Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2006, 02:27   #71
MED
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro.
Di fatto se ci sono anche altri fattori, coperti ora dal periodo di acclimatamento fisiologico della specie, potrebbero anche allungare i tempi all'infinito. Insomma se un discus non mangia per 10 gg....muore.
MED non è in linea  


Vecchio 24-11-2006, 10:44   #72
alex1926
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti e nitrati 0
Ph 6.5
Kh 6
Gh 8
Temperatura 29°C
Acquario 250 lt netti, con cardinali e guppy e 4 gamberetti
alex1926 non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 11:08   #73
cerbons
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 748
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'e' da abbassare un po' il tutto soprattutto il Kh,ma con cambi periodici di osmosi non dovresti aver problemi.
Magari pero' sono diversi dai valori che avevano nella vasca precedente.
se i valori tra la vasca precedente e la tua non sono almeno simili,hanno un po' piu' di difficolta' ad adattarsi.Bisognerebbe informarsi prima di inserire i discus dei valori,per portare la propria vasca a valori simili a quella precedente
cerbons non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 11:40   #74
alex1926
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cerbons
c'e' da abbassare un po' il tutto soprattutto il Kh,ma con cambi periodici di osmosi non dovresti aver problemi.
Magari pero' sono diversi dai valori che avevano nella vasca precedente.
se i valori tra la vasca precedente e la tua non sono almeno simili,hanno un po' piu' di difficolta' ad adattarsi.Bisognerebbe informarsi prima di inserire i discus dei valori,per portare la propria vasca a valori simili a quella precedente
I valori dell'allevamento tedesco sono molto più alti (vedi acquaingros) ma credo che siano solo a scopo pubblicitario.
Pensavo di fare un cambio di 50 lt solo osmosi, può andar bene??.
alex1926 non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 12:11   #75
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cambio secondo me con 50 litri puo essere troppo repentino....prova per esempio cambi di 25 litri (circa il 10%) ogni 3-4 giorni e vedi come va.i tuoi valori non sono malaccio,ma dipende sempre anke in ke acqua stavano prima...nitrati assenti'???mi pare poco verosimile,caso mai li hai bassi ma non puo essere ke non ci siano
totodiscus non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 12:21   #76
cerbons
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 748
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,anch'io direi una ventina di litri,50 solo osmosi farebbe precipitare tutto troppo repentinamente.
poi...dagli tempo!
cerbons non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 12:57   #77
alex1926
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da totodiscus
il cambio secondo me con 50 litri puo essere troppo repentino....prova per esempio cambi di 25 litri (circa il 10%) ogni 3-4 giorni e vedi come va.i tuoi valori non sono malaccio,ma dipende sempre anke in ke acqua stavano prima...nitrati assenti'???mi pare poco verosimile,caso mai li hai bassi ma non puo essere ke non ci siano
.
Si hai ragione, i nitrati non sono assenti ma sono molto bassi, uso i test a reagente liquido della sera che mi indica il valore più basso che non ricordo qual'è. Cmq i nitrati sono apposto.
Per i cambi d'acqua seguirò i vostri consigli.
Grazie di tutto
alex1926 non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 14:20   #78
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.cerca di essere preciso quando posti cosi ti si puo aiutare meglio,certe volte i dettagli sono importanti,non è affatto un rimprovero solo un consiglio.all'inizio ke stavo sul forum ero sommario nelle descrizioni e mi trovavo a scrivere 1000 volte la stesssa cosa per farmi aiutare...cmq prego !se hai bisogno siamo qui
totodiscus non è in linea  
Vecchio 24-11-2006, 20:10   #79
MED
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pochi nitrati?
Sicuro?

Non metto in dubbio la tua parola ma la validità del test.

Ho visto nelle foto le piante che tieni. Alcune sembrano star bene ( Echinodorus, Microsium e Anubias ) ma le tre sembra stian peggio.

Dato per scontato che hai un impianto CO2 quelle sono piante che richiedono parecchia luce e temperatura sui 25°C ....26°C al massimo. Se stai sui 30°C è un casotto.

Limnophila( o Cabomba ? ) non sembra dare grossi segni di crescita, come Alternanthera , e ambedue sembra stiano dando marcescenza delle foglie inferiori. Considerata la temperatura tanto alta, gli NO3 tanto bassi dubito siano.

Poi pare tu abbia anche Echinodrus tenellus ( dalla foto si riconosce male ma sembra lei) che sembra non stolonare. Obbiettivamente è una di quelle piante della serie " Se non cresco io le altre se lo scordano" quindi vedi un pò. Magari è un probelma di fertilizzazione visto che cmq regge sia scarsa luce ( tutto ha un limite....fai almeno 0,4-0,5 watt litro ) che alte temperature.

Nel caso le piante diano segni di malessere eliminale ( tanto alzerebbero solo i Nitrati ) e rimpiazzale con altre più resistenti :

Microsorium
Echinodrus a foglia larga
Anubias
Vesicularia
Vallisneria

questo sono alcuni esempi : http://mondodiscus.com/mdiscus/content/view/22/68/



Gli ospiti che hai sicuramente non danno noia ai Discus. Magari quando saranno cresiutelli saranno loro a papparsi qualche Cheirodon axelrodi.

Se hai Caridina japonica digli addio...fin da ora.....
Alla prossima muta sono spacciate....
MED non è in linea  
Vecchio 25-11-2006, 10:58   #80
totodiscus
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 2.287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wa ma ke cazzimma...quoto per le piante
totodiscus non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquaingros , acquistati , discus , tramite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13958 seconds with 13 queries