Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2011, 12:16   #71
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok non faccio piu' OT. se non non finiamo piu' di "discutere". Comunque Rox adesso mettero' in atto il tipo di fertilizzazione come il tuo è eccezionale
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2011, 12:19   #72
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ah i valori non li vedo, puoi aggiungerli nel primo post?
Hai ragione, credevo bastasse il profilo.
Intanto li scrivo qui, poi vado ad aggiungerli.

Dalle misurazioni degli ultimi 4 - 5 mesi:
Temperatura 25 - 26° (sono arrivato a 32, a luglio)
pH 6.5 (min 6.3, max 6.8)
KH 6 (min 3, max 10)
GH 15 (piuttosto stabile)
Nitriti: non misurabili
Nitrati: 40 - 50 mg. (Ho toccato punte di 80, poi sono risceso a 30. Effetti delle potature.)
Mai visto Cianobatteri, alghe confinate sui legni (e poche).

Dai valori di pH e KH si capisce che la CO2 è sempre in zona rossa, anche se di poco, ma meno di così non riesco a darne, l'efficienza del mio diffusore ha largamente superato le mie aspettative. (Che diavolo avrò bevuto, quel giorno? )
Di recente ho avuto l'idea di acquistare una pompa più potente, per aumentare l'increspatura in superficie.
Se me l'avessero raccontato non ci avrei creduto... La CO2... bisogna buttarla via! -04


Sugli Scalari:
La cosa che fa ridere (o piangere) di quella foto che ho linkato, è che l'acquario è stato allestito da un professionista di livello internazionale, che partecipa regolarmente all'AGA Contest. (Come dicono i Romani...'Sticazzi!)
Pensa quanti dilettanti guardano quel concorso, il più famoso del Mondo, per prendere idee da loro, i massimi esperti, gli Dèi dell'Olimpo, i fuoriclasse assoluti... .
Poi ci trovi 6 Scalari in 76 litri...
che se l'avessi fatto io mi avreste mandato i Carabinieri a casa.

Per chi non ci crede, questa è la pagina originale.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 12:35   #73
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok per i valori, grazie così è completa!

per quello che si vede in giro lasciamo perdere... io non sono esperto di contest, ma molti mi dicevano che i pesci magari stanno dentro solo il tempo della foto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 13:41   #74
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ok per i valori, grazie così è completa!

per quello che si vede in giro lasciamo perdere... io non sono esperto di contest, ma molti mi dicevano che i pesci magari stanno dentro solo il tempo della foto...

... però il messaggio che arriva a noi principianti è quello: puoi mettere 6 scalari in 70 litri!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 16:46   #75
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il chiarimento rox!!

Domanda:ma se a volte il kh dimezza come fai con la co2? in teoria dovrebbe acidificare di molto l'acqua provocando poi sbalzi di ph, e invece non soffrono temperature alte i tuoi pesci?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 18:25   #76
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Domanda:ma se a volte il kh dimezza come fai con la co2? in teoria dovrebbe acidificare di molto l'acqua provocando poi sbalzi di ph, e invece non soffrono temperature alte i tuoi pesci?

Quegli sbalzi avvengono piuttosto lentamente, ed è la stessa CO2 a produrli.

Un paio di mesi fa, le mie Alternanthera Lilacina diedero segni di una carenza di Calcio (ci misi parecchio a capire che si trattava di quello), e decisi di risolverlo con uno dei miei trucchi...
Siamo solo al 76° post, non penserai che li abbia spiegati tutti!

Ho inserito nella vasca una pietra calcarea, che rilascia Calcio in funzione del pH.
Più CO2 = più acidità = più Calcio disponibile per le piante.
Ora si sono quasi riprese, tranne una, ma chi la conosce sa che quella specie reagisce molto lentamente al mutare delle condizioni, non è certo un Egeria.

Sta di fatto che ora i valori oscillano un po' ogni volta che finisce la bottiglia, specialmente se non me ne accorgo subito.
A questo devi aggiungere lo sbalzo naturale del ciclo giorno/notte.

Ultima modifica di Rox R.; 10-02-2011 alle ore 19:01.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 18:58   #77
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io non sono esperto di contest, ma molti mi dicevano che i pesci magari stanno dentro solo il tempo della foto...

Ennò, Ale... Ti faccio due obiezioni.

1) Questo lo sappiamo io e te, uno che fa un acquario con 200 euro e un altro che è addirittura un moderatore di AcquaPortal. Noi non abbiamo bisogno che ci spieghino come funziona.
Ma quel sito è aperto a tutti ed è il concorso più famoso del Mondo.
Dove credi che vada un povero diavolo al primo acquario, per avere delle idee da copiare?
Lui non lo sa, che molti di quegli acquari devono durare due ore.

