Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2013, 10:32   #71
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
che io sappia all'aumentare dei KWH, almeno fino a qualche anno fa, la tariffa era addirittura più conveniente, solo che pagavi una attivazione di 200 euro, che alla fine dei conti con i minori costi te li ripagavi in 10 anni... quindi ho sempre lasciato perdere. Oggi vedo che con Eni invece i 4,5 kwh costano leggermente di più, ma una inezia
si, era conveniente proprio per chi aveva consumi poi che andavano in fascia alta... ora non ci capisco più nulla
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2013, 13:57   #72
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendo parlato con tutti i maggiori fornitori il passaggio da 3 a 4,5 comporta un costo mensile di 12€ per tutti in più a prescindere dai consumi, che significa 244€ annui solo per il passaggio.

Inoltre ho capito che le offerte che tutti vediamo sono riferite esclusivamente ai servizi di vendita cioè quello che consumiamo: il costo di quello che effettivamente consumiamo rappresenterà il 50% circa della bolletta futura SE rientriamo nella categoria "residenti" "3kw" "consumo annuo 2700 kwt", praticamente impossibile.
Man mano che i nostri consumi annui aumentano la parte variabile aumenta in maniera più che proporzionale.

Per una corretta quantificazione di quanto ci costa effettivamente la nostra vasca basta fare due preventivi su sostariffe:
(Io ho scelto la bioraria)
1) il 1° con il consumo annuo senza vasca (nel mio caso 3850 kwt annui mi costano 778€)
2) il 2° con il consumo previsto con l'aggiunta della vasca e con l'eventuale passaggio da 3 a 4,5 (nel mio caso ai 3850 sommo i 3500 "presunti" della vasca e siamo a 7250 che mi costano 2061.

Quindi la vasca mi costa 2061-778= 1283€ che diviso i 3500 del suo consumo è = 0,366 a kwt a differenza dei 0,20 che pagavo prima per la luce di casa.

Ora stò affrontando il problema del calcolo del consumo effettivo della vasca che non è cosi automatico visto che praticamente quasi nessun componente tecnico consuma quanto la casa madre dice e poi ci sono le varianti dello sforzo, la prevalenza etcetc.

Spero di essere stato utile
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:06   #73
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
in verità i consumi sono abbastanza in linea, il problema è misurare il cos(fi)...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:11   #74
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Danilo, mi fai una brevissima lezione su Coseno della sig. Fi, ne sento sempre parlare, ma non capisco cosa sia
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:12   #75
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il discorso del passaggio da 3 a 4,5 che a quanto mi hanno riportato dovrebbe costare sui144€ annui, con riferimento al punto 2) del mio messaggio ho provato afare il confronto senza fare il passaggio da 3 a 4,5 ma calcolando soltanto il consumo superiore della vasca e dai 2061€ con il 4,5 sono passato ai 1915€ con il 3 e sono 145€ in più ed è proprio dato dai 12€ in più al mese

Ultima modifica di Francois; 05-12-2013 alle ore 17:18.
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:18   #76
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
In pratica corrente e tensione non sono sempre in fase, e quando non lo sono, si genere una corrente reale ed una corrente apparente.
Gli strumenti usuali misurano la somma delle due correnti che differiscono appunto per la fase, siccome lo sfasamento fisicamente è un angolo (fi) appunto, il cos(fi) misura lo sfasamento fra le due grandezze.
I contatori sono fatti, in ogni caso, per misurare solo la corrente attiva, scartando quella apparente.
Però il contatore stacca se la richiesta di corrente attiva+passiva supera i 3,3kwh.

Quindi quando si parla di consumi elettrici siamo sicuri di pagare solo quelli attivi, però un elevato consumo di energia elettrica apparente ci può far staccare prima il contatore.

Ad onore del vero ogni apparecchio che abbia un consumo superiore ai 75 watt (mi pare) dovrebbe essere rifasato e quindi avere un cos(fi) prossimo ad uno, facendo quindi coincidere, quasi, la corrente reale con quella effettivamente misurabile da uno strumento semplice.

