Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2007, 23:46   #71
billos84
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a billos84

Annunci Mercatino: 0
Allora dovete visitare quello di Alghero.
Ci son stato da molto,ma ricordo che i phirana non ce la facevano neache a muoversi, erano in vasca piccola piccola,diciamo 500 litri,ma in un numero secondo me non meno di 200 era una cosa assurda.
Invece lo squalo aveva una vasca strettissima e riusciva ad invertire il senso di nuoto a stento,tocca nel girare,una cosa schifosa. pesci morti all'interno delle vasche,ho detto tutto
__________________
Veri artisti si è da morti, da vivi si è solo fantasiosi nullafacenti.
billos84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2007, 14:50   #72
Fabiano
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: Flaibano (UD)
Età : 44
Messaggi: 1.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabiano

Annunci Mercatino: 0
E facciamolo sto acquario di Acquaportal...
Facciamo una raccolta fondi, fra appassionati, e tutti quelli che aiuteranno, anche solo con 10 eurozzi, potrà firmare sulla pietra miliare...

Nessuno che comincia? Nessuno sa che lavoro fare da grande?
__________________
A la clamin mòne, ma a è tant furbe...


Al'è inutil insegnà al muss, a si piert timp.
E soredut, a si infastidis la bestie.
Fabiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 16:23   #73
lordlucas
Ciclide
 
L'avatar di lordlucas
 
Registrato: Nov 2006
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.000
Foto: 6 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visitato da poco il "rinomato" Acquario di Genova e quello di Monaco.
Il primo è a mio giudizio una "trappola per turisti"; vasche sporche, inadeguate, a volte troppo piccole rispetto alle dimensioni dei propri ospiti...Quando ho visto in che condizioni vivono i delfini mi è venuta l'anguscia....Sono andato nonstante avessi già letto questo topic per far passare una bella giornata a mia figlia e per la curiosità di vedere il nuovo "corallario"tanto pubblicizzato....una vergogna.
Chiamare Corallario tre vasche messe in croce, allestite con rocce e coralli finti, è un vero e proprio abuso. Solo una vasca conteneva qualche corallo, peraltro in cattive condizioni, le altre erano solo zeppe di anemoni e un'accozzaglia di pesci maltenuti, circondati da una perenne distesa di cianobatteri.
Persino le poche vasche presenti al Marineland di Antibes valevano da sole il biglietto d'ingresso.
Diverso discorso per quanto riguarda quello di Monaco: 3 ore e biglietto d'ingresso spesi davvero bene; vasche pulite, tematiche corrette e coralli stupendi; molto bella anche l'area adibita all'acquario mediterraneo e il museo...Insomma, da visitare.
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 14:57   #74
skimmer
Avannotto
 
Registrato: Mar 2003
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io sono stato in qualche acquario pubblico, Londra, Amsterdam, Santo Domingo, San Diego, Barcellona, Valencia e anche in Italia ho visto Siracusa, Napoli (tanti anni fa), Genova e Messina.
Faccio una classifica per chi capitasse in uno di questi psti e vuole sapere cosa li aspetta.
Parto dal Migliore in giù fino al peggiore:

1° posto Santo Domingo (sarà perchè pescano l'acqua direttamente ma gli animali stavano proprio bene, divertente, interessante e c'è molto reef da vedere) anche li si possono mettere le mani in un paio di vasche, ma con il cambio continuo d'acqua dall'oceano credo non sia troppo pericoloso per gli animali. Sembravano tutti in buona salute.)

2° posto San Diego (molto curato e spettacolare, sembrava una bella struttura, interessante e con animali anche mai visti se non in foto)

3° posto Amsterdam (l'ho visitato la prima volta nel 92, stavano riproducendo cavallucci marini e pagliacci, le vasche erano piccoline ma ben tenute, e si respirava aria di ricerca)

4° posto Valencia (non male ma poco reef, ma si respirava rispetto per gli animali e c'è un bellissimo parco tra un silos e l'altro con ponti e laghetti artificiali dove gli animali stavano bene. Peccato per le balenottere perchè erano davvero tenute in spazi troppo piccoli.)

5° posto Londra (non male, ma per una città come quella, mi sarei aspettato di più)

6° posto Barcellona (così così, poco interessante, molto turistico.)

7° posto Siracusa (piccolo, quasi casalingo, gestito da un signore gentile che però non capisc più di tanto)

8 posto Napoli (a me è piaciuto molto ma avevo 12 anni quindi lo metto in fondo alla classifica perchè sicuramente al tempo non capivo una sega, quindi bisognerebbe verificare ora.... se esiste ancora.)

