Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2012, 17:33   #71
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La fungia continua ad essere nutrita due volte al giorno ( una con le luci accese e una la sera con solo i blu ) alternando mysis, artemia e granulare, sembra gradire e stare meglio, anche se ancora non è spledida.



I valori continuano ad essere stabili ( no3=0, po4=0,03 salifert e 0,13 fotometro, kh = 8 ca= 410 mg = 1280 ), in leggero calo calcio e magnesio, i fosfati ancora non scendono, ma credo sia normale con dsb e senza resine ci vuole un poco di tempo, la sump si sta letteralmente riempiendo si spugne sycon. Ho effettuato un cambio d'acqua di 50 litri. L'euphyllia ancora sta facendo dei nuovi micro calicetti ai lati dei calici e anche la glabrescens ha cacciato 2 cornetti dal "gambo", presumo dunque che si trovino a loro agio.
Ho inserito dei nuovi animali, un cerianthus, un centropyge flavissima, 6 cromis viridis, una palla di palythoa a tentacolo lungo, e ( si lo so, ho fatto una c...ata da neofita ) una bellissima heliofungia, spero proprio che viva a lungo e stia bene anche perchè è l'animale che preferisco tra quelli che ho in vasca, per ora la nutro 2 volte al giorno e sta bella aperta di giorno e di notte ancora di più.
Alcune osservazioni: i cromis hanno subito "emarginato" uno dal gruppo, appena messi in vasca, e questo si è dapprima nascosto tra le rocce e poi non si è più visto, dopo un paio di giorni ne hanno cacciato un altro che è dapprima andato assieme ai pagliacci vicino allo scarico, e poi di notte è sparito pure lui nella rocciata. Da 6 ora sono 4, mi chiedo è normale questo comportamento, continueranno a sfoltirsi o dite che ormai rimarrannop 4? i due pesci emarginati, non sembravano stare male, erano forse solo appena più piccoli dei 4 rimasti. I due emarginati si sono "suicidati"? non escono a mangiare e non si vedono mai, ma non ho notato valori sballati che invece credo dovrei avere se fossero morti in vasca. In base alla vostra esperienza, torneranno? faranno gruppo loro due? non ditemi che moriranno o sono già morti. Che tristezza!
Il cerianthus nel trasporto dal negozio a casa ha abbandonato il tubo. Al momento di posizionarlo l'ho delicatamente ricacciato dentro un poco e sotterrato il tubo all'ombra nella sabbia lasciando fuori un 3 cm. Pare che abbia gradito la posizione scelta perchè è piano piano rientrato del tutto nel tubo ( il corpo ) lasciando fuori i tentacoli e nel giro di un giorno si è ricostruito la parte finale del tubo "risaldandosi".
L'Heliofungia ho scoperto ( dopo da bravo neofita pirla ) essere molto delicata ed imprevedibile ( nel senso che muore senza apparente ragione ), c'è qualche cosa a cui dovrei stare attento in particolare? Vorrei farla stare il meglio possibile, anche se per ora pare stare alla grande.
grazie

alcune foto ( notare il leuco con manie di protagonismo che appena mi vede a far foto si mette in mezzo )










__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2012, 14:39   #72
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori continuano ad essere ok, no3=0 ca=410 mg=1290 po4=0,052 ( fotometro ) finalmente i fosfati sono in calo, ho fatto dei nuovi inserimenti 2 scolymie australis by tsunami, una tubastrea nera, una seriatopora histrix gialla, una seriatopora credo caliendrum, e una montipora foliosa rosa, e 2 tridacnine. La mia gioia era tanta ieri di ritorno dall'acquabeach quando ho inserito i nuovi animali, purtroppo però stamattina ho avuto una bruttissima sorpresa, alcuni pesci erano coperti di puntini bianchi, in particolare il leuco, il lineatus e il siganus...ho iniziato a dare pappa 4 volte al giorno con idroplurivit e aglio e a distanza di poche ore i puntini sono diminuiti ma rimangono dei segni, tipo ciccatrici dove prima c'erano i puntini. Non capisco cosa possa essere stato, forse lo stress per le mani in vasca per sistemare i nuovi ospiti? oppure possono essere arrivati i puntini bianchi con i nuovi ospiti? eppure non ho inserito pesci. I valori sono come sopra, la salinità e la temperatura non hanno subito sbalzi, spero che la cosa si risolva a breve.
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 17:39   #73
Orysoul
Imperator
 
