bene
che differenze hai trovato tra i vari pesci che hai in acquario? cosa hai capito che non va? cosa intendi fare? se hai davvero letto le schede avrai capito quali sono i problemi.... per il resto... hai letto anche le guide?

per le piante guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 01-06-2008, 17:59   #73
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

ragorth grazie , ma avevo capito, sono neofita non cieco, ho letto bene come funziona il filtraggio e i suoi elementi , il mio acquario ha un filtro interno che pesca del basso poi passa in 4 cestelli il primo in alto e' di laniccia bianca ed e' quello che si cambia quando e' sporco sotto caroni attivi e sotto ancora lana blu e canolicchi.
cmq non ho picco di nitriti se per nitriti intendi no2 ,stanno a 0

jack grazie anche a te della risp.
per quello che concerne i pesci adesso mi sembra stiano bene tutti ,dalle schede non ho riscontrato particolari differenze ne di temp ne di ph ,gli unici su cui ho raccolto pareri contrastanti sono i platy corallo ma solo come ph.
Sicuramente alcuni pesci territoriali tipo labeo e scalari non sono molto soddisfatti per via della vasca piccolina ma se resistono una trentina di giorni poi li sposto .

i nuovi valori oggi sono no2 minore di 0,3 , no3 0 , o2 vicino a 8 mg/l , il ph e' salito secondo me sta tra 7,5 e 8 ma molto piu' vicino a 7,5 che a 8 tipo 7,6 la temp l'ho abbasta a 24,5 ma i valori nh3+nh4 sono saliti a mio avviso anche con il cambio d'acqua con quella di osmosi .
ho provato ad usare la tabella di misurazione di ammoniaca che sta sul forum e se nn vado errato con un ph di 7,7 (per eccesso) e un nh3+nh4 di 2,5 dovrei avrei un moltiplicatore di 2,68 di nh3 cioe' una concentrazione di 0.067 . ma ammesso che sia cosi , che vuol dire? non esiste un valore di riscontro?
Ho solo letto che con molto ammoniaca i pesci muoiono, tra l'altro anche in fretta...
Vecchio 01-06-2008, 18:12   #74
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

mm sinceramente mi sembra che da quella foto gli nh3 siano a 3 mg\l non a 1.5..

no2 minore di 0.3 non è buona cosa.. i nitriti devono essere a 0 quando ci sono i pesci! altrimenti i tipi non respirano bene..(problemi con l'emoglobina)

il ph non va bene.. se richiedono acque acide 7.7(cmq arrotonda a quello più verosimile, quindi diciamo 7.5 giusto?) è alto.. poi boh.. io i neon li ho tenuti per anni a ph basico(gioventù ancora più ignorante che ora..) però non erano si sono mai riprodotti e non sono stati molto longevi..
Rargoth non è in linea  
Vecchio 01-06-2008, 18:28   #75
flashg
Discus

Feedback 0/0%

infatti io ho considerato 2,5 come nh3.
n02 minore minore di o,3 e' il minimo cioe' il fondo scala del mio test tetra a reagenti per quel che protrebbe eesre anche 0.
Comunque ho trovato un post del 2007 circa sette o mesi fa con un 'altro utente che aveva lo stesso problema, purtroppo pero' il post finisce senza sapere come ha risolto , se ha risolto .
Vecchio 01-06-2008, 19:00   #76
Rargoth
Ciclide

Feedback 0/0%

ah ok:D generalmente i fondoscala che conoscevo avevano anche la zona bianca a dire: "we, qua nun c'è nulla"..

cmq per vedere se c'è o non c'è basta vedere se c'è colorazione.. se è completamente incolore allora sei a zero se ce n'è un pò allora è presente..

i post con gente con problemi simili sono tanti, è normale affidarsi ai negozianti.. e per qualche strano motivo il 90% dice le stesse cose..
Rargoth non è in linea  
Vecchio 01-06-2008, 20:20   #77
flashg
Discus

Feedback 0/0%

cmq ho iniziato male ,speriamo di non finire peggio .
domani ricontrollo i valori e poi riscrivo per ora mi pare tutto normale tranne uno scalare un po apatico.
Vecchio 01-06-2008, 20:27   #78
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

flashg, se lo hai metti un aeratore... cmq a parere mio c'è qualche diversità in più considera che i neon prediligono un ph non più alto di 6,5 mentre i poecilidi almeno 7 ecc ecc... considera che il ph ha una scala di misurazione logaritmica quindi secondo me anche una variazione di mezzo punto è tanto specialmente se andiamo verso valori di pha alti.... quindi le differenze ci sono e anche tante...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 02-06-2008, 02:11   #79
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

a vedere quel test sei nei guai.... con una concentrazione di 2.5 di nh3 stai seriamente avvelenando i pesci, a 5mg/l non sopravvive nulla (solo alcuni batteri)

se hai aeratore e increspature superficiali è normale avere ph sopra 7.5
a mio avviso se prima potevi provare a salvarli li dentro ora
se riesci sposta tutti i pesci da un altra parte
Vecchio 02-06-2008, 11:09   #80
flashg
Discus

Feedback 0/0%

Putroppo ammonica continua a salire ho rifatto i test adesso e' chiaramente al 3 mentri il ph e' 7,5 forse anche un pelo meno il resto e' a zero .
I pesci a parte nelle bustine e falli vincere come alle giostre non so dove metterli .
Leggendo i vari post sul forum ho visto che tanti fanno decantare l'acqua del rubinetto al posto del ro o cmq per addolcirla un po e far evaporare il cloro ,io ieri sera ho messo su una 10 di litri con biocondiziatore e un bicchiere di acqua di acquario che dici gli faccio un cambio co quella ?
Tra l'altro ho misurato ph e ammoniaca di quella in tanica ammoniaca 0 e ph 7 o poco meno.

Tag
pesce , scomparso