Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2009, 12:24   #71
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spero la mia domanda non sia stupida, ma per imparare bisogna chiedere!

e' da quando ho visto questo post che mi chiedo una cosa (ho provato a fare ricerche ma non ho trovato niente di esaustivo nei titoli dei topic che mi uscivano, e leggere tutto quello che mi e' uscito davvero sarei diventato matto!)

la domanda e' questa:
aggiungendo spettri di luce differenti tra loro questi si sommano o diventano uno spettro diverso.... mi spiego meglio: quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca! cosi' facendo altero lo spettro o aggiungo solamente una lunghezza d'onda alle altre gia' emesse?

posso quindi eventualmente aggiungere una luce chiara tipo attinica (ovviamente a led visto il titolo del topic ) su un acquario dolce o comprometto le altre emissioni essenziali per le piante? avrei svantaggi da questa operazione (alghe stress dei pesci)?

eventualmente fosse possibile consigliatemi un tipo e quantita' di led da acquistare! (il mio acquario e' nel mio profilo!)
il_gommista non è in linea  


Vecchio 31-08-2009, 17:24   #72
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah...forse potresti aiutare un pò le alghe...Però non ti sto dire di preciso...aspettiamo le risposte dei più esperti...
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 01-09-2009, 10:10   #73
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
piccolo particolare: radici dell'eleocharis parvula sul vetro...troppo bello!
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 06-09-2009, 09:46   #74
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cicca_lo, a te come sembra che proceda la vasca?
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea  
Vecchio 06-09-2009, 10:02   #75
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da il_gommista
quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca!
Se succede questo credo proprio che la tua luce notturna sia esagerata!
Mi spieghi perchè vuoi sbilanciare lo spettro emesso verso il blu/violetto?
Questi sono gli spettri graditi a piante ed alghe (puntini->alghe, tratti->piante). [Fonte: http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html ].
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 07-09-2009, 11:16   #76
il_gommista
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: susegana -TV-
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 209
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, .... e se effettivamente fosse esagerata cosa succederebbe? gradirebbero soprattutto le alghe? questo comunque l'ho fatto solo come esempio, e la luce si vede piu' chiara, ma non che si accenda un faro! .... poi non succede mai che siano accese assieme!

l'esempio era solo per capire se aggiungendo una luce chiarissima (anche con spettro non ideale alle piante....e spero nemmeno alle alghe) vado ad aggiungere solo uno spettro luminoso a quelli esistenti (gia' equilibrati per le piante), o se stravolgo lo spettro luminoso eliminando lunghezze d'onda (che adesso ci sono) gradite alle piante.

ti garantisco che non e' che "voglio" spostare lo spettro verso il blu/violetto, ma mi chiedevo se fosse possibile ricreare l'effetto "acqua cristallina" che si vede negli acquari marini (penso grazie alle luci attiniche) anche su un acquario dolce, ma senza per questo stravolgere la luce che serve alle piante!

magari (anzi ne sono sicuro) sto facendo una domanda stupidissima, in quanto se nessuno lo fa un motivo deve esserci, ma vorrei sapere questo motivo qual'e' (sostanzialmente per impararne una di nuova!)
il_gommista non è in linea  
Vecchio 07-09-2009, 18:54   #77
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da il_gommista
la domanda e' questa:
aggiungendo spettri di luce differenti tra loro questi si sommano o diventano uno spettro diverso.... mi spiego meglio: quando ho aggiunto i led blu (luce notturna) ho notato che accendendoli di giorno (assieme all'altra illuminazione) la luce che l'occhio percepiva era molto piu' bianca! cosi' facendo altero lo spettro o aggiungo solamente una lunghezza d'onda alle altre gia' emesse?
semplicemente si sommano ... ma considerando l'attenuazione (debole) da parte dei pochi cm di colonna d'acqua e considerando che un LED blu avrà un picco ad xxx nano metri ma in realtà ha una banda di frequenza più ampia sempre più bassa allontanandosi dalla frequenza di picco.

Teoricamente potrebbe non influire e/o andare a scombinare il rapporto ottimale tra le frequenze ... lo scopriremo solo vivendo diceva qualcuno

Riguardo le alghe non è certo che si sviluppino, sono troppi i fattori scatenanti, anche se spesso li abbiamo già tutti in vasca senza saperlo

Non ti resta che provare e poi farci sapere, di sicuro non è solo un aumento delle frequenza BLU che farebbe aumentare le alghe (se non ci sono) ... se già ci sono potrebbe anche succedere.

Spero di avere qualche giorno libero prima di riprendere il lavoro ... vedremo se riuscirò ad aggiornare il mio 'test'

scriptors non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 08:13   #78
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davidukke,
La vasca sembra procedere bene...cioè si vedono nuove radici...quindi le piante crescono...però la scorsa settimana ho trovato un pò di calli dal mio negoziante di fiducia...stupenda! foglie belle sviluppate...e notando il colore...queste ha un verde molto più acceso rispetto le mie piante...quindi ho paura che sia lo spettro non ben completo
Comunque le piante crescono....
cicca_lo non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 09:25   #79
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cicca_lo, beh cicca podarsi che le piante del tuo negoziante siano di coltura emersa quindi mi sembra normale che siano piu scure.. guarda in qualche altra vasca com'è...
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 18:34   #80
cicca_lo
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mirano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 628
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nono...è la calli NUOVA che è di verde stupendo...mentre quelle che ho nella vasca sono di un verde meno acceso...
cicca_lo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
iii , illuminare , lacquario , led , parte , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14816 seconds with 13 queries