Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2006, 22:25   #71
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, qua ci sono molte varietà, con i nomi...

http://www.lesotico.it/shop/index.ph...63e2dd7da3723f
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2006, 22:36   #72
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Balabam ,
so anche che in genere nn vengono rovinate neanche le Anubias, piuttosto coriacee anche per loro.
In ogni caso, per me, mettere piante finte è una grande cavolata..., scusa newgollum , hanno una precisa funzione nell'equilibrio della vasca, devono rendere più vivibile l'acqua ai pesci per stressarli meno con cambi minori.
E' vero che con i "rossi"(io lo dico genericamente, nn ha importanza in questo topic specificare la specie, il problema trattato è il poco spazio) la scelta è alquanto limitata, ma meglio monotematica che nulla, no?
Metti quelle suggerite da Balabam, e qualche anubias, e poi vedi quali distruggono e quali no, dopo di chè saprai quali ricomprare per infoltire il verde in vasca.

Pupa
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:07   #73
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
per me, mettere piante finte è una grande cavolata..., scusa newgollum
generalmente non si mettono, poi sta al gusto di ciascuno.
se si vogliono usare piante comunque le anubias vanno benissimo: in caso vanno fermate bene al fondo perché i carassius hanno l'abitudine di frugare nel fondale scavandolo e sradicandole (altro motivo per cui le piante nel caso dei carassius possono rivelarsi più un problema che un vantaggio).
questa pagina, tra l'altro del nostro forum, spiega bene come fare:
http://acquaportal.it/Articoli/Dolce...te/default.asp
in ogni caso, anziché scrivere che una cosa è una cavolata e poi scusarti, faresti prima ad usare fin dall'inizio un linguaggio diverso
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:25   #74
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda... io rimango dell'idea che la nomenclatura a cui ti riferisci sia imprecisa, e che sul sito http://www.mare2000.it/ ci siano spesso scritte delle baggianate anche molto notevoli a volte... L'ho già notato in altre occasioni...
e poi quel secondo sito chiama oranda nero un pesce che è con tutta evidenza un black moor! bah... secondo me non sono molto affidabili quelle fonti...
Secondo me sono invece valide le classificazioni delle razze proposte da Joseph Smartt & James H. Bundell e da Li Zhen di cui si parla in queste pagine...
http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio1.htm
Non è che per caso confondi oranda con orifiamma?!
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:46   #75
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balabam
e poi quel secondo sito chiama oranda nero un pesce che è con tutta evidenza un black moor!
Secondo me sono invece valide le classificazioni in queste pagine...
http://www.maughe.it/faq/carassius/carassio1.htm
Non è che per caso confondi oranda con orifiamma?!
No, non li confondo. Certo, se continuiamo così non ci smuoviamo, ma che ti devo dire? resteremo ciscuno della propria opinione.
Il black moor secondo la classificazione seguita da me (diciamo così almeno non ci sbagliamo) è un oranda ed è nero (black). ma anch'io lo chiamo black moor
nelle foto del sito che mi hai indicato comunque il fantail è diverso dalle foto postate da roberto!
se preferisci siti famosi puoi anche andare su wikipedia e vedrai che la varietà chiamata da te oranda è lì classificata come testa di leone.
in ogni caso ti mando due foto di testa rossa per mostrarti due casi in cui c'è/non c'è l'escrescenza sulla stessa varieta. (chiedo scusa dell'utilizzo agli autori: non sono le mie)
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:54   #76
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già ma è perchè il primo è un cuccioletto... crescerà anche a lui... già si nota...
In realtà in wikipedia, sia la versione italiana che quella inglese, l'oranda è descritto come te l'ho descritto io... ovvero come lo descrive la nomenclatura ufficiale... è solo la didascalia della wikipedia italiana che è sbagliata...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 23:58   #77
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda che non è una cosa contestabile che l'oranda sia dotato dell'escrescenza (wen)... questa è proprio l'elemento che contraddistingue la razza... se vuoi proprio attaccarti a qualcosa x dimostrare di avere ragione forse è meglio che scegli un altro argomento eh...
Incuriosito dalla tua insistenza ho notato che in 2 giorni in cui sei iscritto hai già innescato almeno due flame... non è un po' troppo?! -28d#
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 00:18   #78
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
(quoto balabam)
non infiammiamo niente allora, ma mi hai indicato tu un sito dove il fantail è diverso dalle foto di roberto. per me può cadere qui il discorso, ma a che serve allora il forum?
ti chiedo un favore: al mio indirizzo personale o dove vuoi tu, dimmi cos'è che vi fa arrabbiare tanto. solo che io sia nuovo del forum e dia consigli?
grazie
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 08:24   #79
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stamattina ho dato una riletta per bene al sito che mi hai indicato tu, quello con la classificazione di Li Zhen. leggilo bene anche tu in tutte le pagine: vedrai che parla come me di esemplari meno pregiati (anche se li chiama 'bastardi che inquinano i nostri acquari' ), di diversi tipi di wen (che i opreferisco chiamo 'cappuccetto', cioè Hood, come nel cappuccetto rosso) nelle stesse varietà e, mella sezione 'dizionario', di cos'è la coda a velo e di come si riconosce un fantail dalle proporzioni della coda.

Più che indicarti le cose giuste nel sito che mi hai indicato tu non saprei che fare...

P.S. il pesce della prima foto è un esemplare di una mia conoscente ed è adulto. se vuoi te ne mando altre foto anche a risoluzione più alta, ma nel tuo indirizzo personale perché non avrei il suo permesso per metterle su internet. Con questo se vuoi continuare il dibattito lo facciamo a livello personale, così la smettiamo con gli OT e non infiammiamo le personalità più suscettibili, ok?
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2006, 23:47   #80
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì e infatti è due giorni che ripeto che l'oranda ha il cappuccetto... mentre un incrocio è un incrocio, non un oranda! Se un pesce è un oranda ha lo wen. punto e basta! Se non lo ha certamente non è un oranda o è un oranda ancora giovane! Questo mi sembra evidentissimo ma vedo che forse non lo è... -28d#

Bè dalle dimensioni degli occhi rispetto al corpo e dalle dimensioni delle scagliette il pesciolino non mi sembra proprio adulto, ma se lo dici tu... Comunque se è così allora quello non è un oranda ma un ibrido... tutto qui... Ci sono caratteristiche ben precise che deve avere un oranda. Non è che tutti gli ibridi di pesci rossi eteromorfi si possono definire oranda, è questo che sto dicendo da tempo!

Quote:
dimmi cos'è che vi fa arrabbiare tanto. solo che io sia nuovo del forum e dia consigli?
io non sono arrabbiato, non mi arrabbio certamente per cose di questo tipo... Solo un po' perplesso per quello che mi sembra un atteggiamento un po' da saputello, che mi va anche bene, ma senza riportare riferimenti attendibili a supporto delle tue affermazioni a volte bislacche, a mio parere... tutto qui...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecco , miei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24932 seconds with 13 queries