Le resistenze, come i riscaldatori, non hanno mai il cos(fi) diverso da 1, quindi il misurato è uguale al consumato.

In pratica le pompe invece che hanno un carico induttivo, possono avere cos(fi) elevatissimi e quindi consumare anche la metà di quanto realmente misurato.

Spero di essere stato chiaro, ho cercato di essere semplice magari semplificando troppo.
Per approfondire la solita wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_potenza
------------------------------------------------------------------------
Francois normalmente con 4,5kw di potenza impegnata spendi meno che con 3, anche se si parla di poco come hai misurato. Ma a questo devi sommare i circa 200 euro che ti cambiano per il maggior impegno di potenza.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 05-12-2013 alle ore 14:19. Motivo: Unione post automatica
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:25   #77
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
ripeto per capire se ho capito:
gli apparecchi non resistivi possono consumare meno di quanto si deduce dal loro wattaggio.
Un riscaldatore da 100 w consuma 0.1 Kw/h, una pompa da 100 non si sa, a meno che non si misuri il Cos(fi) che con opportuno calcolo ci permette di capirlo
Giusto?
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 14:42   #78
Albe
Discus
 
Registrato: Dec 2002
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 2.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ho messo 7 neon bianchi, 2 blu e 1 rosa. Ossidano molto di più e mi ha permesso di ridurre ancora le ore di luce.
come si calcola quanto ossidano?

Buran, in ogni caso, il tuo frigorifero/freezer di 20 anni fa quanto consuma rispetto a quelli A+++ di adesso? Non è una spesa da nulla nemmeno un vecchio frigo che lavora sempre!

Io ho il contatore da 6kw e casa in classe g, non vi racconto le spese.
Da quando ho:
-montato il camino chiuso
-cambiato pompa ai condizionatori (ora d'inverno scaldano pure, non bastano solo quelli x scaldare, ma il loro lavoro costa meno del calorifero normale!)
-messo i salsicciotti sotto le porte x gli spifferi
la situazione è decisamente migliorata.

Poi ricorda che 2hqi da 250 e 4 t5 da cambiare tutti gli anni costano, magari con i led risparmi 100w in corrente, però non tocchi + lampadine!
__________________
La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Albe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 15:26   #79
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
ripeto per capire se ho capito:
gli apparecchi non resistivi possono consumare meno di quanto si deduce dal loro wattaggio.
Un riscaldatore da 100 w consuma 0.1 Kw/h, una pompa da 100 non si sa, a meno che non si misuri il Cos(fi) che con opportuno calcolo ci permette di capirlo
Giusto?
Ni.
Gli apparecchi non resistivi probabilmente consumano circa quanto dichiarato, ma se lo vai a misurare ottieni un valore più alto perché ci devi sommare anche la corrente apparente.

Quindi una pompa da 30w potrebbe tornarti come misurazione 45...
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Albe;1062239964]
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Poi ricorda che 2hqi da 250 e 4 t5 da cambiare tutti gli anni costano, magari con i led risparmi 100w in corrente, però non tocchi + lampadine!
Io ho fatto una comparazione fra led (sicce gnc 466), t5 ed hqi... il guadagno c'è... ma solo sul lunghissimo periodo...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 05-12-2013 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 17:08   #80
Francois
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
Francois normalmente con 4,5kw di potenza impegnata spendi meno che con 3, anche se si parla di poco come hai misurato. Ma a questo devi sommare i circa 200 euro che ti cambiano per il maggior impegno di potenza.
Ovviamente tutto cambia a seconda di quale tariffa parliamo: nel mio caso con la bioraria la tariffa dei servizi di vendita è fissa e incide "in genere" (ma nella rpatica quasi mai) al 50%, la parte variabile va a scaglioni e più si consuma e più incide sulla parte fissa.

Non so se la parte variabile cambi o meno a seconda che si tratti di 3 o 4,5; l'aumento dovrebbe essere di 144€ e confrontando le due ipotesi che ho fatto ho notato una differenza 145€ e quindi dovrebbero costare uguali.
Francois non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consumo , del , dsb , elettrico , misurato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22923 seconds with 13 queries