Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
... la mia volontà è comunque sempre quella di dare la precedenza ai pesci rispetto agli invertebrati. Questi ultimi x me hanno principalmente il compito di creare l'abitat ideale per nostri fedeli amici pesci!
Certo è vero che i pesci sono belli e gli invertebrati sono fonfamentali per un corretto ecosistema , ma secondo me l'approccio all'aquariologia deve essere un altro....
Naturalmente all'inizio devi essere appassionato, e facoltoso....se non sei facoltoso devi essere davvero bravo con il fai da te e devi avere una pazienza doppia ma questo è un altro argomento.
In secondo luogo ritengo che l'aquariologia marina sia più una sfida che decidi di affrontare mettendo in gioco la tua conoscenza, e quindi la tua voglia e capacita di apprendere una nuova e complessa materia, per avere in casa ciò che "dovresi amare".
Quindi, penso che sia normale all'inizio puntare su una vasca di soli pesci, ma ti assicuro che i problemi che porebbero venire fuori da un sistema sbilanciato privo della flora (pesci stressati, nitrati, enorme schiumatoio, criptocarion irritans etc) nn sono meno seccanti del tentativo di accettare tutta l'attrezzatura richiesta per l'acquaro di barriera.
....Ma pensaci un pò...se davvero la cosa ti appassiona...non è poi un cosi difficile
In effetti, ad una prima e grossolana analisi, non dovrebbero far grossi danni tenendo pesente che prima passano da un ambiente a ph neutro al reattore di kalkw. che ha pH ontorno a 11 e poi in vasca dove oltre a risubire un nuovo shock di ph subiscono anche quello osmotico, ve bene che in effetti molti batteri hanno una perete cellulare che gli impedisce di scoppiare o raggrinzirsi fino al collasso però.....
Ecco...mi hai fatto venire la curiosità...adesso mi tocca investigare
Non mai pensato che facessero danni ma quella patina vischiosa mi fà un po' schifo...
Bla79, penso che la via di mezzo è sempre la migliore. Il mio obbiettivo non è la Vasca di allevamento ma un acquario dove l'equazione Pesci - Invertebrati non deve andare a favore nè degli uni , nè degli altri. Gli uni non devono danneggiare gli altri ma devono stare in armonia. Una vasca di soli invertebrati la vedo molto bella ma la vedo anche statica. Ho la fortuna di avere l'acquario in un ampio salone e di sera al buio mi dà un certo effetto vederlo illuminato. La luce viene emessa solo dal prisma di vetro e non diffusa in tutto l'ambiente come sarebbe se non ci fosse il coperchio....il risulato è che vedi solo l'interno dell'acquario come se avessi l'impressione di stare immerso nell'ambiente con maschera e pinne. Notevole! -05
...accipicchia..non riesco a inserire le citazioni all'interno del messaggio da inviare. Ciao geppy, confermi in pratica ciò che hai già scritto su un articolo che ritengo molto utile, e che hai pubblicato su questo portale dal titolo " la vasca di raccolta nell'acquario marino". Si fà partire la sump con un una zona di filtraggio biologico. Detto filtraggio verrà man mano semplificato fino ad avere in funzione solo skimmer. Leggo purtroppo che se si vuole popolare l'acquario di pesci...la sump si complica e di un bel pò. Di conseguenza la demoralizzazione personale e la preoccupazione di riuscire nell'impresa cresce in quanto la mia volontà è comunque sempre quella di dare la precedenza ai pesci rispetto agli invertebrati. Questi ultimi x me hanno principalmente il compito di creare l'abitat ideale per nostri fedeli amici pesci!
La proposta del bilogico da eliminare gradualmente è per velocizzare la maturazione ma non necessaria.
Quando invece si realizza un acquario dedicato ai pesci bisogna avere sezioni biologiche molto efficienti per compensare la sovrappopolazione. Abbinate ad uno schiumatoio molto efficiente e veloce ed utilizzando un postpercolatore, queste sezioni biologiche possono tenere in vita vasche sovrappopolate ma abbiamo sempre una situazione ad alto rischio.
Una vasca mista, anche se un po' sovrappopolata di pesci, può essere equipaggiata come un berlinese ma con uno schiumatoio veramente molto potente e molta attenzione.