9° posto Genova. VERGOGNOSO, tutto quello che dite è vero, e non state esagerando, anzi, siete stati troppo buoni. E' un lagher per pesci disperati, dove con tutta la pila che hanno potevano fare qualcosa di veramente degno e invece è davvero scandaloso!!! NON ANDATE a visitarlo, tempo sprecato, vi ribollirebbe il sangue a vedere quella cosa che non si può neanche chiamare acquario secondo me.)

10° posto Messina (dovremmo denunciarli per maltrattamento animale, inoltre i vetri di ste vecchie e luride vasche sono talmente graffiati che manco si vede cosa c'è dentro. E per fortuna che a Messina c'è la facoltà di Biologia Marina!!!! chissà...)

E non dite che sono troppo duro perchè per me è inconcepibile che un biologo si metta a studiare anni certe materie e poi non si legga un volume sul mantenimento di un acquario. Mi spiace ma non transigo su questo.

Altro che petizione, sarebbe il caso di unirci tutti noi e chiedere un finanziamento al primo comune disponibile a fare realizzare un mega progetto per un acquario che, in Italia (nel cuore del mediterraneo) ci dovrebbe essere, un acquario didattico, di ricerca, dove ogni appassionato competente possa dire la sua e fare le sue ricerche, un posto che si automantiene, collegato alle associazioni, ai club, perchè secondo me i costi di mantenimento sono così alti solo perchè usano filtri assurdi costosissimi e obsoleti. Una rete di vasche gestite con berlinese, magari sponsorizzate dalle varie marche che fanno prodotti come xaqua o elos, non avrebbe bisogno di tutta quella tecnologia, magari studiata con il fotovoltaico che fa andare il tutto in maniera autonoma.

Basterebbe un pò di buon marketing per portare i visitatori e guadagnare il denaro necessario a reggere la struttura.

Sono sicuro che non sarebbe impossibile.
skimmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2007, 18:29   #75
Riccardo2830
Discus
 
L'avatar di Riccardo2830
 
Registrato: Jan 2006
Città: TREVIGLIO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

Annunci Mercatino: 0
concordo con i fondi per l'acquario di acquaportal
__________________
Riccardo2830 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2008, 17:03   #76
Scatto88
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Villafranca di Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 904
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche Barcellona è parecchio triste..
poche vasche tenute malissimo,pesci chiaramente sofferenti,molti morti..alghe a non finire..mi è rimasta impressa una murena malata,che aveva una grossa vescica che sanguinava che le ricopriva quasi metà fianco..
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 14:32   #77
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccardo2830
concordo con i fondi per l'acquario di acquaportal
Ritiro su il topic.... ma c'e' qualcuno che ci sta pensando seriamente ?
O era uno scherzo?
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 14:35   #78
Riccardo2830
Discus
 
L'avatar di Riccardo2830
 
Registrato: Jan 2006
Città: TREVIGLIO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 2.293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

Annunci Mercatino: 0
egabriele, hai fatto bene a tirare su il topic..
secondo me sarebbe da fare..

ma credo che ci siano dei problemi logistici + che altro..
__________________
Riccardo2830 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 17:49   #79
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa da fare e' solo sulla carta e non costa niente:

fare una ipotesi di quanto grande e cosa deve contenere questo acquario.
valutare le spese iniziali (non ricorrenti) materiale e logistiche
valutare le spese periodiche (ricorrenti) materiale e personale
Aggiungere un 20% ad entrambe di imprevisti che tanto ci sono sempre.

Valutare che interesse potrebbe riscontrare nel senso di numero visitatori e prezzo biglietto (qualcuno sa come si fa una indagine di mercato?)

In base ai risutati di cio' poi qualcuno potrebbe essere interessato seriamente.
Di sicuro andrebbe quanto meno creata una associazione in cui almeno un presidente ed un cassiere avrebbero delle responsabilita' (se lo staff di AP se la sente meglio visto che ha gia' dimostrato di saper portare seriamente avanti i progetti !)
Poi cercati eventuali 'sponsor'.

Quindi passo1 : quante vasche, di che dimensioni e di che tipo dovrebbero esserci. Per un progetto del genere probabilmente sono da escludere squali e delfini e converra' andare su dimensioni che piu o meno riusciamo a gestire. Direi di fare due ipotesi, una limitata ed una un po' piu' in grande e di vedere a cosa portano entrambe.... coraggio... per ora non si rischia niente... si puo' andare a ruota libera!

Che si fa, si apre un topic apposta?
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2008, 12:48   #80
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
egabriele, dove lo realizziamo il nostro acquario? forse sarebbe meglio cercare di infilarsi in una struttura già esistente...a Livorno ce nè una fatta su misura, costata un sacco di soldi a tuuti noi ed in completo abbandono...quasi quasi domani do un colpo al sindaco...devo solo trovare un ramo bello grosso
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , genova , montecarlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28243 seconds with 13 queries