Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2006, 11:03   #71
alexalbe
Pesce rosso
 
L'avatar di alexalbe
 
Registrato: Apr 2003
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che sale?
Il nuovo sale della RedSea il Pro coral che mi sembra un'ottimo sale. Niente nitrati nè fosfati (misutato), ottimi livelli di calcio e magnesio. Unico difetto, un pò "duro" a sciogliersi.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2006, 11:25   #72
G@BE
Discus
 
L'avatar di G@BE
 
Registrato: Feb 2004
Città: Follonica
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alexalbe, hai provato il wave? io ho usato tutti e due i sali (e li uso tutt'ora) e mi sono sembrati ottimi sia come valori che come rapporto qualità/prezzo....
__________________
G@BE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 11:53   #73
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attualmente sto usando il Crystal Sea ed è molto "duro" da sciogliere.
Minimo 24 meglio 48 ore di movimento energico prima dell'utilizzo.
Sinceramente non ho mai fatto i test ai sali, ma se tanto mi dà tanto sarà bene pensarci.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 14:05   #74
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
é possibile raccogliere il periodo nel quale è stato acquistato e la confezione, non infallibile come metodo alcuni distributori potrebberlo averlo avuto in casa da tempo, ma è meglio di niente

ottobre 2005 conf 20 kg.
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2006, 16:37   #75
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nando, giusto per ricordarla com'era...
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 00:41   #76
Andicot
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: Mondovi
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Annunci Mercatino: 0
Ho letto solo ora la discussione.
Anche io ho avuto parecchi problemi da qualche mese a questa parte, utilizzo zeovit da 1 anno e il sale preis da dicembre 2005, acquistato in quel periodo.
Da 2 o 3 mesi la crescita si è bloccata, alcuni coralli hanno iniziato a dare segni di sofferenza ed a perdere tessuto, in particolare montipora digitata viola e foliosa arancio, turbinaria gialla. Ho una digitata viola grossa il doppio ma nelle stesse condizioni di quella nella foto di Niko in prim a pagina.
La mia gestione della vasca è indicativamente sempre la stessa da 1 anno.
Facevo cambi ogni 15 giorni, ho provato a tornare a cambi settimanali e la montipora foliosa arancio con diametro di 12cm ha perso molto tessuto nel giro di 20 giorni. Altri coralli tipo montipora verde o foliosa bordo sembrano non avere problemi. Ho ancora 15kg di preis ma ho acquistato del tropic pro reef perchè anche io ero arrivato alla conclusione che l'utilizzo continuativo del preis possa avere portato allo squilibrio di qualche elemento.
Domenica scorsa ho cambiato 60 litri con sale tropic marine pro reef e ho avuto l'impressione che la montipora viola avesse la totalità dei polipi rimasti estroflessi.
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2006, 14:50   #77
CALCA
Pesce rosso
 
L'avatar di CALCA
 
Registrato: Sep 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intervengo soltanto ora perché ero in ferie:
verso maggio ho avuto alcuni problemi con una montipora foliosa arancio, per oltre 2 anni non ha mai avuto problemi ed aveva un colore molto intenso mentre in primavera è progressivamente inpallidita , sbiadita e sono comparsi tanti piccoli strappi nel tessuto, inizialmente ho dato la colpa al dosaggio di zeostart2 (uso zeovit) o al valore di NO3 che da mesi era andato a quasi 10mg/l, dopo alcune prove ho escluso che il problema fosse lo start e ho cominciato a pesare al sale (preis) premetto che era una mia sensazione , non avevo letto nulla a proposito, il fatto è che in precedenza avevo quasi sempre usato redsea per 2 anni.
Conclusione , prima di andare in ferie ho fatto 2 cambi con redsea(vecchio tipo) e i buchi sono spariti, al ritorno dalle ferie ho trovato tutto a posto tranne i colori più scuri a causa di un ulteriore piccolo aumento di NO3 dovuto alla sospensione di start, la monti è sempre pallida ma sta bene quidi escludo anche il problema NO3 visto che ora è più alto di quando si era presentato il problema.
Escluderei la mancanza di potassio perché ho osservato il problema di questa carenza in passato proprio sulla colonia madre della montipora da seabox, l'effetto era molto diverso, non era pallida ma opaca.

A conclusione però vorrei dire che non credo sia il caso di sparare a zero sul preis, probabilmente come già detto il problema è di un lotto di qualche fornitore quindi la meglio è sempre alternare varie marche.
__________________
cia cia
CALCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2006, 14:54   #78
CALCA
Pesce rosso
 
L'avatar di CALCA
 
Registrato: Sep 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, un altra causa che stò ancora tenendo presente come possibile è l'illuminazione visto che durante l'inverno ho provato una lampada faunamarin per qualche mese, solo che non credo che questa da sola sia stata il problema visto che l'ho tolta già da un po e la montipora è abbastanza profonda.
__________________
cia cia
CALCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2006, 15:45   #79
CALCA
Pesce rosso
 
L'avatar di CALCA
 
Registrato: Sep 2005
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 53
Messaggi: 793
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggirnamento:
dopo altri due cambi con il red sea stamani ho di nuovo visto qualche strappo sul tessuto della monti quindi o il sale non c'entra e a questo punto lo penso, oppure avendo il fondo alto mi si è accumulato qualcosa nel fondo, ipotesi che tengo presente anche perché ogni volta che mi si smuove un po la nobilis fila da morire.
__________________
cia cia
CALCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2006, 01:24   #80
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CALCA
Aggirnamento:
dopo altri due cambi con il red sea stamani ho di nuovo visto qualche strappo sul tessuto della monti quindi o il sale non c'entra e a questo punto lo penso, oppure avendo il fondo alto mi si è accumulato qualcosa nel fondo, ipotesi che tengo presente anche perché ogni volta che mi si smuove un po la nobilis fila da morire.
Scusa Calca , ma secondo me è proprio il sale la causa , altrimenti non capisco a cosa imputi gli strappi nei tessuti.
Concordo con te sul fondo , che smosso in particolari condizioni può essere pericoloso.

Comunque come aggiornamento posso dire che dopo il quinto cambio TUTTI gli animali mostrano evidenti segni di miglioramento, indice che presumibilmente la situazione tende a migliorare. Consiglio cambi piccoli e più ravvicinati , invece di cambi sostanziosi.
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14257 seconds with 13 queries