Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2011, 13:46   #71
LEDH20
Bannato
 
Registrato: Sep 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per chi interessato la plafoled l'ho realizzata Io per
alex ;)
LEDH20 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2011, 09:08   #72
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
ultime news dopo varie formattazioni di hard disk e sistemi operativi instabili.....

I 2 Cocama sono morti causa ???? e chi lo sa...i Valori dell'acquario sono stabilissimi con valori No2 a 0.

inoltre anche due dei Vittatus sono defunti....Avevano però la pinna caudale corrosa, come se fosse stata mangiucchiata, lì per lì ho pensato alle caridine....boh
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 10:03   #73
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
i Valori dell'acquario sono stabilissimi con valori No2 a 0.
E gli altri? Stabilissimi su che valori?
Gli Otocinclus dopo quanto tempo dall'introduzione in vasca sono morti?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 17:25   #74
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Stabilissimi nel senso che dopo la maturazione del filtro ho questi valori fissi

Gh 10
kh 6,5
PH 7,5

NH4 0
NO2 0
NO3 12,5
PO4 0
(test a reagente Tetra)

Gli altri due Otocinclus Vittatus stanno in perfetta forma, nuotano tra le foglie e si attaccano a rosicchiare tutte le alghe possibili da qualsiasi superficie, stessa cosa per l'Ancistrus Dolichopterus Albino. Le Caridine rovistano il fondo e qualsiasi superficie dove si possano attaccare, i Guppy (2 maschi e 4 femmine di poecilia reticulata) sono super attivi ed in forma. La mia paura e per una sorta di causa batterica (coda "mangiucchiata" degli Oto morti) ed in questo caso non saprei che fare non avendo a disposizione una vasca di quarantena.

L'unica cosa che avevo notato immediatamente all'inserimento degli Oto era una sorta di abrasione sul dorso di uno dei cocama che infatti è stato il primo a decedere dopo soli 2 giorni.

La cronologia di inserimento della fauna è la seguente.

32° giorno 6+6 Caridine ex Japonica e Crystal Red
45° giorno 4+2 otocinclus vittatus e Otocinclus Cocama
55° giorno 4+2 poecilia Reticulata femmine e maschi
55° giorno 1 Ancistrus Dolichopterus Albino
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 09:10   #75
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che ci sia stato uno sbalzo eccessivo di valori tra l'acqua della vasca del negozio e la tua.
Il tuo pH è un po' alto per gli Otocinclus, ma non certo, di per sè, da farli morire.

In futuro scegli pesci in perfetta forma, anche se capisco che dai negozianti non è sempre agevole valutare bene i pescetti che vengono pescati, specie se nelle loro vaschette sono piccoli e tanti

PS: oltre ai valori stabili, tanti consigliano (ed io sono tra questi) di introdurre gli Otocinclus non prima di un paio di mesi dall'avvio dell'acquario. Per qualche motivo prediligono acque e vasche ben mature.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 18:54   #76
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Può essere che ci sia stato uno sbalzo eccessivo di valori tra l'acqua della vasca del negozio e la tua.
Il tuo pH è un po' alto per gli Otocinclus, ma non certo, di per sè, da farli morire.

In futuro scegli pesci in perfetta forma, anche se capisco che dai negozianti non è sempre agevole valutare bene i pescetti che vengono pescati, specie se nelle loro vaschette sono piccoli e tanti

PS: oltre ai valori stabili, tanti consigliano (ed io sono tra questi) di introdurre gli Otocinclus non prima di un paio di mesi dall'avvio dell'acquario. Per qualche motivo prediligono acque e vasche ben mature.
Beh allo sbalzo prima dell'introduzione ci sono stato molto attento facendo acclimatare i nuovi ospiti prima alla temperatura poi inserendo poca acqua dell'acquario varie volte a distanza di 10 minuti circa all'interno delle buste....in effetti lo stato di salute dei pesci penso fosse già parzialmente compromesso e poi se mi confermi la delicatezza degli Oto, anche ciò (mea culpa) può avere causato i decessi. Quindi mai più acquisti online di certo.....

Un'altra domanda.....i Guppy paiono essere sempre affamati, tanto che non riesco a dare le piccole quantità di cibo dedicato sia alle caridine che ai loricaridi visto che ci i poecilia ci si avventano come fossero a digiuno da secoli....ma quanto cibo devo dargli???? Io sono abbastanza moderato per evitare picchi, quindi 2 volte al giorno 1 pizzico di fiocchi (sulla confezione del mangime c'è scritto di non darne più di quanto rescano a mangiarne in 2 minuti....seh...non riesce nemmeno a scendere sul fondo quello che gli do...lo fanno fuori in 10 secondi!!!!) che dici è normale oppure sono stato avido????
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:52   #77
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Novità purtroppo cattive.....la moria è dovuta a qualche tipo di batteri tipo Oodinum o Costia in quanto anche una femmina di Poecilai Reticulata ha la coda erosa ed ora anche le pinne laterali...la superficie risulta biancastra....dunque avrei optato per utilizzare il Sera Omnipur (che ho scoperto oggi non essere più venduto in Italia...mah....) ma ho trovato un omologo ed ora ho provato a fare una vaschetta di quarantena dove ho provveduto a mettere la femmina più colpita con una medicazione intensiva 10ml/10lt.

Nella vasca ho immesso solo la dose di precauzione ovvero 1ml/10lt e domani a 24 ore di distanza metterò il carbone attivo nel filtro per epurare il tutto.....

Che devo dire...presumo che il primo otocinclus Cocama sia stato il vettore di tutto ciò (in effetti è morto dopo 3 giorni ca. ed aveva un'abrasione sul dorso)......

Se avete suggerimenti...sono sempre bene accetti....

Ale
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 09:06   #78
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sposto in Malattie dove sapranno aiutarti molto meglio.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 09:59   #79
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se scrivi il farmaco che hai usato...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 15:47   #80
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Il prodotto che ho usato è della Tropical e si chiama Healthosan...dal loro sito estraggo la descrizione:

Preparato per acquari con un ampio spettro di indicazioni, che protegge efficacemente i pesci da agenti patogeni pericolosi quali batteri, protozoi e funghi. Accelera la rigenerazione del muco e coadiuva il trattamento di pinne sfilacciate. Inoltre, protegge efficacemente le uova, le larve e gli avannotti di specie delicate. La luce favorisce la decomposizione della sostanza attiva, ragion per cui andrebbe tenuta spenta durante il trattamento con HEALTHOSAN. Le piante più delicate potrebbero subire danni dalla somministrazione di HEALTHOSAN.

Beh...la "guppa" messa peggio è deceduta durante la notte nonostante il bagno intensivo di ieri sera. Gli altri pesci paiono in ottime condizioni e per ora nessuno presenta abrasioni sulla superficie né coda erosa, che tra l'altro è la prima a mostrare gli effetti. Il mio dubbio è se attendere un pò di tempo prima di mettere il carbone attivo e lasciare fare effetto al curativo. Ho usato la dose 1ml/10Lt quella descritta sulla boccetta per acquario normale. Consigliatemi voi.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestito , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23542 seconds with 13 queries