Tieni presente, nella scelta dei pesci, le loro esigenze per non farli viver male; ti faccio un esempio: uno pterois di 30cm può vivere abbastanza bene in una vasca di 400 litri perchè è un animale statico e dal nuoto molto lento; un sohal di 10cm, nella stessa vasca da 400 litri soffre.... e tanto.
Geppy grande! Avevo iniziato questo topic dando le misure dell'acquario ed in coro tutti mi dissero, in maniera anche spiritosa di limitarmi con la popolazione di pesci. Dopo un pò di sconforto, continuai a seguire questo forum ed a documentarmi. Poi ho letto il tuo articolo sulle sump ed ho intuito che la possibilita di vedere i pinnuti nuotare tra le rocce c'è....certo, bisogna imparare molto. Cercherò di avvicinarmi il più possibile all'equazione Pesci-Invertebrati, come ho già detto, gli uni non dovranno essere privilegiati (come numero, quantità) rispetto gli altri. Mentre le vasche che vedo nelle foto, che sono bellissime spesso non rispondono a mio avvisso a detta equazione, cioè le vedo più sbilanciate come poppolazione di invertebrati. Il mio è solo un giudizio personale ovviamente come pure detta equazione.
Geppy grande! Avevo iniziato questo topic dando le misure dell'acquario ed in coro tutti mi dissero, in maniera anche spiritosa di limitarmi con la popolazione di pesci. Dopo un pò di sconforto, continuai a seguire questo forum ed a documentarmi. Poi ho letto il tuo articolo sulle sump ed ho intuito che la possibilita di vedere i pinnuti nuotare tra le rocce c'è....certo, bisogna imparare molto. Cercherò di avvicinarmi il più possibile all'equazione Pesci-Invertebrati, come ho già detto, gli uni non dovranno essere privilegiati (come numero, quantità) rispetto gli altri. Mentre le vasche che vedo nelle foto, che sono bellissime spesso non rispondono a mio avvisso a detta equazione, cioè le vedo più sbilanciate come poppolazione di invertebrati. Il mio è solo un giudizio personale ovviamente come pure detta equazione.
Ti capisco.
Chi è stato a casa mia, negli anni, sà che non amo gli SPS e che le mie vasche, con le pietre completamente ricoperte di invertebrati in ottima salute (molli, LPS, qualche SPS) sono rallegrate da una "marea" di pesciolini che entrano ed escono dalle tane, nuotano, spiluccano sulle rocce; per non parlare di gamberetti ed affini....
Ma pesci grandi (o meglio troppo grandi) no.
Geppy. Sì...è proprio quel microcosmo a cui vorrei approdare; un insieme variegato di forme, colori e movimenti dettati da una moltitudine di esseri viventi, ed ammirare tutto ciò come se ci si trovasse in apnea quando i pesci si avvicinano alla maschera subacquea. Certo sarà difficile attraverso il rio 240 e specialmente se quest'ultimo sarà chiuso superiormente. Procederò comunque a piccoli passi.
Bla79, penso che la via di mezzo è sempre la migliore. Il mio obbiettivo non è la Vasca di allevamento ma un acquario dove l'equazione Pesci - Invertebrati non deve andare a favore nè degli uni , nè degli altri.
secondo me ti sbagli, l'equazione deve essere a favore degli invertebrati, ogni pesce con i suoi escrementi produce più inquinamento di quanto (in liea di massima) un solo corallo o chilo di roccia viva non riesca a smaltire...io personalmente ho inserito 7 invertebrati per ogni pesce, se consideri che attualmente ho circa 10 pesci, nella mia vasca ci sono 70 specie di invertebrati, uno più uno meno...e di questi pesci solo due sono grossi...come uno zebrasoma e un hepatus... nonostante un buono schiumatoio LG 900, foltro preventivo antifosfati e 130 kg di rocce vive, non riesco a portare i valori di nutrienti a zero ma rimando sempre intorno a 0,04 di fosfati e 3/6 di nitrati, senza considerare la somministrazione di nutrienti papponi, mangimi e cavolate impreviste.
Naturalmente non posso lamentarmi più di tanto però se ti fai un calcolo vedi che basta un piccolo errore di proporzioni e per portati fosfati e nitrati a valori non consigliabili.....
gli invertebrati e le rocce sono l'unico rimedio che ci consente di stabilizzare il sistema e ammortizzare molti dei nostri errori o capricci (pesci).