Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2016, 21:54   #71
Alessandro Capponi
Guppy
 
Registrato: Jun 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 led e una lampada sopra non vanno bene ?

Posted With Tapatalk
Alessandro Capponi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2016, 22:34   #72
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro Capponi Visualizza il messaggio
2 led e una lampada sopra non vanno bene ?

Posted With Tapatalk


Dipende che Kampala e che led, con un 'illuminazione tradizionale ( t5) devi andare a circa 100 watt
Con i led devi vedere una Plafo seria ma almeno 60 watt
Purtroppo non so consigliarti lampade led, ma non credo che tu spenda tanto meno di 350-400 euro
L'illuminazione è una delle cose fondamentali per la gestione della vasca e per il benessere degli invertebrati


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 15:40   #73
Alessandro Capponi
Guppy
 
Registrato: Jun 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le opinioni sulla quantità di luce in acquario sono molteplici ed i produttori si prodigano ad offrire fonti di illuminazione sempre più potenti, si è cominciato con le HQi da 70w per arrivare a quelle da 150w e via via fino a lampade da 250, poi 400 ed infine 1000 watt.

D’altro canto gli appassionati, specialmente gli acquariofili appassionati di coralli duri a polipo piccolo (SPS) sono convinti che i loro coralli siano “affamati” di luce.

Sono stati fatti esperimenti documentati che provano che ciò non è del tutto vero, ma lo è solo in parte.

Dobbiamo quindi partire dalle motivazioni che ci permettano di poter dire quanta luce sia sufficiente e necessaria per i nostri coralli. Partiamo quindi dalla misura del Punto di Saturazione

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il punto di saturazione relativamente basso di questi coralli dimostra che non è affatto vero che i coralli sono, nei confronti della luce, delle “spugne insaziabili”.

In effetti in natura sono molteplici le cause che “schermano” la luce del sole, come abbiamo visto nella introduzione (nubi, temporali, riflessioni e rifrazioni, movimento superficiale, inclinazione dei raggi solari, particelle in sospensione, sedimenti, immissione di acque dolci pigmentate e cariche di detriti, bollicine dovute al movimento dell’acqua in superficie e colorazione).

I coralli peraltro possono usare dei meccanismi di “protezione” ritraendo i loro polipi e provocando una sorta di “auto ombreggiamento”, si adattano quindi sia ad una carenza di luce sia ad una sua eccessiva presenza.

Sembra ovvio che livelli relativamente bassi di luce siano migliori che livelli troppo alti per la maggior parte degli animali esaminati. E’ altresì sicuro che livelli di 200-300 µmol photons·m²·s (~10,000 – 15,000 lux) siano sufficienti ad attivare i processi di foto inibizione nella maggior parte dei coralli, con le conseguenze enunciate.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
In presenza di una luce molto intensa al contrario si potrebbe raggiungere un processo di foto inibizione che se a breve termine può essere tollerato, a lungo termine potrebbe portare al rallentamento della crescita
se non anche al deperimento dell’animale stesso.

E’ altresì ovvio che il tutto deve essere parametrato anche alla vita media delle nostre lampade, alla profondità della nostra vasca ed alla temperatura di colore delle nostre lampade che influenzano in maniera importante la potenza luminosa.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alessandro Capponi; 26-06-2016 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
Alessandro Capponi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 15:58   #74
Alessandro Capponi
Guppy
 
Registrato: Jun 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chiudere ricordiamoci un insegnamento dalla natura, guardando la seguente fotografia



Alcune specie di Acropora perfettamente acclimatate a 76m di profondità.

In questo caso una immagine vale più di mille parole: La maggior parte dei coralli duri è in grado di adattarsi a situazioni di luce estreme,

Posted With Tapatalk
Alessandro Capponi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 16:25   #75
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Alessandro noi ti diciamo le cose in base alla nostre esperienze ,non in base a qualche copia incolla (che andrebbe interpretato),senza luce non allevi niente ,ovvero alleverai qualche corallo marrone ,comunque liberissimo di provare e di mostrarci poi i risultati che ci smentiranno.
Si è vero che ci sono delle acropore di profondità ,si chiamano acro deepwater non sono moltissime e sono coralli esclusivamente per esperti dato che per sopperire alla poca luce esigono acqua sempre perfetta e cmq nessuno le alleva con poca luce ma le posiziona in zone ottimali della vasca.
Per concludere , cerca fotoriduzione e capirai che la luce non serve solo ai coralli.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 26-06-2016 alle ore 16:43.
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 17:47   #76
Alessandro Capponi
Guppy
 
Registrato: Jun 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho trovato questa cosa e ho voluto condividerla

Posted With Tapatalk
Alessandro Capponi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 18:40   #77
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti posso parlare della mia esperienza personale ; avevo avviato la mia vasca con due hqi da 250 watt ( e quattro pl blu)
I coralli crescevano discretamente, ma avevo sempre problemi nel mantenere bassi gli inquinanti
I colori degli Sps erano tutti sul mattone è solo le punte colorate
Passato alle 400 la crescita è aumentata , i colori migliorati ; ma soprattutto ho alzato il ph- abbassati i nitrati senza problemi
Insomma la gestione della vasca è migliorata , l'unica cosa che è peggiorata è la bolletta luce
Altre vasche che ho visto e seguito aumentando la luce sono migliorate nettamente
Di contro un mio amico ha gestito una vaschetta 45x45 con una hqi da 150 , colori belli e buona crescita
Ma lui era una specie di maniaco , contava le scaglie che i pesci mangiavano e non ne cadeva nemmeno un pezzetto sul fondo
Quindi , da quello che ho visto, più luce ti facilita la gestione, se la luce scarseggia invece puoi avere problemi ; se sei un neofita avere una buona luce ti facilità molto



Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 19:21   #78
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro Capponi Visualizza il messaggio
Ok ho trovato questa cosa e ho voluto condividerla

Posted With Tapatalk
Sì capisco ,però certe cose andrebbero approfondite altrimenti generano solo confusione,come ti ho scritto alcuni coralli sps vivono in profondità molti altri no, paradossalmente però quelli che vogliono meno luce esigono di più in valori e gestione,parlare di foto inibizione senza sapere quanta luce serva perché questo avvenga è parlare di niente perché non avrai foto inibizione con una lampada del wattaggio che ti ha suggerito sopra Gerry, ma ci vuole molto di più.
Questo solo per dire che non si può generalizzare semplicemente trovando qualche articolo sul web

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 11:04   #79
Alessandro Capponi
Guppy
 
Registrato: Jun 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi quindi mi sembra di capire che appena inserite delle rocce devo dare luce subito ma quante ore ? e con che frequenza?

Posted With Tapatalk
Alessandro Capponi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 17:41   #80
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro Capponi Visualizza il messaggio
Ok ragazzi quindi mi sembra di capire che appena inserite delle rocce devo dare luce subito ma quante ore ? e con che frequenza?

Posted With Tapatalk


Ci sono due filosofie, la prima ( più vecchia) dice di fare un mese di buio e poi accendere la luce gradatamente
La seconda che invece consiglia di accendere subito la luce a foto periodo completo (9-10 ore)
Io preferisco la seconda,
La prima era dettata dal cercare di non far venire le alghe in vasca, ma poi si è visto che pur aspettando al buio quando accendi la luce le alghe arrivano; se invece accendi subito arrivano ( risparmi un mese ) e poi consumati gli inquinanti se ne vanno


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , primo , tentativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24455 seconds with 14 queries