Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2006, 23:08   #71
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche con il pappone si sbicchiera lo slkimmer, sarebbe una buona idea, anche se pallosa vista che e' un'operazione che va ripetuta tutte le sere.

Una soluzione potrebbe essere anche l'uso di una pompa dosometrica invece della flebo.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2006, 23:18   #72
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Simone, come ti avevo accennato all'inizio, anche io ho riscontrato gli stessi identici fattori positivi che stai vedendo in vasca: il fito ha un metabolismo altissimo (col tempo sono sicuro che porterai le colture alla saturazione, visto che i fertilizzanti, ti accorgerai, che vengono totalmente consumati per la crescita e la riproduzione in pochissimo tempo) e proprio grazie a questa loro peculiarità riescono a consumare anche i nutrienti presenti nell'acqua della vasca.
Sbicchierare lo skimmer può aiutare a cercare di mantenere in soluzione le alghe unicellulari per più tempo possibile, anche in virtù del fatto che vengono estratte e rimosse con estrema facilità...
Ho provato questo sistema per diverso tempo, fin dall'avvio della vasca stessa: figurati che (anche grazie all'utilizzo di chaetomorpha nel refugium) ho iniziato con fotoperiodo completo dal quarto giorno di maturazione, ed il tasso massimo di nitrati registrato dal giorno zero ad oggi è stato di soli 2 mg/l!!! Anche i fosfati stessi sono stati prontamente consumati, lo dimostra anche il fatto che pur partendo con forte luce da subito non ho mai avuto alghe filamentose, derbesia o bryopsys... al contrario, avendo usato per lo più rocce freschissime e totalmente da spurgare, tranne che in minima parte, ho notato una vera e proprio esplosione di vita ed ho assisitito addirittura allo sviluppo di due crinoidi importati con le rocce!
Alla lunga la gestione dei dosaggi quotidiani è diventata impegnativa e troppo dispendiosa in termini di tempo da dedicargli, e dopo qualche mese ho mollato non essendo riuscito a studiare un impianto di gestione automatica per inserimento/prelievo acqua...
Il rammarico che ho, è che ho usato questo sistema con pochissimi coralli in vasca, mentre oggi mi piacerebbe riprovare ed osservare i benefici riscontrabili sugli animali...
Dal mio punto di vista, un sistema basato sull'immissione di plancton vivo, sia animale che vegetale, altro non è che il sistema migliore che abbiamo per avvicinarsi quanto più possibile alla riproduzione della catena alimentare naturale... con tutti i vantaggi che stiamo elencando, ed abbassando in maniera drasticissima il problema di input/output che ci troviamo invece a dover gestire con un alimentazione basata su "surrogati" di vario genere.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2006, 23:34   #73
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
entro questa settimana inzio anchio
Quote:
Alla lunga la gestione dei dosaggi quotidiani è diventata impegnativa
secondo me sta tutto nel fatto di trovare un sistema "personale di gestione" in modo da far diventare tutto quesi automatico.poi penso che non sia piu' così impegnativo...ho trovato le stesse difficoltà con le colonie di cibovivo per i miei rettili:ora che ho trovato una tabella di marcia è diventato automatico per me fo tutto in pochissimo tempo,spero di riuscirci anche con il fito.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 01:04   #74
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRazie a tutti per le preziose informazioni!!!
l fatto del dispendio di tempo è relativo........penso di essere l'unico cretino che OGNI notte all'una alimenta la tubastrea coccinea polipo per polipo con una pipetta, dopo avere dato da mangiare ai due Lysmata che altrimenti ruberebbero il cibo con chiusura del corallo. Tempo impiegato per l'operazione circa 30 minuti OGNI notte!!!!!!
Se però vedi la tubastrea ti impressioni per le dimensioni dei polipi.
Come dice Franklin tutto diventa automatico. Per me alimentare ogni notte questo corallo è diventata una abitudine per cui non ci faccio quasi caso. buttare 1000 ml di fito è una bazzecola, tanto più che tolto 200 ml ne metto altri 200 di acqua e il gioco è fatto. Non mi ero spinto prima di adesso in questa nuova "avventura" per il timore di complicarmi la vita ma neanche tre anni fa pensavo che sarei riuscito ad allevare le famose acropore......invece.
Approfitto per fare una domanda a RAMA: quante ore di foto periodo: c'è chi da 18 ore e chi 24 su 24 di luce. io sto facendo 24 ore su 24. Sbaglio?
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 02:53   #75
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non eri tu quello che diceva: non crasha niente...

comunque io so che a qualcuno è craschata la coltura
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 05:15   #76
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone
Approfitto per fare una domanda a RAMA: quante ore di foto periodo: c'è chi da 18 ore e chi 24 su 24 di luce. io sto facendo 24 ore su 24. Sbaglio?
Io sono contrario alle forzature dei cicli naturali...

