Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 14:08   #71
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Demon dacci i valori delle portate altrimenti parliamo del nulla.Magari ci stiamo fasciando la testa per nulla.Il fatto che tu abbia una eheim compact 2000 e che ti faccia rumore terribile mi fà pensare che il tuo scarico succhi più di quanto butti la mandata.
Ora una eheim compact 2000 con la tua prevalenza,sicuramente raggiunge in portata reale i 600 lt/h.E se il tuo scarico fà un baccano enorme come dici te,allora vuol dire che aspira aria con l' acqua a dimostrazione che riesce a portare più acqua di quanta gliene arrivi.
In tal caso non c'è in alcun motivo di modificare la discesa.Basta che compri una mandata più potente.
------------------------------------------------------------------------
Per 300 lt di vasca bastano 2 pompe da 6000 lt/h.20 VOLTE IL VOLUME DELLA VASCA.

Ultima modifica di 18davi88; 25-11-2013 alle ore 14:10. Motivo: Unione post automatica
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 14:16   #72
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ah un'altra cosa non presa in considerazione uno scarico sommerso ti fa creare patine in superficie quindi lo skimmer non schiumera' le proteine che si aggregheranno alla patina nello stesso modo in cui si aggregano alle bolle e ti limiteranno lo scambio gassoso.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:44   #73
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
raga secondo me gli state facendo fare delle pippe mentali inutili, tra valvole, valvolini, cuve pressioni ecc ecc...lui ha un grosso problema ed è la portata dello scarico che è piccolo, ci potete mettere tutto quello che volete resterà sempre cosi, come ti dicevo prima io risolverei in maniera molto più semplice e senza tanti sbattimenti ...tubo di risalita esterno alla vasca con questo ( http://www.fish-street.com/pvc_plumb...category_id=97) (nn il massimo in fatto di estetica ma si può sempre trovare una soluzione anche per quello) e i due tubi interni alla vasca come scarico con due stockman....rumori zero, nn fora niente, e interscambio come dovrebbe essere ....poi IMHO!
Infatti hai ragione e io ho quotato quello che hai detto prima specialmente quello di utilizzare la risalita esistente come scarico e portare su una risalita con una pompa nominalmente adeguata che non modifichi la sua portata in eccesso con una strozzatura...ma bensi che ne scarichi l'eccesso in sump solo cosi andiamo a interagire sull'effettiva portata della pompa senza strozzare e aumentare la pressione in uscita...anche se capisco che la differenza tra le due cose è molto sottile. Ciao Vania70
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 14:54   #74
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera come vado a casa vedo le portate di entrata e uscita, comunque il rumore mi fa pensare che lo scarico succhi più di quanto butti la mandata.

E vorrei mantenere in sump un poco di caduta libera in modo da non creare patine in superficie, tanto sotto non fa molto rumore, si può sopportare, ma sopra tira talmente di quell'aria giù insieme all'acqua che sembra di avere una cascata sulle Alpi con tanto di ecco xD
(una marmitta di una Harley Davidson senza silenziatore gli fa un baffo al mio scarico)
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:06   #75
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
attendiamo impazientemente le portate.Comunque è vero,uno scarico sommerso non aspira dalla superficie,ma anche qui si può rimediare con un pò di ingegno.Innesto sullo scarico,con sfioro del pelo dell' acqua creato con un tubo da 10 mm.Lo scarico gestisce la portata in uscita,il piccolo tubicino a sfioro del pelo dell' acqua provvede a buttar giù l' eventuale patina in superficie.
Ed anche qui la soluzione è concorde alle tue esigenze.
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:04   #76
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco uno schizzo fatto frettolosamente di quello che intendevo fare io al tuo scarico:


18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:21   #77
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Ecco uno schizzo fatto frettolosamente di quello che intendevo fare io al tuo scarico:


quindi Davi intendevi di tagliare sopra? il tubo di sopra l'ho infilato dentro una roccia per nasconderlo :V
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:33   #78
LORRELORRE
Guppy
 
L'avatar di LORRELORRE
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Età : 39
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi... al momento il problema é il RUMORE.... Il rumore si toglie con un semplice sifone! D'urso o stokman! NON VEDO IL PROBLEMA!!!! Sulla portata ci si lavora dopo non capisco tutti questi calcoli integrati al rumore!
LORRELORRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 16:37   #79
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Accorcia l' attuale tubo di discesa di circa 8 cm.Tanto per iniziare.
Infilaci sopra,come in figura un tubo dal diametro interno pari al diametro esterno del tuo tubo di discesa.
Questo tubo più grande fallo lungo circa 5 cm in più della distanza tra il tubo che tagli ed il pelo dell' acqua.
A questo punto apri il rubinetto alla mandata e fai salire quanta più acqua puoi.
La portata dell' acqua in discesa vedrai che aumenterà man mano che farai scendere verso il basso il tubo più grande su quello più piccolo(parlo dei tubi della discesa).
Vedrai quindi che all' aumentare della distanza tra il pelo dell' acqua ed il bordo superiore del tubo più grande,aumenterà la portata in discesa.E' in pratica un rubinetto che abbiamo creato.
A questo punto facendolo salire o scendere sul tubo più piccolo della discesa(quello che hai al momento in vasca),regoli l' altezza fin quando vedi che le portate si bilanciano.Vedrai che con questo sistema potrai regolare anche il livello dell' acqua in vasca.
Una volta fatto ciò.Se funziona,puoi provvedere a fare un innesto come in figura,per aspirare dalla superficie le eventuali patine.
Se hai dubbi chiedi pure
Ricorda che prima di fare tutto ciò,è opportuno verificare portate in ingresso ed uscita.Magari non hai bisogno di potenziare la portata in uscita o quella in entrata.In tal caso ti limiterai a fare un semplice sifone d' urso.

Ultima modifica di 18davi88; 25-11-2013 alle ore 21:10.
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 21:26   #80
Demon
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera raga, sono riuscito a calcolare solo la salita, allora a Max potenza della pompa e valvola(o chiave) tutta aperta riempio una bottiglia di 1,5lt in 9sec

Mentre con la chiave o valvola a 45gradi riempio in 12sec

Poi ho fatto una modifica al tubo di 90 gradi che avevo inserito sopra al tubo di scarico, ho aggiunto 5 fori e ora ho decisamente ridotto il rumore del 50% ma penso che trovando un altro metodo riesco a dimezzare ancora il rumore, vi posto le foto, ora visto che non ci sono pesci può andare, ma ho paura che con animali in vasca rischio di tirarmi giù qualcosa è apillare il passa parete





Ultima modifica di Demon; 25-11-2013 alle ore 21:45.
Demon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , risolvere , rumoroso , scarico , una sfida per pochi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24874 seconds with 13 queries