Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2006, 12:16   #71
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La carenza di anidride carbonica ha conseguenze molto gravi, una di queste è un abbassamento della durezza dell'acqua, questo perché le piante prima assumono anidride carbonica libera poi, quando questa è finita, assorbono il carbonio legato nei carbonati. La conseguenza è che i carbonati precipitano diventando insolubili con abbassamento dei valori di durezza.
Infatti una delle ipotesi è basata sulla quantità delle piante,però ridurre il loro numero la dove è presente un impianto di co2 che può compensare "l'ammanco",secondo me rientra tra le normali regolazzazioni da farsi in funzione della crescita e/ampliamento della vasca che fanno parte di una corretta gestione.
Quote:
trovare la causa e non solo curarne i sintomi
Veramente ci sono le prime pagine,dove si è cercato di capire le cause
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 12:58   #72
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a capire le coclusioni....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 13:16   #73
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fammi capire tu dici che il kh scende perchè c'è poco C per le piante e per renderlo disponibile dai O in modo che il C organico si renda disponibile per le piante?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 14:25   #74
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ero scettico solo sull'uso di sali o altri prodotti chimici.
i sali sono quelli normalmente presenti nell'acqua....non sono acidi come quelli per abbassare il ph...
seguendo la tua logica non dovresti nemmeno inserire la co2 (chimico) o i fertilizzanti ...
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 15:40   #75
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Fammi capire tu dici che il kh scende perchè c'è poco C per le piante e per renderlo disponibile dai O in modo che il C organico si renda disponibile per le piante?
no io penso che nel filtro e nel fondo ci siano insediamenti di batteri anaerobici che sono in grado di sopravvivere solo in ambienti ipossici cioè con poco ossigeno tipo un fondo troppo vecchio o un filtro carico di fanghi , questi batteri secondo me causano questa anomalia sottraendo sali di calcio dai carbonati (ribadisco che è solo una teoria) perciò suggerivo di sifonare a fondo e mettere temporaneamente una porosa nel filtro tutto ciò era volto all'idea di distruggere questi eventuali batteri che in presenza di O2 muoiono e ossidare i composti organici di cui si nutrono che altrimenti contenendo grosse quantità di ammine ed ammoniaca sono nocivi (giusto era il discorso di tuko che era pericoloso farlo per non portare sostanza inquinanti dal fondo nell'acqua , magari si potrebbe farlo a quadranti in tempi differenti questi sifonamenti...)

@esox

forse ti sorprenderò se ti dico che io non uso ne fertilizzanti ne CO2 ne sali o condizionatori ma con occhio e tanta attenzione sono anni che i miei acquari funzionano a meraviglia e che le piante crescono benissimo e normalmente ne butto per le potature annuali parecchie?
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 16:15   #76
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovo questa conversazione molto interessante visto i partecipanti
Quote:
no io penso che nel filtro e nel fondo ci siano insediamenti di batteri anaerobici che sono in grado di sopravvivere solo in ambienti ipossici cioè con poco ossigeno tipo un fondo troppo vecchio o un filtro carico di fanghi , questi batteri secondo me causano questa anomalia sottraendo sali di calcio dai carbonati ............
Credo(nn sono cosi audace da intavolare una conversazione su questo,anche perche il buon esox ha provato a spiegarmela una volta e sono riuscito solo a capire solo alcuni concetti di base) che questo pensiero è riconducibile alla decalcificazione biogena,ipotesi presa in considerazione ma coporterebbe il rifacimento del fondo e del filtro,prima di procedere in questo senso credo che sia meglio"battere" altre strade
Quote:
forse ti sorprenderò se ti dico che io non uso ne fertilizzanti ne CO2 ne sali o condizionatori ma con occhio e tanta attenzione sono anni che i miei acquari funzionano a meraviglia e che le piante crescono benissimo e normalmente ne butto per le potature annuali parecchie?
nn sei l'unico ad avere una gestione delle vasche con questa metodologia,però credo che lo si possa fare in funzione della tipologia delle piante che si hanno.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 16:50   #77
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko
nn sei l'unico ad avere una gestione delle vasche con questa metodologia,però credo che lo si possa fare in funzione della tipologia delle piante che si hanno.
certo la flora presente è una scelta come anche della popolazione ittica delle mie vasche che mi permette anche di gestirle anche di inverno senza riscaldatore (al max qualche settimana delle piu fredde tenendo conto che in casa la temperatura anche la notte non và mai sotto i 15 °c)

forse se avrò un pò di tempo un giorno vi descriverò le mie esperienze di allevamanto dei guppy all'aria aperta senza somministrazione di alcun mangime
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 17:53   #78
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sfugge il perchè dei batteri dovrebbero sottrarre sali di calcio ai carbonati, forse volevi dire che scindono i carbonati o i bicarbonati (per usare C e O) e di conseguenza rimangono dei depositi di Ca?
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 18:35   #79
khaiserSose
Plancton
 
Registrato: May 2006
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Mi sfugge il perchè dei batteri dovrebbero sottrarre sali di calcio ai carbonati, forse volevi dire che scindono i carbonati o i bicarbonati (per usare C e O) e di conseguenza rimangono dei depositi di Ca?

questi batteri a cui penso io hanno a che fare col ciclo dell'azoto fissazione ora non ricordo tutto il ciclo ma uno dei passaggi è quello che riguarda ammonio-solfuro (NH4)2S che dà come sotto prodotto ammoniaca NH3 e acido solfidrico H2S passando per il solfidrato NH4HS , H2S che è quello che poi dà il cattivo odore è anche un acido forte che deve essere neutralizzato e non c'è nulla di meglio per la neutralizzazione in H2O del carbonato di calcio CaCO3 e dà come sotto prodotto acqua anidridecarbonica e solfuro di calcio

ma questo ci tengo a precisarlo è solo un esempio di quello che può succedere , siamo solo nel campo delle ipotesi

forse ho trovato un link spero sia utile a capire meglio quello di cui parlo

http://www.acquariolife.it/content/view/51/271/
khaiserSose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 19:25   #80
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok penso di aver capito dove vuoi arrivare e penso di che stavamo parlando della stessa cosa in lingue diverse, penso però che la tua strada sia lunga e necessiti di una certa preparazione (in modo da sapere cosa fare passo passo) per me meglio andare sul sicuro e rifare tutto.

p.s. adesso vado a leggermi il link
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , alzarlo , grado , kh0 , pazzesco , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22268 seconds with 13 queries