Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: Hai un fritto misto tra i tuoi acquari?
NO !!! 21 44,68%
Ebbene SI, anche se critico gli altri CONFESSO 26 55,32%
Chi ha votato: 47. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2005, 22:06   #71
xlucax
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
xlucax secondo me il tuo non è un fritto misto.

bene, adesso metto il voto...
__________________
I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
xlucax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2005, 22:56   #72
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
ok al biotopo 100%
ok al fritto accettabili x valori e carattere
NO al fritto osceno incompatibile
Quoto...

Secondo me bisogna non essere troppo estremisti nelle proprie concezioni...
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 03:42   #73
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aroldo Nola
Originariamente inviata da Blu Lady
ok al biotopo 100%
ok al fritto accettabili x valori e carattere
NO al fritto osceno incompatibile
Quoto...

Secondo me bisogna non essere troppo estremisti nelle proprie concezioni...
E' vero.

Rispondo alla collega che voleva sapere le differenze tra comunità, biotopo e fritto misto.

L'acquario di comunità e popolato da pesciolini che vogliono gli stessi valori in fatto di ph, kh, gh, temperatura, che sono della stessa grandezza e che vanno d'accordo caratterialmente anche se non provengono dalla stessa zona d'origine. Per esempio i neon (sudamerica) e le rasbore (Asia): acqua tenera, grandezza simile e nessuno cerca di mangiarsi nessuno.

Il biotopo è un acquario popolato da pesci che provengono dalla stessa area geografica e che vogliono gli stessi valori. Anche qui le grandezze sono più o meno le stesse.
Il biotopo, poi, si divide in biotopo "normale" in cui i pesci sono della stessa zona mentre le piante non lo sono.
Poi c'è il biotopo "integrale" in cui si inseriscono solo piante che provengono dalle stesse zone dei pesciolini.
Il più "facile" da creare è un biotopo sudamericano "integrale"; il layout rispecchia molto fedelmente l'areale ed è oggetto di studio prima dell'allestimento (i grandi fiumi sudamericani per esempio); si possono reperire facilmente ciclidi (scalari, discus, ramirezi), caracidi (neon, piranha, cardinali, petitelle, tetra, neon rossi), catfish come i corydoras e anche i pesci mangia-alghe come gli otocinclus: praticamente tutti i pesci per tutte le necessità. Ovviamente in acquari del genere si evitano gli accoppiamenti pericolosi tra pesci grandi come gli scalari e pesci piccoli come i neon, perché quest'ultimi rischierebbero la pelle.

Il fritto misto comprende pesci che mangiano quelli più piccoli oppure che attaccano pesci di altre specie (anche se dello stesso areale come scalari e neon) e spesso nei fritti misti si assiste anche a un melange di pesci che sono incompatibili anche per ciò che concerne i valori dell'acqua.
Classico fritto misto è pecilidi centroamericani (guppy e platy ph > 7,5) con caracidi (neon e cardinali ph 6,5); molto diffuso è anche il fritto misto betta (asia) e guppy, con il betta che pranza con le code dei guppi.

Poi c'è la categora "lager": un acquario troppo piccolo per il tipo di pesci che ospita: uno scalare in 30 litri o 2 discus in 40 litri, per esempio.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 10:41   #74
marilena
Plancton
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marilena

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo!!! Ecco qui che siamo arrivati al 50%!!!!!!! E ora si scoprono veramente gli altarini!!!
Uhm... ora mi sento meglio.... non mi vergogno più del mio fritto misto!!!
__________________
Mary_OO7

"Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore. Io dico invece che proprio quel giorno
comincia a vivere..." (Emily Dickinson)
marilena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 10:56   #75
marilena
Plancton
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marilena

