Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2009, 18:22   #71
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello
Pensavo che il pratino fosse più fitto, passati due mesi (che pianta è?). Le chiazze vuote sono volute? sennò come si fa ad ovviare?
E comunque l'attrezzatura è ancora tutta bella visibile. Ci vuole pazienza, con queste cose, mi rendo conto sempre di più. E considerato che ci sono già i pesci dentro vi vuole anche una bella capacità di prevedere cosa succederà, a meno di non volersi assoggettare a grandi cambiamenti in corso d'opera. Affascinante.
Una domanda: il diffusore di co2 può essere coperto dalle piante? oltre a nasconderlo si eviterebbe di farne disperdere troppa in superficie, ma poi la pianta che lo copre non si rischia che diventi un mostro?
AlbertoD non è in linea  


Vecchio 06-01-2009, 18:22   #72
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello
Pensavo che il pratino fosse più fitto, passati due mesi (che pianta è?). Le chiazze vuote sono volute? sennò come si fa ad ovviare?
E comunque l'attrezzatura è ancora tutta bella visibile. Ci vuole pazienza, con queste cose, mi rendo conto sempre di più. E considerato che ci sono già i pesci dentro vi vuole anche una bella capacità di prevedere cosa succederà, a meno di non volersi assoggettare a grandi cambiamenti in corso d'opera. Affascinante.
Una domanda: il diffusore di co2 può essere coperto dalle piante? oltre a nasconderlo si eviterebbe di farne disperdere troppa in superficie, ma poi la pianta che lo copre non si rischia che diventi un mostro?
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 06-01-2009, 22:18   #73
bluflash
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il prato e' di Calli e pian piano ricoprira' comletamente tutto il fondo andando a stratificare.La pazienza e' fondamentale in acquariologia.Per far sviluppare a pieno una vasca come la mia ci vogliono almeno 6 mesi.La co2 anche se esteticamente non e' in un buon punto mi permette di non farla disperdere in superficie visto che per ora sono ad una bolla al sec ma arrivero' almeno a 3 al sec.Prima era nascosta dietro la green e non si vedeva,ma non assolveva il suo compito.Volevo un ricircolo dell'acqua perfetto in ogni punto della vasca e l'unica soluzione e' questa,diffusione eccellente in vasca e nessun spreco in superficie
bluflash non è in linea  
Vecchio 06-01-2009, 22:18   #74
bluflash
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il prato e' di Calli e pian piano ricoprira' comletamente tutto il fondo andando a stratificare.La pazienza e' fondamentale in acquariologia.Per far sviluppare a pieno una vasca come la mia ci vogliono almeno 6 mesi.La co2 anche se esteticamente non e' in un buon punto mi permette di non farla disperdere in superficie visto che per ora sono ad una bolla al sec ma arrivero' almeno a 3 al sec.Prima era nascosta dietro la green e non si vedeva,ma non assolveva il suo compito.Volevo un ricircolo dell'acqua perfetto in ogni punto della vasca e l'unica soluzione e' questa,diffusione eccellente in vasca e nessun spreco in superficie
bluflash non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 16:45   #75
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa se intervengo ancora qui per cose personali, ma visto che eravamo già in discorso....
Ho rifatto test dell'acqua con valori sostanzialmente uguali:
PH 6
GH 5
KH 2 (un grado in meno. niente male)

Ora procederei a un cambio dell'acqua, secondo le istruzioni qui lette.
Ma che acqua metto? visti i valori addirittura troppo bassi sarà il caso che metta acqua di rubinetto direttamente? ( la mia ha PH 7.5/8.0 - GH 10 - KH 6)
Oppure acqua di osmosi? Ne ho appena ricomprata e come appena scritto in un'altra sezione non è esattamente neutra avendo PH 7.5 GH 3 e KH 3.
Aspetto fiducioso e ringrazio anticipatamente
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 16:45   #76
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo scusa se intervengo ancora qui per cose personali, ma visto che eravamo già in discorso....
Ho rifatto test dell'acqua con valori sostanzialmente uguali:
PH 6
GH 5
KH 2 (un grado in meno. niente male)

Ora procederei a un cambio dell'acqua, secondo le istruzioni qui lette.
Ma che acqua metto? visti i valori addirittura troppo bassi sarà il caso che metta acqua di rubinetto direttamente? ( la mia ha PH 7.5/8.0 - GH 10 - KH 6)
Oppure acqua di osmosi? Ne ho appena ricomprata e come appena scritto in un'altra sezione non è esattamente neutra avendo PH 7.5 GH 3 e KH 3.
Aspetto fiducioso e ringrazio anticipatamente
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 17:08   #77
bluflash
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alberto dipende da che valori vuoi in vasca.Conoscendo il KH della vasca ed il litraggio netto fai le giuste proporzioni per avere il kh desiderato mischiando osmosi con rubinetto.Secondo me il giusto valore di kh in vasca e' tra 3 e 4.Valori piu' bassi creano sbalzi di PH ma se hai un phmetro elettronico non hai problemi
Cambia fornitore di acqua osmotica visto i valori o la cosa migliore compra tu un impianto con una ottantina di eu te la cavi.Io ho quello della aquili e funziona benissimo
bluflash non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 17:08   #78
bluflash
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alberto dipende da che valori vuoi in vasca.Conoscendo il KH della vasca ed il litraggio netto fai le giuste proporzioni per avere il kh desiderato mischiando osmosi con rubinetto.Secondo me il giusto valore di kh in vasca e' tra 3 e 4.Valori piu' bassi creano sbalzi di PH ma se hai un phmetro elettronico non hai problemi
Cambia fornitore di acqua osmotica visto i valori o la cosa migliore compra tu un impianto con una ottantina di eu te la cavi.Io ho quello della aquili e funziona benissimo
bluflash non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 17:16   #79
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devo avere ph 6.5/7.0 e kh 3/4
perciò devo alzare. Senza fretta, però, visto che ormai è deciso che l'inserimento pesci si farà a fine mese.
(all'acquisto dell'impianto comincio a pensarci seriamente...).
Facciamo così: oggi metto acqua di rubinetto e vedo cosa succede. Poi mi regolerò.
Ma per quanto tempo il malaya continuerà ad addolcire l'acqua?
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 07-01-2009, 17:16   #80
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devo avere ph 6.5/7.0 e kh 3/4
perciò devo alzare. Senza fretta, però, visto che ormai è deciso che l'inserimento pesci si farà a fine mese.
(all'acquisto dell'impianto comincio a pensarci seriamente...).
Facciamo così: oggi metto acqua di rubinetto e vedo cosa succede. Poi mi regolerò.
Ma per quanto tempo il malaya continuerà ad addolcire l'acqua?
AlbertoD non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21711 seconds with 13 queries