Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
il rho mi costa costa 32,16 euro mensili
il tau 18,36 per un totale di 50,52-16,80=33,72 euro mensili in più per il metodo avanzato, ben lontane dalle 9 euro e spicciole menzionate
aggiungiamo il costo del week errato a quanto siamo già in più della cifra dichiarata?
quindi week 24-4,80=19,20 euro da aggiungere al metodo base che va a 129,36.
e l'avanzato va a 129,36+50,52-16,80 (per il day in meno) + 77,04 (carbone e zeolite) = 240,12.
è giusto precisare che nella mia tabella iniziale ho fatto un errore nel calcolo finale il risultato è 32,27 e non 36 e rotti per un totale di 193,62 euro mensili x 600l e non 280 una bella differenza,ma aggiungendo carbone e zeolite vado a 270 lo stesso....correggo la tabella.
ale_nars, non capisco il tuo modo di porti...... ma ti sono venuti a rubare in casa ????? rimango sempre basito a questo tipo di attacchi che alla fine non portano a nulla...e come altri hanno fatto vi prego di portare i toni a livelli civili e di rispetto....ma la tua è una presa di posizione o cosa ?
mr.blus, la mia non è una presa di posizione,il fatto è che io ci ho perso tempo a fare queste cose e l'ho fatto in assoluta trasparenza...
l'unica cosa è che mi sento preso in giro,1 perchè è dall'inizio che dico una cifra e spiego che è il metodo completo,e poi vedo scritto che io ho detto 280 euro metodo base....non mi piace quando mi danno del bugiardo e credo neanche a te,2 si cerca di sviare,fino ad ora mi hanno dato del millantatore,ora esce fuori che un po di ragione ce l'avevo...quasi tutta forse...visto l'ultima tabella uscita che è stata corretta...che dice totale 200 euro e non ci siamo ancora poichè il metodo completo parla anche di rho e tau...quindi perchè qualcuno ha messo in discussione molto vivacemente i miei calcoli?
non sono io che ho iniziato la discussione,io volevo arrivare a questo con serenità,e cioè al prezzo finale,quello giusto a cui andrebbero aggiunte altre 33,72 euro di rho e tau.
ho visto fino ad ora fare i finti tonti e questo mi da fastidio, e cioè se prendo come riferimento il metodo zeovit completo...cioè ferro,amino LPS sponge power...dovrò prendere come riferimento anche il metodo xaqua completo sennò che confronto faccio?
spero di essermi spiegato bene.
ale_nars, io mica ho detto cosa ha senso o meno... si è aperto un post sul costo di xaqua e ho semplicemente fatto i conti, non ho mica detto che tutti dobbiamo fare così... Non ho fatto nessun commento nell'ultimo mio intervento in merito, dicendo che tutti devono usare il sistema base e non quello avanzato...
Comunque, costa quello che costa, non è scrivendo quello che hai scritto che passerò a zeovit perchè hai dimostrato che è più economico.. mi trovo bene così e non ci tengo a sciogliere i miei sps nell'intento di spendere meno...
Se prima dici di voler fare un topic obiettivo sui costi, ma poi ci metti tutta la foga di un generale che sta per andare in guerra... Io abbandono, tanto sono 5 pagine che ci scanniamo.
Costa 40€ per 100l al mese il sistema completo, con rho tau carbone e zeolite, ragazzi ora lo sapete...
Ragazzi, in particolare ale_nars, ti prego darvi/ti una calmata, come detto da rama, alla prossima dobbiamo chiudere il post, in quanto mi sembra mancanza di serietà e civiltà.
Il metodo può costare e non, sia xaqua, zeovit, elos o pinko pallino che sia, chi fà una vasca di dimensioni importanti sà a cosa và incontro usando un qualsiasi sistema, quindi non vedo il perchè accanirsi così su un'azienda piuttosto che su un'altra.
P.s. dico la mia, il metodo e parlo del base cioè bio p/d, chroma p/d, day/week/thau/rho, funzionano, e basterebbero per condurre una vasca ad hoc.