Registrato: Dec 2009
Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 5.584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca, ottime misure e tecnica.......avrei fatto cmq un due settimane di buio e poi avrei acceso, vedere parrucche verdi e bianche in vasca son coltellate, per quanto riguarda batteri,microfauna etc, si sviluppano meglio al buio!!!!

la fungia sta bene ne avevo una uguale, di giorno si vede quasi lo scheletro e di notte si gonfia ad amburgher e tira fuori i tentacoli, magari cerca di non alimentarla troppo...
__________________
Un saluto da Ory.....
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 18:41   #74
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero particolare l'heliofungia, mi piace molto! E una panoramica della vasca?
ps: Anch'io utilizzo il test po4 della Salifert, è possibile che sia così poco affidabile? Il problema è che non ho il fotometro, per cui non so la concentrazione esatta.
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 19:58   #75
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i complimenti alla vasca.
La fungia credo anche io ormai che stia bene, mangia come un lupo, solo di giorno non si gonfia, ma la sera e la notte raddoppia e tira fuori anche i tentacoli, quindi credo sia proprio questo tipo di fungia che si comporta così normalmente, nei prossimi giorni la rimetterò in un posto con più luce.
L'heliofungia è uno spettacolo di animale, peccato che siano delicate e imprevedibili, almeno a quanto ho letto, comunque io tocco ferro e cerco di trattarla meglio che posso nutrendola con la maggior varietà possibile di cibi e cercando di darle condizioni fisico chimiche dell'acqua costanti. Per ora mi pare stia alla grande, anche lei di notte allunga i tentacoli ancorà di più che in foto.
Riguardo i test salifert mi sono accorto anche io che sono molto imprecisi soprattutto po4, ma forse perchè è l'unico che ho avuto modo di confrontare col fotometro del mio negoziante di fiducia. Ieri in fiera ho comprato ad un prezzo abbordabilissimo un fotometro della hanna per fosforo e fosfati scala ultra bassa, oggi l'ho provato e ho visto che è abbastanza preciso, e permette misure ripetibili con errore "strumentale" dell'ordine di 0,003 mg/l , ho fatto 4 test a brevissima distanza e lo scostamento massimo dei risultati era quello. Per il futuro pensavo di munirmi di test di marche diverse, e fare delle doppie misurazioni, in modo tale da avere magari una maggior precisione.
Per la panoramica appena posso faccio un poche di foto, è che sono un pessimo fotografo e ho solo il telefono e una compatta che avrà 10 anni, in oltre tutte le foto che faccio con ste plafo led vengono con i colori falsati, e questo mi demoralizza un poco.
Intanto posto qualche foto di alcuni dei nuovi inserimenti direttamente dall'acquabeach















e questo è il reattore di zooplancton della plantontech, appena montato, credo che non farà miracoli ma sarà un buon complemento per l'integrazione in vasca di cibo vivo per microfauna e coralli

__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 19:59   #76
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Wow,che bei acquisti!
Spese pazze anche tu ieri?
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 20:43   #77
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh si ma come si poteva resistere?
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 21:11   #78
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie, sono proprio curioso di vedere una panoramica aggiornata!
Quale fotometro hai preso?
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 21:19   #79
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matty695 Visualizza il messaggio
Ok, grazie, sono proprio curioso di vedere una panoramica aggiornata!
Quale fotometro hai preso?
hanna hi 736, uno strumento senza troppe pretese, ma dal costo decisamente contenuto
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 21:24   #80
matty695
Pesce rosso
 
L'avatar di matty695
 
Registrato: Sep 2010
Città: Aosta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 714
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie molte!
__________________
"Beati gli ultimi, se i primi sono onesti"
matty695 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
papaico , reef , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23934 seconds with 13 queries