Ho usato tra le 15 e le 18 ore di luce: sotto, la coltura impiega più tempo a intensificarsi, sopra non ho visto sostanziali miglioramenti da giustificare un illuminazione prolungata (ritengo che se Madre Natura ha creato due diverse fasi fotosintetiche nei vegetali, un motivo ci debba pur essere...)

Con questo sistema, riuscivo a portare il mio reattore da 9 litri dall'acqua preparata ed inoculata con circa mezzo litro di coltura semi-satura, alla competa saturazione in circa 6/7 giorni, garantendomi fito disponibile a volontà...

P.S: Mi stà venendo voglia di ricominciare, oggi mi sono fatto dare una bottiglietta di fito vivo... vediamo se rispolvero il reattore.
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 08:55   #77
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acolta MODDER. ci conosciamo da qualche tempo. sono stato sempre gentile con tuttti, lo sono e lo sarò sempre. Ti prego solo di una cosa. Scendi un pò dal piedistallo. cerca di avere un atteggiamento meno critico (nel senso piu stetto del termine), ascolta leggi e impara. Ripeto: nonvoglio avere discussioni con nessuno. ma non tollero (ognuno avrà sui difetti) chi critica senza avere esperienza.
Qundi regolati. Se avessi letto bene ho chiesto ( da ignorante quale sono) il fotoperiodo pr la coltura algale. non ho scritto che ho avuto un crash delle colture. C'è differenza no?
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 12:46   #78
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti quando ci siamo incontrati o detto: tu da quanto tempo alleva fito? e mi hai risposto da 5-6 giorni, allora ho chiesto "tu che hai più esperienza di me" che ciclo di illuminazione fai? risposta:24 ore.controrisposta:ma non crasha?e tu:non crasha niente.

l'ho detto solo perchè ho sentito(mi pare forum americani) che un ciclo di 24 ore fosse causa di crashature.

era solo un consiglio, mi spiace molto che te la sei presa.

Quote:
ascolta leggi e impara
sono iscritto al forum per questo.

Quote:
ma non tollero (ognuno avrà sui difetti) chi critica senza avere esperienza.
infatti ho detto "tu che hai più esperienza di me:quanto illumini?"
era di fatti un consiglio perchè "avevo sentito che era possibile" una crashatura.

volevo solo dare un'avvertimento, spero di non essere stato scortese.

Quote:
Scendi un pò dal piedistallo
do proprio l'idea del presuntuoso vero?.....ti giuro che riesco a farmi un esame e posso dirti che tra i miei difetti non dovrebbe rientrare, forse è l'impressione che do alla gente..bho, comunque mi spiace il fatto che la prima impressione e quello che rimane alle persone facendo incasellare le altre in delle categorie.

ma se hai dei consigli, avanti , sono sempre accettati!(non è una presa in giro)
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 14:00   #79
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque voglio essere di aiuto:

http://www.vetrotecnica.net/catalogo.asp?parte=1&sez=2

ecco un sito dove comprare tutto il materiale possibile per laboratorio(ovviamente ci sono pipette, micropipette, bottiglie speciali per colture ecc.ecc. basta andare sulla sezione del vetro.ci sono pure le doso programmabili.non ci sono scritti i costi, ho paura che siano altissimi.


e poi una volta c'era un sito che si chiamava italianlivefood o qualcosa di simile e parlava di qualunque cosa sul cibo vivo
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2006, 14:09   #80
Modder
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 1.297
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.tropicalfish.it/livefood/index.htm

ho trovato il link esatto
__________________
VENDO 100 Kg DI PIETRE VIVE, PREFERIBILMENTE IN BLOCCO A 8€ KG(SE PRESE IN BLOCCO 700€), DISPONIBILE A FARLE VEDERE, NON SPEDISCO.
andrea.alessandro@hotmail.it
Modder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , fitoplancton , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32266 seconds with 13 queries