Quindi per favore parlate con tranquillità e sopratutto con cognizione di causa ok?
Ink, non ce l'avevo con te,sono daccordo con il tuo intervento,ma perchè è vietato dire quanto si spende al mese? VIC, cioè io posso essere smentito e non posso smentire gli altri anche se poi si scopre che ho ragione? il mio tono è diverso da quello degli altri? mi pare di aver cambiato atteggiamento solo dopo che lo hanno fatto gli altri...non ho offeso nessuno tra l'altro.
Quote:
Il metodo può costare e non, sia xaqua, zeovit, elos o pinko pallino che sia, chi fà una vasca di dimensioni importanti sà a cosa và incontro usando un qualsiasi sistema, quindi non vedo il perchè accanirsi così su un'azienda piuttosto che su un'altra.
ma scusa,ripeto è un accanimento dire quanto costa un metodo e fare un confronto? se lo è significa che i costi sono esagerati...o sbaglio?
Quote:
P.s. dico la mia, il metodo e parlo del base cioè bio p/d, chroma p/d, day/week/thau/rho, funzionano, e basterebbero per condurre una vasca ad hoc.
Quindi per favore parlate con tranquillità e sopratutto con cognizione di causa ok?
io ho sempre parlato con cognizione di causa e ti spiego il perchè: innanzitutto i prodotti da te citati sono quelli che fanno lievitare il prezzo,ma soprattutto perchè come già detto se faccio un confronto e dico questo metodo 240 euro, l'altro 70 devo parlare di metodo completo in entrambi o di metodo base in entrambi,altrimenti non sono confrontabili,anche il metodo zeovit va bene senza sponge power ecc... ma nel costo finale li abbiamo considerati,capisci di cosa parlo?
Non so perchè se parlo di costo metodo xaqua non va bene e se parlo di costo metodo zeovit si,ogni volta che si parla di un azienda italiana il post viene chiuso perchè qualcuno si incacchia,ma il fatto è che io non ne sto parlando male,non dico che non funziona,riporto i costi e basta.
Il metodo non parla di RHO, TAU o quant'altro.
La linea di fattori di crescita non rientra nel metodo. E' solo un sistema di alimentazione avanzato.
Per Xaqua il ferro, gli amino, il fluoro e quant'altro non vengono considerati a parte, ma sono compresi già nel metodo in quanto ritenuti essenziali ed indispensabili in una vasca berlinese a conduzione batterica e quindi presenti all'interno dei prodotti.
Ale_nars mi parli di ferro, amino, ma questi sono elementi essenziali, non possono mancare.
Vorrei sottolineare quanto segue, e non ai fini della spesa.
Rho e Tau come gli Aminos (di prossima uscita) sono prodotti integrativi da utilizzarsi solo in condizioni particolari. Consiglio anzi vivamente di leggersi le indicazioni riportate sul nostro sito prima di utilizzare questi due prodotti perchè sono da somministrare solo in vasche dove l'attività metabolica e funzionale dei coralli è in grado di assimilare certe sostanze specifiche e complesse, in parole povere in vasche che girano alla grande onde evitare effetti indesiderati e dannosi (cianobatteri, scurimento dei coralli, ecc).
Xaqua, io non voglio essere ripetitivo e sono daccordo sul riportare la discussione a toni civili, quindi andiamo per gradi.
nelle tabelle zeovit abbiamo considerato l'uso di tutte le boccette disponibili sul mercato...compresi non solo amminoacidi base,ma anche quelli speciali per gli LPS,e alimenti particolari tipo lo Sponge power...ecc...non essenziali,in quanto quest'ultimo ad esempio serve ad alimentare le spugne e a far riprendere i coralli danneggiati...insomma tutto,quindi per fare un confronto serio, devo considerare anche i fattori di crescita xaqua perchè nell'altro sistema sono stati considerati.
quindi non capisco dove sta l'incomprensione?