Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 14:36   #71
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io ed Ale siamo più in sintonia di quello che possiate pensare
P.S. per le donzelle, non preoccupatevi, c'è comunque un limite alla nostra sintonia

quella nell'esempio è quello che, a vista senza andare ad approffondire le specie inserite dato che non le conosco nè la gestione, io definisco "giocare nell'estetica dentro i limiti delle esigenze della specie )
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2014, 14:40   #72
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono/c'erano degli altum Ale. Nella prima foto, parte basa
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 14:42   #73
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
beh tuko, ragionamento che non fa una grinza...sono sulla tua stessa linea su questo discorso.
come sulla vasca tanto discussa, sono sulla tua ma anche su quella di altri come ale stesso.

una cosa, non capisco cosa tu intenda con la vasca di amano.

quella specifica vasca di amano (è la sua personale) non dura però certo 6 mesi (questa specifica intendo chiaramente)
ci ha messo gli altum lì
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 14:51   #74
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eh... allora non saprei... se ci sono gli altum... io per vasca adeguata agli altum prendo quella del picci...

se ci metteva un banco di melanotaenia bosemani, sarebbe stata perfetta...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:02   #75
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' l'esempio di come si può far coesistere un buon acquascape, che deve durare nel tempo, con le esigenze dei pesci. Sicuramente quella vasca non manterrà lo stesso layout per sempre.

Vedi, ricreare un paesaggio in una vasca grande costa parecchio, sia dal punto di vista dell'impegno che da quello economico. Ecco perchè ci si stanca e si opta per un qualcosa di più abbordabile. A me piace fare l'acquascaping, ma quando mi sale la scimmia, non mi metto di certo a stravolgere il 400 litri allestisco un 60/80 litri, lo porto al massimo della sua espressione, ci infilo dentro qualche pesce e faccio le foto. Fatto questo smantello tutto e i pesci ritornano nella vasca, definiamola, principale dove hanno il loro ambiente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:06   #76
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
eh... allora non saprei... se ci sono gli altum... io per vasca adeguata agli altum prendo quella del picci...
Paolo voleva farli riprodurre, da qui l'otrac e le bombe di torba ;)

Bisogna sempre vedere dove si vuole arrivare, o cosa si vuole fare. Er "sor takashi" forse non aveva questo intento.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:08   #77
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
io credo comunque che l'aquascape sia semplicemente (e alla fine si può rientrare nel discorso di lessico, logica e altro, secondo cui lo stesso acquario, nella stragrande (non nel caso di ale ) maggioranza dei casi, sia appunto sovrapponibile al 99% all'aquascaping, piuttosto che essere un insieme che contenga anche l'aquascape) la tendenza, l'intenzione, e l'attuazione, di dare alla vasca un senso suggestivo, possiamo dire "estetico", anche se erroneamente.
L'aquascaping non è "fare una vasca suggestiva perchè si abbina con le tende e la copia del Van Gogh che ho in casa e perchè così mia moglie può fare la snob con le sue amiche ricche all'ora del thé e del club del libro".

L'aquascaping racchiude anche un biotopo, che sia un minimo suggestivo e fatto per essere osservato. i limiti sono così poco indefiniti, così poco nitidi, veramente sfumati, che effettivamente possiamo dire che tutto è aquascaping, e che altro non lo è.

L'aquascaping logicamente non inizia dando pendenza al fondo. Ma anche facendo un fondo piatto con le piante sistemate "questa qui, questa davanti, quella dietro, la rossa al centro".

L'aquascaping è un malawi suggestivo. L'aquascaping è un acquario marino suggestivo.
E a dirla tutta a mio avviso il senso estetico da dare all'acquario nasce proprio da lì effettivamente, perché il marino si presta (non conosco benissimo questo mondo) di più alle accezioni più "artistiche" del nostro mondo acquariofilo, perchè sicuramente molto più spesso la riproduzione di un ambiente fedele al 100% all'ambiente in cui realmente vivono i pesci, è già di suo aquascaping, perchè molto suggestiva, a differenza di quanto invece può accadere con la riproduzione perfetta di un mondo sommerso per dei ciclidi, ad esempio, e poi forse (ma non conoscendo bene le specie non ci metto la mano sul fuoco) perchè si presta meno all'allevamento e alla riproduzione.

E' difficile dire aquascaping... a mio modo di vedere.

Diciamo che sicuramente una vasca di amano rientra nelle sottocategorie dell'aquascaping.

Diciamo che sicuramente parlare per sottocategorie tipo "ryoboku iwagumi olandese" è più corretto del dire "aquascaping" riferendosi a una vasca di amano ad esempio.
Diciamo che generalizzare così erroneamente, per l'intenzione della domanda, che s'è capito comunque, ci sta.

Di certo la tanto discussa vasca, sarebbe molto discussa anche nella categorizzazione
------------------------------------------------------------------------
ok tuko, sei un appassionato pure tu.

io ieri invece pensavo il contrario
------------------------------------------------------------------------
però aggiungo che ad averci spazio e soldi io pure farei volentieri una vasca come quella.

o almeno un 150x150x75 come Nature Chaos di James Findley (cercatela) please. che è suggestiva (aldilà della discussione sui pesci ).

Ultima modifica di Psycho91; 20-02-2014 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:32   #78
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ok tuko, sei un appassionato pure tu.

io ieri invece pensavo il contrario
------------------------------------------------------------------------
però aggiungo che ad averci spazio e soldi io pure farei volentieri una vasca come quella.
Più di quel che pensi, purtroppo la nascita delle bimbe e il subentro della cassa integrazione, hanno portato ad un ridimensionamento della passione.

Ad avere soldi e spazio penso che ognuno di noi avrebbe mille mila vasche, ma come dice Francesco(zezza) non importa quante vasche tu abbia.....alla fine te ne mancherà sempre una.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:46   #79
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tuko Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da psycho91 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
ok tuko, sei un appassionato pure tu.

Io ieri invece pensavo il contrario
------------------------------------------------------------------------
però aggiungo che ad averci spazio e soldi io pure farei volentieri una vasca come quella.
più di quel che pensi, purtroppo la nascita delle bimbe e il subentro della cassa integrazione, hanno portato ad un ridimensionamento della passione.

Ad avere soldi e spazio penso che ognuno di noi avrebbe mille mila vasche, ma come dice francesco(zezza) non importa quante vasche tu abbia.....alla fine te ne mancherà sempre una.
parole sante...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 16:04   #80
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
vero, parole sante! vado a comprarmi un gratta&vinci proprio adesso

ragà mega super iper grande progetto acquaportal, mettiamo tutti noi utenti dolci (no semifreddi ) un po' di soldi, e facciamo una vasca bella grossa da qualche parte... a casa mia procuro lo spazio se volete datemi i soldi che ci penso io

ci facciamo ospitare a Roma, che sta al centro, quindi non si scontenta nessuno, da qualche associazione, azienda o roba del genere, e facciamo una vasca grande come la personale di amano, con tanto di allestimento mooooolto consapevole.

inattuabile, però...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquascape , anchè , stile , stufate , vedere , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24469 seconds with 13 queries