Annunci Mercatino: 0
Inoltre volevo ringraziare Stefano per la chiarissima ed introduttiva spiegazione sul fritto misto...
Vedete cari amici... anche io ne avevo uno e, come volevasi dimostrare, i pesci si sono attaccati gli uni con gli altri e sono pian piano morti tutti.
Una strage di pesci fa demoralizzare!!!! e fa credere che non siamo bravi a gestire un acquario e che quindi l'acquario non fa per noi, e lo trascuriamo sempre più... e i valori si alzano...... e questo porta alla devastazione più completa

E' per questo motivo che ho deciso di non introdurre più pesci a caso nella vasca....bensì ora sto studiando attentamente un biotopo integrale semplice e omogeneo... e aspetto il prox stipendio per rifare tutto da zero!!!
Non vedo l'ora!!!!
(Anche se la paura mi è rimasta!! non lo nego!!! Statemi vicina!!!)
Smak
__________________
Mary_OO7

"Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore. Io dico invece che proprio quel giorno
comincia a vivere..." (Emily Dickinson)
marilena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 14:04   #76
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Marilena, il primo espediente per evitare, nel tuo caso un lager, è quello di documentarsi sulle dimensioni dei pesci. Ovviamente se introduci uno scalare che arriva anche a 40 cm in un acquario in cui ci sono i neon (3 cm) è ovvio che ...
La discriminante è "mettere pesci delle stesse dimensioni" e già questo aiuta. E' impossibile che una petitella di 4 cm riesca a divorare un cardinale - sano - di 4 cm.
I betta che sono aggressivi, ad esempio, dovrebbero essere tenuti in acquari grandissimi o da soli. Così come i piranha che sono anche cannibali, per cui 1 piranha da solo in un acquario.
Le schedi di AP sono esaurienti. Poi come sempre in caso di dubbi, siamo qui.
Già che ci sei, apri un topic dettagliato sui problemi di convivenza che hai avuto nella tua vasca. Sono utilissimi a tutti.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 14:56   #77
hemichromis
Plancton
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti siamo passati per il fritto misto.... nel mio primo acquario di sedicenne avevo betta, brachydanio rerio, corydoras e perfino un carassio "black moor occhi di drago" che fece infatti una brutta fine molto presto mi ricordo che avevo vagheggiato anche la possibilità di introdurvi dei Kriptopterus bicirrhis! Ricordo anche che ero così entusiasta all'idea dell'acquario che avveo un atlante delle specie e continuavo a rillegermelo infervoratissimo e affascinato e segnavo "due di questi, due di questi, anche due di questi altri...." Ero giovane!
Poi però ho iniziato a documentarmi, a capire.... già ai primi anni di università ero convertito ai biotopi e ora non farei mai più un frittone!
Però l'importante è capire che cosa è veramente un acquario e cercare di far star bene i propri pesci.... io non capisco la gente che compra vasche piccolissime per risparmiare, poi spende ( a rate) delle fortune per ricomprare continuamente i pesci che gli muoiono e, dopo una nnetto, si stufa e mette tutto in cantina! Una fortuna per chi cerca vasche d'occasione ma a che prezzo!
Comunque non bisogna essere estremisti... secondo me non c'è niente di male a tenere pesci provenienti da zone diverse se per il resto sono compatibili, anche se io non lo faccio (più )
Ciao a tutti
Alex
hemichromis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 23:15   #78
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio acquario non è un biotopo, convivono pesci di biotopi diversi, per cui, seppur gli accostamenti sono mirati, si tratta pur sempre di un "frittino"...

io personalmente critico non chi non ha un biotopo (percentuale bassissima degli acquari è un biotopo), ma chi fa accostamenti tra pesci incompatibili come esigenze ambientali o comportamentali... vedesi per esempio accoppiate vincenti come neon+guppy...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2005, 23:22   #79
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
un sì per il fritto misto compatibile!!!
quello che dico io: il biotopo e il fritto misto "anarchico" sono i due estremi, poi in mezzo ci sono tante soluzioni intermedie che possono essere validissime!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fritto , misto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23263 seconds with 14 queries