io,non sono esperto e non mi ritengo maestro,ma vengo da tanti acquari dolci, (anche se questo non è uno dei tanti acquari)...
che ho in casa mia,della mia ragazza,e fatti in giro...
diciamo che ho trasmesso la mia passione dovunque...
ora vorrei spingermi verso questa impresa e ho bisogno di voi!!
io avrei tante idee su come farlo..però certe volte mi impunto su delle cose!!!..
allora partiamo dalla luce...
per la mia vasca di 200 netti,,ho deciso di mettere una lampada sospesa jalli 2x24watt T5 con due aquaglo da 6500°K,penso siano ottimi per il pratino e poi dietro una plafo hql breblein sospesa con lampada da 125watt 4000°K osram..esteticamente non saranno belle da vedere..però penso che svolgono a pieno la loro funzione..avendo più di 0,8 w/l...
per quanto riguarda il filtraggio..punto dove ho molti dubbi..ho un pratiko 100 che caricherò con tutti cannolicchi molto porosi in modo da avere una colonia batterica elevata,in grado di aiutarmi con le sostanze organiche,,,poi nell'altro filtro...metterò molto meccanico..lana di perlon di vario tipo e varia maglia...e lascerò in modo da eliminare la parte grossolana dei residui...per questo secondo filtro userò un pratiko 200,quindi diciamo che come portata litri siamo molto sovradimensionati nel totale!!!inoltre le uscite dei filtri le farò con dei tubi forati in modo da avere un caduta a cascata lungo tutta la parete posteriore della vasca..in maniera da avere una maggiore ossigenazione,senza avere un movimento elevatissimo,che ai discus non piace...
per quanto riguarda il riscaldamento,userò un riscaldatore da 200 watt a provetta!!e poi metterò un cavetto riscaldante della dennerle da 20 watt in maniera da diminuire le zone anossiche nel fondo e una risalita degli eventuali residui organici..
per quanto riguarda l'erogazione della co2...utilizzerò una bombola da 1 kg e da 500 gr,come ricambio tutte e due ricaricabili..collegate ad un elettrovalvola,manometri alta e bassa pressione e valvola di non ritorne e contabolle esterno e voglio prendere il ph metro milwuake in modo da controllare,ph e di conseguenza co2 e kh(sopratutto quest'ultimo importante per i discus)..
il mio unico dubbio è il fondo,a me piacerebbe molto la flourite seachem,ma sono aperto a notevoli variazioni,anche perchè magari vorrei lasciare un angolo davanti con sabbia fine,ovviamente delimitato da rocce..dove i dischi possano soffiare e mangiare...per quanto riguarda le piante metterò sicuro queste..Micranthemum umbrosum,hemianthus callitricoides e hydrocotyle leucocephala,vesicularia christmas moss. e poi una galleggiante...cercando di creare delle zone d'ombra per i discus che non amano la luce...spero ora di aver fatto capire che ho le idee chiare e che volgio fare un bel progetto...è quasi un anno che sogno e porto avanti sto progetto....ovviamente la vasca è 70x60x60 e come arredamento utilizzerò 4 legni ADA...ora sta a voi!!!