Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2010, 19:47   #71
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono tornato alla base!!
Dany, bella battuta! Con le frags in effetti c'è chi ci si allestisce la propria vasca (io in primis)
Con "morto all'interno" intendevo che la Seriatopora aveva raggiunto dimensioni ed un ammassamento tale di rami che all'interno di questi la luce non vi penetrava in modo sufficiente (e forse anche la corrente) per cui il tessuto del corallo moriva e lo scheletro veniva occupato da alghe e co. In questo caso l'unica cosa è potare e creare nuove colonie. Se passi proprio in quel momento una talea è tua!!
Ritengo che entro un certo limite grosse quantità di nutrimento più che portare ad uno sbiancamento porti ad una forte presenza di zooxantelle e quindi ad una perdita del colore originario che lascia posto al classico marrone scuro e/o fluorescente. Un maggiore dosaggio di nutrienti porta alla morte del corallo per "soffocamento" derivante dalla forte crescita di alghe che invadono la vasca.
Per la luce, pur restando della mia idea, ritengo che dipende dall'animale che si vuole allevare. Se ci si dedica ad animali che in natura sono capaci di vivere appena sotto il pelo dell'acqua penso che non ci siano particolari problemi. Con altre specie abituate a profondità maggiore e quindi luce minore si potrebbero avere problemi a trovare la loro giusta posizione. Senza considerare poi le differenze di spettro luminoso alle varie profondità. Tieni comunque presente che mi sono riferito a vasca con 50/60 cm di altezza.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2010, 20:19   #72
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il PROSPETTO ELEMENTI VS COLORI.
Preciso che non voglio meriti ma nemmeno responsabilità per quello di seguito indicato.
Infatti questa scheda trova origine da un articolo straniero, tradotto e già inserito in un altro topic di cui non ricordo l'ubicazione ed il titolo. Io ho solo sintetizzato il contenuto.

NO3 e PO4. Interessano il GIALLO. Non ci sono chiaramente riferimenti al subdosaggio mentre un loro sovradosaggio porta allo scurimento del tessuto (marrone). In tal caso sono consigliati cambi d'acqua, resine antinitrati e fosfati nonchè un refugium (o semplice filtro ad alghe).

FERRO. Interessa il colore VERDE. Subdosaggio: da verde tenue a marrone. Sovradosaggio Tessuto scuro. Il giallo assume riflessi verdi anche fluorescenti. Crescita di alghe. Somministrando anche POTASSIO si hanno riflessi verde/giallo.

IODURO DI POTASSIO. Interessa il BLU ed alcuni VIOLA. Il sub dosaggio crea blu e viola tenui. Il sovradosaggio fa sì che il GIALLO assuma riflessi verdastri ed i verdi si scuriscano. Per i viola oltre allo Ioduro di Potassio viene raccomandata acqua limpida, forte luce e forte corrente. Lo Ioduro di Potassio inoltre aiuta a ripristinare le punte bruciate.

POTASSIO. Interessa ROSSI, ROSA e VIOLA. Il subdosaggio porta a: 1) rallentamento della crescita, 2) Riduzione dei tessuti, 3) Colorazione grigio perla, 4) Sbiancamento dei tessuti, 5) Ritiro dei polipi. Il sovradosaggio comporta la bruciatura delle punte - scheletro a vista bianco (vedio Ioduro di Potassio).

Aggiungo quanto appreso da altre fonti:
IODIO. Al di là di quanto riferito da Frank lo IODIO stimola la crescita di XENIA.
FLUORO. Viene indicato come uno stimolatore dei colori ma personalmente ritengo che per lo più serva a rinforzare lo scheletro.

Per quanto riguarda la misurazione del Potassio, oltre al tester della Zeovit ne esiste uno della Fauna Marin. Non l'ho mai provato. Costicchia.

Naturalmente la somministrazione di tali elementi da sola non risulta efficace. Occorre tenere in considerazione anche luce, corrente e qualità dell'acqua.

Spero di essere stato utile. Ho scritto alcuni termini in maiuscolo per evidenziarli. So che non è bello e che equivale ad urlare. Scusate.

