Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2015, 16:21   #71
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima dell'aereatore il ph era su 7 basso senza torba poi chiaramente con quello acceso il ph è salito sopra il 7 ma ho dovuto inserire la torba e non vorrei dire fesserie ma con quello sono iniziati i problemi con le alghe prima bba e adesso i ciano.
In considerazione delle poche piante non ho mai avuto problemi di fertilizzazione perché mi bastava il fertilizzante liquido della sera ma visto che le piante iniziavano a morire ho aperto questo topic perché volevo integrare la sabbia visto che non ho fondo fertile.

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2015, 16:26   #72
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Bba sono tipiche dei fosfati alti, i ciano dei nutrienti non consumati dalle piante.

Entrambi derivano da uno stop della crescita delle piante.

È chiaro quindi che senza un aumento considerevole della flora, una buona fertilizzazione (qualcuno ha detto pmdd?!) e la presenza di allelopatici prodotte solo dalle piante, l'esito sarà una lenta e disastrosa crescita algale.

E poi, per integrare il fondo, le "piccole" dei prodotti di marca, cosa sono se non stick npk ridotti della metà?! Perché spendere 10 euro per avere un qualcosa di concreto e molto più duraturo spendendo la metà?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 16:32   #73
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio umile parere, come fertilizzante basta del semplice "settimanale" liquido (anche la Sera va bene visto il numero di piante) che fornisce Ferro e microelementi alle piante, da monitorare con il test del Ferro, poi basta misurare ed integrare o ridurre NO3 e PO4, specie in caso di problemi

Prima si guarda la vasca e le sue problematiche, poi si può dare un consiglio appropriato (e lo scrivo anche per me perché è sempre bene tenerlo a mente )

Comunque adesso togli l'aeratore se non lo hai già fatto, specie per i pescioni che poco gradiscono pH alti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 16:36   #74
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio umile parere, se ha le alghe, e non vuole avere un algaio, deve aumentare la flora presente.

Tante piante, tanta meno gestione più delle volte inutile.

Io suggerisco di:
Aumentare in numero e in qualità le piante presenti, mettendo almeno una tra Ceratophyllum o Egeria.
Fertilizzare tali piante, o con prodotti commerciali o col pmdd.
Fertilizzare il fondo, laddove le piante lo necessitano, con prodotti commerciali o con semplici stick npk.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 16:56   #75
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A settembre sarebbe anche logico, adesso con il caldo e le piante che vegetano poco ... non credo risolva molto

ps. il 98% delle tabs da acquario non contengono ne Azoto ne Fosforo ed è anche bello scritto grande sulla confezione ... se poi il problema è anche ridurre gli NO3, normale visti i pesci e le poche piante, mi chiedo che ci azzecca con gli stik NPK

Quella vasca al momento ha solo bisogno di ridurre gli inquinanti e magari di un po di fresco, poi di essere lasciata tranquilla fino a settembre o giù di li

Quei pesci hanno bisogno di spazio per il nuoto, poco si addicono ad una vasca di piante ... poi ovvio ognuno ha i suoi gusti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 17:23   #76
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Va be... Si consiglia addirittura una vasca mezza spoglia che una piantumata. Direi che ho letto abbastanza per oggi!

I miei consigli li ho scritti. Ora il tutto è nelle mani del gestore della vasca.

Buon, terribilmente afoso, pomeriggio a tutti!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2015, 17:27   #77
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I discus non amano le vasche piene questo è risaputo e poi sono io che non voglio un acquario pieno di piante

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , integrare , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20083 seconds with 13 queries