2) In QUELLA foto, in particolare, si vedono i tubi sullo sfondo; forse anche un diffusore.
Non sembra affatto un acquario provvisorio fatto solo per il concorso. Quelli non hanno le attrezzature.
Anche a me e a te appare come una realizzazione definitiva, da tenere per anni.

Una volta vidi un acquario palesemente temporaneo, sempre su AGA contest, in cui c'erano 12 Altum (neanche Scalari, addirittura ALTUM) in 200 litri.
Quello che mi fece in...zzare come una bestia è che il link stava sul sito di un ragazzo di Los Angeles, che si vantava di averne realizzato uno uguale a casa sua... Bel vanto.

Io credo che dovrebbe esserci qualche regola, nel regolamento di quei concorsi, che squalifichi subito gli autori di certe oscenità.
Devono saperlo che il resto del Mondo li prende come esempi.

Chiedo scusa a tutti per l'OT. Chiudo e prometto di non continuare.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 21:52   #78
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
io non sono esperto di contest, ma molti mi dicevano che i pesci magari stanno dentro solo il tempo della foto...

Ennò, Ale... Ti faccio due obiezioni.

1) Questo lo sappiamo io e te, uno che fa un acquario con 200 euro e un altro che è addirittura un moderatore di AcquaPortal. Noi non abbiamo bisogno che ci spieghino come funziona.
Ma quel sito è aperto a tutti ed è il concorso più famoso del Mondo.
Dove credi che vada un povero diavolo al primo acquario, per avere delle idee da copiare?
Lui non lo sa, che molti di quegli acquari devono durare due ore.
io ho detto che lo fanno, non che fanno bene sono pienamente d'accordo con te, una bella scritta in rosso "pesci solo per la foto" ci starebbe bene!

Quote:
2) In QUELLA foto, in particolare, si vedono i tubi sullo sfondo; forse anche un diffusore.
Non sembra affatto un acquario provvisorio fatto solo per il concorso. Quelli non hanno le attrezzature.
Anche a me e a te appare come una realizzazione definitiva, da tenere per anni.
le attrezzature possono essere definitive, i pesci magari no o magarì si, chi lo sà, spererei che non lo fossero per loro... certo che se i pesci fossero "fissi" , fosse per me non lo farei iscrivere.
comunque sarebbe cosa gradita che fosse specificato

Quote:
Una volta vidi un acquario palesemente temporaneo, sempre su AGA contest, in cui c'erano 12 Altum (neanche Scalari, addirittura ALTUM) in 200 litri.
Quello che mi fece in...zzare come una bestia è che il link stava sul sito di un ragazzo di Los Angeles, che si vantava di averne realizzato uno uguale a casa sua... Bel vanto.
la madre dei cretini...

Quote:
Io credo che dovrebbe esserci qualche regola, nel regolamento di quei concorsi, che squalifichi subito gli autori di certe oscenità.
Devono saperlo che il resto del Mondo li prende come esempi.

Chiedo scusa a tutti per l'OT. Chiudo e prometto di non continuare.
santo subito!
io e molti altri la pensiamo così... solo che in certi ambienti l'estetica savrifica il benessere dei pesci
Basta con l'OT.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 11:31   #79
Nsrv
Guppy
 
L'avatar di Nsrv
 
Registrato: Jan 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 402
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
torniamo sul tuo acquario che è molto pi' interessante, le foglie marce le togli o le lasci?
Nsrv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 12:16   #80
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nsrv Visualizza il messaggio
torniamo sul tuo acquario che è molto pi' interessante, le foglie marce le togli o le lasci?
Le lascio finché sono attaccate sulla pianta, perché sembrano molto apprezzate dalle Phisa, talvolta anche dall'Ancistrus.
Se aprendo il coperchio ne trovo una che galleggia, la tolgo. Ma deve starmi a portata di mano.

Una o due volte all'anno, cedo alla tentazione di sifonare il fondo, anche se mi limito alle parti più in vista. Regolarmente, me ne pento dopo un'ora o due, pensando: "Chissà quanti bravi microorganismi ho fatto fuori, per un mio futile capriccio estetico..."

Devo decidermi a buttarlo via, quell'aspiratore. Così evito le tentazioni.
E' incredibile come l'acquariofilo continui, anche dopo dieci anni, ad avere il desiderio frenetico di intervenire sull'ecosistema, con correzioni e manutenzioni, pur sapendo che è sbagliato.

Si dice che sia un difetto dei principianti, ma non è così.
Io penso che la voglia di cambiare acqua, testare, sifonare, spostare, ecc., ce l'abbiano tutti.
La differenza è che i più esperti riescono a controllarsi, a trattenersi, mentre il neofita devi legarlo alla sedia.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , euro , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24273 seconds with 13 queries