Via al dibattito.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 20:27   #73
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi animali che crescono a cespuglio sono più soggetti a sbiancamenti xrò ho visto caliendrum enormi stare benone sotto le t5 poggiate sull fondo vasca con colonna di 60cm,quindi come lo si può spiegare,io mi stò facendo l'idea che x quanto riguarda sbiancamenti causati dalla luce bisogna associarli anche all'alimentazione e allo scarso movimento nel senso la luce da sola non riesce a creare tutti questi danni,IMHO
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 20:35   #74
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
intendevo una mancanza di calcio e carbonati....o una non corretta bilanciatura...
ok ok,xrò se questi valori sono nella norma lo sbiancamento dipenderà dalla fame.
tempo fàolto tempo fa quas agi inizi più o mno mi ricordo che osservando una stylo vedevo i polipi sbiancati ma i polipi cerano ed erano diventati bianchi pensavo fosse morta e dopo un pò la buttai via ma era diventata quasi tutta bianca ma i polipi li vedevo ancora,nn ho mai capito come mai e ancora nn sò cosa sia accaduto...bhooooooooo
pensai fosse fame xchè un'altro corallo era sbiancato sotto un ramo,ma x quello era la mancanza di luce e nn fame,la stylo nn lo sò.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 10:47   #75
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dany, sono d'accordo con te. Fra parentesi infatti ho scritto corrente che per me è unguale a pulizia + nutrimento + ossigneo. Proprio qualche giorno fa a Boves (CN) in uno dei miei negozi di fiducia ho visto una caliendrum a pochi centimetri dalla "bocca di fuoco" di una Koralia Magnum 6. Nonostante la forte corrente non mostrava segni di sofferenza. Spolipava alla grande. Dove non c'è corrente il tessuto del polipo non riesce a ripulirsi ed a nutrirsi sufficientemente e muore. La poca luce che arriva fra i rami non permette alla zooxantelle di fare completamente il proprio dovere (alimentare il corallo) ma permette alle alghe di crescere. Quindi...talee
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2010, 10:52   #76
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dany, sono d'accordo con te. Fra parentesi infatti ho scritto corrente che per me è uguale a pulizia + nutrimento + ossigneo. Proprio qualche giorno fa a Boves (CN) in uno dei miei negozi di fiducia ho visto una caliendrum a pochi centimetri dalla "bocca di fuoco" di una Koralia Magnum 6. Nonostante la forte corrente non mostrava segni di sofferenza. Spolipava alla grande. Dove non c'è corrente il tessuto del polipo non riesce a ripulirsi ed a nutrirsi sufficientemente e muore. La poca luce che arriva fra i rami non permette alla zooxantelle di fare completamente il proprio dovere (alimentare il corallo) ma permette alle alghe di crescere. Quindi...talee.
A proposito di talee e S. Caliendrum, ho sentito dire che talee di tale corallo originate da "madri" danneggiate non danno grandi risultati. In effetti la mia piccola talea, nonostante sia in forte corrente e buona luce continua a crescere ma alla base continua a "marcire". La Seriatopora Histryx pur essendo leggermente più grande e fitta è una bellezza sia esternamente che internamente.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 12:42   #77
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cos'è, la Befana vi ha portati via?
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 00:16   #78
lanzara.natalino
Guppy
 
L'avatar di lanzara.natalino
 
Registrato: Apr 2009
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è capitato più volte questo problema dello sbiancamento purtroppo il più delle volte credo che e dipeso da situazioni diverse o da combinazioni di situazioni diverse
Lo sbiancamento lento dalla base con una acropora trovo soluzione dando da mangiare di più, iniziai in quella occasione ad utilizzare il cv della kz dosandolo come dice la casa una goccia ogni 100 l quando poi sono passato a circa 1 ml per 100 l e tornato tutto a posto.
Uno sbiancamento di una monti, anzi un ingrigimento trovò soluzione integrando potassio.
Sbiancamento totale avvenuto lentamente (con polipi estroflessi e senza perdita di tessuto) di altra monti proveniente da una vasca illuminata con t5 e immessa nella mia vascetta bassa con hqi ha trovato soluzione quasi totale dopo un lungo peregrinare mettendola in una posizione meno illuminata.
E infine sbiancamento totale in due giorni (sono convinto , ma devo verificarlo ) di monti , "nella mia vasca le monti sono sempre le più critiche " probabilmente alla troppa luce che ha ricevuto dopo che ho taleato un ramo di un acropora soprastante che evidentemente la ombreggiava, questo problema è ancora in corso non so come andrà a finire.
Io speriamo che me la cavo........
lanzara.natalino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 01:39   #79
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
lanzara.natalino, ottima relazione interessante quella quando hai dosato il potassio in qiuel contesto il corallo te lo ha segnalato con un ingrigimento,quindi possiamo dire che parte degli sbiancamenti sono dovuti a una nostra errata conduzione,ma quale può essere la causa dello sbiancamento fulminante che nn riusciamo a comprendere???
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 11:15   #80
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lanzara.natalino. Quoto Dany78. Molto interessante, soprattutto la questione del Potassio. Comuque, da quello che dice, sembrerebbe che lo sbiancamento improvviso dipenda principalmente dalla forte luce e quindi sarebbe relazionalbile alla reazione della zooxantelle. Per quanto riguarda la montipore, perchè non provi a spostarle o in basso o fuori dal cono di luce....per vedere di nascosto l'effetto che fa! (citazione: Jannacci) . Personalmente con le montipore ho più problemi di colore che con le acropore ma al momento non posso parlare perchè devo potenziare l'illuminazione. Speriamo che questo topic non si estingua.
Per quanto riguarda lo sbiancamento dal basso esiste la possibilità che questo abbia origine da qualche ospite che si nutre del tessuto del corallo. Ho le Asterine che si sono mangiate alla base una Pocillopora Damicornis ed hanno creato problemi anche al Briaerum ed a Seriatopora Caliendrum. Gli altri ospiti non vengono toccati. Ho notato in particolare, e non solo io, che le Asterine con lamntello grigio scuro sono più aggressive.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , coralli , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25912 seconds with 13 queries