Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2008, 17:13   #71
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>
Insomma la scelta è davvero vasta.. Ed io affascinata da ognuna di queste specie..

-05

Certo che se continui così sai quando ti decidi!!!


__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2008, 17:17   #72
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lion1810, si è vero hai ragione anche tu.. Ma tanto il tempo per decidere c'è: preferisco lasciare l'acquario in maturazione qualche tempo in più piuttosto che fare una scelta avventata per prendere poi una specie non adatta a me ( o meglio non essere poi adatta io a loro ).. Quindi ogni specie che vedo che mi piace cerco di studiarla il più possibile.. E se non chiedo a voi è difficile trovare informazioni specifiche sulla singola specie.. Trovandomi davanti bob227 e MarcoAIK72 un pò ne approfitto!
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 17:23   #73
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 17:29   #74
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh se vuoi qualcosa di Africano dovresti riunuciare ai Simpsonichthys che sono Sud Americani e hanno delle condizioni di allevamento completamente diverse dai Nothobranchius.

Se vuoi qualcosa di africano e con vasca arredata puoi anche pensare agli Aphyosemion, Epiplatys, Fundulopanchax ai vari lampeye che tra parentesi sono pesci di gruppi e normalmente di modeste dimensioni vedi le varie Lacustricola sul sito di Anita.

Se invece vuoi stare sui sud americani ci sono i Simpsonichthys, i Rivulus (complicatini), Austrofundulus, Terranatos,Moema, Aphyolebias, Pterolebias etc etc etc.

Ricorda però che quasi tutti i sudamericani sono divers cioè affondano nella torba e qualche specie raggiunge dimensioni abbastanza elevate (12 cm) per cui la vasca arredata non mi sembra l'ottimale.
Puoi anche provare i Rivulus. Non sono proprio semplicissimi (ma ci sono delle eccezioni) e devi stare attenta quando alzi il coperchio per dargli da mangiare: il rischio e' di trovarseli in mano (o sul pavimento).


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 21:52   #75
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bob227, rinunciato ai Simpsonichthys.

Mi dirigo verso i Nothobranchius.

Anche tra gli Aphyosemion ce ne sono molti che mi piacciono, ma per stavolta preferisco puntare su degli annuali. Lo "sguazzamento" nella torba per me è un'esperienza da provare.

Quindi avrei deciso di togliere il fondo di torba ( che andrà a finire nell'Amazzonico ) tanto era solo un tentativo. Terrò solo il legno con legate le Anubias: forse vi era sembrato solo un "arredamento" ma avevo pensato a quella soluzione per avere le piante e molti nascondigli per gli abitanti, ma contemporaneamente qualcosa che potesse essere spostato con facilità qualora avessi deciso per i Nothobranchius ( per spostarlo quando dovrò prelevare il fondo o il barattolino ). Ed a quel punto posso o mettere la torba fibrosa o quelle in pastiglie o la fibra di cocco, oppure tenere solo il barattolino con gli stessi materiali ( poi vedrò come mi trovo più comoda ).

Insomma, diciamo che ho ristretto il campo a questi tre:

1) Nothobranchius palmqvisti Ramisi KE01

2) N. rachovii 'Mazimechopes River' MZ 04-2

3) Nothobranchius rachovii 'Quelimane' MOZ 04-9

Ammenochè non "rischi" di prendere qualcosa di cui non conosco l'aspetto.. Mi spiego meglio: ci sono in lista delle aste di Aqua Bid delle uova F1 di alcuni Nothobranchius pescati a Maggio/Giugno in Tanzania da Kyril Kardashew. Solo che non ci sono foto ( non ne ho trovate neanche in internet ) quindi non saprei proprio come sono.. Ma la tentazione di avere dei Nothobranchius "speciali" mi alletta non poco..

p.s. Grazie comunque dei consigli e delle direttive, è sempre utile ricevere informazioni generali su tutto. Questa nons arà l'unica vasca che dedicherò ai Killi, quindi tutte le informazioni che mi avete dato sino ad ora anche su altre specie di Killi rimarranno utili per il futuro. Difatti ho già deciso che alleverò in futuro anche: Austrolebias nigripinnis, qualche Aphyosemion, qualche Rivulus, Chromaphyosemion Bivitatum Funge.. Insomma: grazie delle utili informaizoni!
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2008, 23:44   #76
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plz post the list

Qualche specie pescata da Kiril (Karrdashev) non e' esattamente indirizzata per newbie.

Se voui spendere 99 o + dollari per i virgatus accomodati ma lui ha avuto dei grossi problemi e quindi spendere 99 + per niente mi sembra follia.

Di Kiril (emagic now) vai su specie facili ribadisco tra i 10 e 20 US$ il resto e meglio acffrontarlo dopo che ci hai preso la mano.

Gli F1 sono stati pescati quest'anno e prima o poi sul bollettino AIK potrai leggere il resoconto di tale viaggio (sempre ammesso che tu abbia voglia di iscriverti).


Questo e' il personalissimo consiglio per quanto riguarda le uova. Gli altri sono: leva anche l'anubias non serve se non per estetica. Non usare la fibra di cocco! usa se riesci a trovarlo il cocco frantumato (sono due cose molto diverse informati) se non riesci cerca le jiffy 7 che sono le più facili da trattare e occupano poco spazio.
Per la deposizione usa un frigoverre (quelli di vetro con il coperchio blu) e' più facile raccogliere la torba e ne va meno in giro. (fai un buco nel coperchio affinchè i pesci ci passino agevolmente ma metti il coperchio mi raccomando o trovi tutto in giro).
Se vai sui nothos metti il sale nell'acqua se no li perdi (uno o due cuccchiani ogni 10 litri). acqua media durezza.
Se hai problemi chiedi a Kiril ti risponde se gli dici che Roberto ti ha indirizzato a lui.
Per il resto a te

take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 00:21   #77
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bob227, bene. Grazie ad i consigli e le dritte tue e di MarcoAIK72 sono giunta ad una conclusione:

Prenderò o i Nothobranchius palmqvisti Ramisi KE01 ( se MInotho ne ha ancora a disposizione ) oppure i Nothobranchius rachovii 'Quelimane' MOZ 04-9 di Kiril Karrdashev.

Ora un pò di domande:

- Dove si trova generalmente il cocco frantumato? ( altrimenti prenderò le jiffy 7 )

- Premetto che non vuole essere una domanda impertinente, ma n modo per cercare di capire il tuo/vostro pensiero: Come mai questa ostinazione verso le piante? Posso capire chi volesse mettere dei Killi in un plantacquario "Pompato" di luce e fertilizzanti. Ma così non è per qualche Anubias legata ad un legno. Quindi non capisco come mai volerla togliere quando non crea problemi alla deposizione dei Nothobranchius e reca solo benefici ( seppur minimi ) all'equilibrio della vasca e soprattutto annulla molte fonti di stress ai pesci, fornendo loro nascondigli sia dalla luce ( che seppur minima comunque c'è, che dala vista sia degli altri esemplari che delle persone che abitano la stanza ( la vasca purtroppo non verrà alloggiata in una fish room, ma si dovrà "accontentare" di stazionare in camera mia ). Potrei quindi sapere come mai mi consigli di toglierla? Solo per avvicinarmi al mondo dei Killifsh o per una reale necessità?

- Per il barattolo ok, capito tutto

- Per il sale: ho letto da più fonti il consiglio del sale, ma da altrettante fonti ho letto essere una pratica contro natura e inutile in quanto se fosse così utile contro l'Oodinum basterebbe anche per curarlo ( se non erro rispettivamente sui siti Gaem e Aik ).. Non saprei a questo punto su quale puntare..



Per il resto: beh che dire sono felice di iniziare questo nuovo capitolo di acquariofilia. E sono ben motivata da questo clima, ben diverso dal resto dei settori acquariofili ( diciamo anche del forum ), decisamente più serio e "professionale". Ora cercherò di venire in possesso delle uova di uno di questi due splendidi Nothobranchius, intanto, continuo ad ascoltare i vostri consigli e le vostre dritte qualora arrivassero.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 08:42   #78
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai nominato gaem, quindi hai già letto qua:

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t...incipale.shtml
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 08:47   #79
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il sale:

"sale si - sale no"

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...highlight=sale

io ho ascoltato bob e l'ho usato e lo uso.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 10:31   #80
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh MINotho e' di Torino e membro AIK e ha vinto un premio la settimana scorsa in Francia, Kiril sta in Bulgaria.
A mio avviso come prima esperienza forse e' meglio appoggiarsi a lui.

Il sale non cura ma previene. Viene utilizzato come blando disinfettante.

Non ho niente contro le piante ma lo spazio e' poco e tra contenitore torba radice e pianta te e giochi parecchio. In ogni caso la torba verrà buttata in giro tappo o non tappo e il fondo dovrà essere pulito e la radice anche in questo caso "rompe".
In ogni caso si preferisce dare rilevanza alla specie piuttosto che al contorno ma anche questo e' una questione di gusti personali.

Il cocco frantumato lo trovi nei negozi che vendono "semi da collezione".


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ke0111 , nothobranchius , palmqvisti , quinta , ramisi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16615 seconds with 13 queries